Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lino
Lv 5
Lino ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

Quale futuro per l' ipad?

Per la sua forma, per il suo peso ridotto, e probabilmente per altre sue caratteristiche che non vi saprei ora elencare, l'ìpad non è né un PC, né un telefono portatile o derivati. E' uno strumento nuovo che potrebbe essere usato in modi inconsueti per la gamma di prodotti a cui appartiene. Penso, per conto mio, ai libri scolastici che potrebbe sostituire a gran vantaggio delle schiene dei ragazzi, alla possibilità di portarsi appresso tutte quella multimedialità impossibile da utilizzare nei telefonini anche se itouch di ultima generazione e via dicendo.

In base al vostro lavoro, ai vostri interessi o altro quale uso particolare si potrebbe fare dell'ipad?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, secondo me iPad avrà un gran successo come sostituto dei dispositivi embedded.

Prendo per esempio: I dispositivi medici usati in ospedale (ad esempio quelle che sono nelle stanze dei malati, che visualizzano il battito cardiaco...) possono essere avere tante funzioni in un unico dispositivo, in effetti il medico potrebbe aggiornare la cartella clinica utilizzando l'iPad che contemporaneamente sta registrando la cronologia del battito cardiaco nella memoria... (Il multitasking di iOS 4 potrebbe portare ad una rivoluzione di questo tipo...)

Basta una piccola pressione sul tasto home e sulla superficie dello schermo multitouch...

Quindi, la facilità d'uso potrebbe aiutare, di molto...

Inoltre tornando sul fatto della cartella clinica... Potrebbe essere aggiornata in tempo reale... E grazie al wifi potrebbe essere accessibile da qualsiasi computer, quindi un medico che deve dare uno sguardo a delle cartelle non deve spaccarsi la schiena a portare quella decina di cartelle da leggere con calma...

Basta un pezzetto di carta con username e password e si è dentro...

questo è solo una parte delle potenzialità dell'iPad...

Per la parte scolastica ed educativa...

Io non vorrei sostituire i libri... va benissimo così com'è...

Però iPad potrebbe rappresentare il perfetto complemento per gli studi... che è una cosa ben differente...

Una applicazione sulla storia dell'800 ad esempio sarebbe perfetta, ma non per studiare... Bensì per approfondire... E così già va meglio...

Dicono che nelle scuole daranno agli allievi delle tavolette per interegire con la lavagna interattiva... Però mi sembra un esagerazione... Lasciamo scrivere sulla carta!

Invece sulla lavagna interattiva sono daccordo... Però grazie ai computer Windows (grazie bill!) che vengono usati per la lavagna abbiamo una grande instabilità... (In effetti vedo che su 5 lavagne funzionano solo 2)...

Quindi se Apple entra nel mondo della scuola come complemento (in questo caso come Mac, che offre tanta sicurezza e stabilità...) si migliorerà tantissimo...

E l'iPad sarà il complemento di questa lavagna interattiva "powered by Apple"...

Questo potrebbe essere il futuro... Ed è bene che si pensi alla tecnologia come complemento, e non come sostituto...

• Certamente l'ipad potrà sostituire le letture cartacee,questo è sicuramente positivo.. sopratutto se ci riferiamo al (noto) problema del peso degli zaini per la scuola.. ma mi permetto di far notare una cosa... utilizzare per 5-6 ore questo supporto potrebbe apportare seri danni alla vista.. finirebbe che i ragazzi non riposerebbero più gli occhi da queste luci,se consideri che dopo scuola molti di loro si attaccano al pc/paly..

Questo dovrebbe far riflettere.. il progresso si.. ma non a scapito della salute..

• Anonimo
    1 decennio fa

l'ipad... non sarebbe altro che un internet table... cioè il suo utilizzo primario dovrebbe essere principalmente internet.... leggere sull'ipad è scomodo, se devi tenerlo in mano, il programma apple di lettura è pessimo, per questo l'apple ha dotato l'ipad di un applicazione creata da amazon apposta per leggere su ipad (ma dopo un po ci si stanca in quanto lo schermo è un normale lcd)

il suo utilizzo primario dovrebbe essere internet, dico dovrebbe perché è molto castrato come prodotto...

una specie di Ipod touch con un sistema operativo da cellulare, non è altro....

consiglio per gli amanti di apple, di aspettare almeno la prossima generazione di Ipad per comprenderne quale sarà il destino di questo internet-table

• Anonimo
    1 decennio fa

io porterei con me tutti i libri che ho a casa e che non ho ancora letto.

magari avercelo...io purtroppo per ora lo vedo solo nel mio futuro...remoto

• 1 decennio fa

I libri scolastici probabilmente non verranno MAI sostituiti, anche se continuo a sperare il contrario, visto che eliminarli risulterebbe in una chiusura di massa di un'enormità di case editrici.

Per quanto riguarda il resto, credo che l'ipad sia piuttosto inutile.

Non ha le funzionalità del pc. E', più o meno, uno dei tanti ebook già esistenti, con alcune funzionalità in più.

Sinceramente, io se volessi un'oggetto con varie potenzialità, mi prenderei un mini laptop.

Quella tavoletta da disegno sembra essere più che altro un incrocio tra l'iphone e una lavagnetta.

• 1 decennio fa

Ho 20 anni e sono al primo anno di università...be' adoro il mio iPad. Al momento mi trovo a rispondere a questa domanda sdraiata sul divano con l'ipad sulle gambe...e già questo è eccezionale.

Per me che studio è utilissimo posso studiare comodamente ovunque le lezioni in ppt del mio corso, posso scrivere pagine e pagine di appunti e perché no...ogni tanto anche qualche schemino! Internet non si blocca mai...funziona immediatamente appena acceso l' iPad.

Inoltre posso mostrare le foto delle vacanze comodamente, senza accompagnare le persone davanti un computer. Fantastico...

Però a mio parere i libri non devono mai essere sostituiti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.