? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

I gatti quando giocano si divertono oppure hanno solo istinti aggressivi?

io ogni tanto gioco con il mio gatto muovendo un filo, e lui cerca di prenderlo.

Lo fa perchè ha degli istinti aggressivi o perchè vuole giocare?

é positivo per il gatto?

approfondite.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' una caratteristica di tutti gli animali con istinti predatori, il gioco è necessario nei cuccioli per imparare a cacciare e quindi a procacciarsi il cibo. Non è solo positivo quindi per i mici, ma assolutamente necessario. Infatti (noterai se il tuo gatto ha la possibilità di uscire in giardino e/o comunque fuori casa) se non giocano con te, tenteranno sicuramente di ammazzare qualche uccellino, topolino, lucertola, spesso anche solo insetti. So che le destinazioni delle azioni sono diverse, ma il principio è lo stesso. Non è aggressività, ma una caratteristica propria dell'animale, che si manifesta grazie all'istinto primordiale di sopravvivenza. Continua a farlo giocare, non sono adorabili quando si divertono? :D

• 1 decennio fa

credimi, quando i gatti fanno queste cose è perke vogliono giocare e si divertono e poi perke dovrebbero essere aggressivi??? sono cosi teneri... il mio Rocky gioca con i fili verdi degli spinaci e quando lo fa, fa anke le fusa

• 1 decennio fa

i gatti si divertono...ma lo fanno anche quando cacciano x esempio un topolino...infatti non lo uccidono subito...ma ci giocano...e quasi mai i gatti addomesticati cacciano x cibarsi, ma appunto lo fanno x divertimento! quindi...si, si divertono! .. lo so, è una cosa un pò macabra, ma ti assicuro che è così! io è da anni che ho dei gatti e questo l'ho letto da qualche parte...anche se non mi ricordo dove! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.