? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

vorrei costruire un terrario per iguana?

quali materiali devo usare? (mettete in evidenza quelli che convengono come prezzo)

come montarli? (mettete in evidenza quelli che convengono come prezzo)

con quali attrezzi? (mettete in evidenza quelli che convengono come prezzo)

dimensioni per un iguana adulta e con la coda? (le dimensioni devono permettere all'iguana di vivere bene)

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao,premetto che è una spesa farselo, io l'ho fatto perchè avevo il materiale e i ferri, ma in giro trovi mobili vecchi che si possono modificare facilmente, cmq per me la costruzione di un terrario è sempre un momento entusiasmante..

devi contare che un'iguana adulta supera il metro di lunghezza arrivando anche ad uno e mezzo, e che se il terrario è spazioso cresce di oltre 30cm all'anno.. è un'animale prevalentemente arboricolo, quindi deve avere una discreta altezza e calore dall'alto (non ti servono i tappetini).. per tutti questi motivi io ti consiglierei una pogona (anche perchè nn le serve il cites..), cmq.. la domanda era sul terrario..

materiale vario: pannelli di legno compresso verniciati\laccati\plastificati spessore 3 cm (vedi tu le superfici finali, conta che deve essere almeno 150hx150lx>80p, naturalmente puoi farlo piu grosso o leggermente piu piccolo, ma visto che ci sei..), canaline doppio passo per i vetri, i vetri(lunghi la meta della parte davanti del terrario+4 o 5 cm spessore 4mm),L metalliche da 4 cm, rete metallica, cavo elettrico e portalampada, ciabatta e prese, viti da legno lunghezza 4 o 5 cm diametro 4, viti da legno lunghezza 2cm diametro 2 o 3 e silicone acrilico.

attrezzi:avvitatore, punte da 4mm e da 2mm, cacciavite a croce seghetto alternativo\flessibile\**** circolare\seghetto a mano(ma te lo sconsiglio), un metro

disegni il terrario, decidi come farlo (puoi anche montarlo direttamente in una nicchia o farlo ad angolo come ho fatto io per il serpente..), poi tagli i pannelli contando che mezzo cm di legno se ne va quando lo tagli, poi lo accosti, fori con la punta da 4 i due pannelli messi ad angolo retto e metti le prime viti, dopo le prime 4 metti 2 L metalliche sopra e sotto vai avanti cosi finche non hai una scatola delle dimensioni che preferisci.. il "pavimento" della teca deve essere alzato di 6cm circa rispetto ai lati verticali, sotto ci avviti dei tacchi 6x6x20 cm su tutti i lati, sui lati lunghi 2 uno in cima e l'altro in fondo lasciando un po di spazio.. nella parte anteriore devi metterci un bordo di legno opportunamente avvitato delle misure che peferisci(ti consiglio 5cm x tutto il perimetro).. il lato sotto della parte anteriore è molto importante.. devi lasciare una presa d'aria.. quindi col perimetro di prima, lo fai 30cm in meno dell'altezza, e li in basso monti la rete che funge da presa d'aria..

una volta che hai ottenuto una scatola di legno un po piu rifinita, (del tutto simile ad un mobile, come ti dicevo prima) prima attacchi la doppia canalina con del silicone, poi metti i vetri.. devono essere molto precisi.. circa 3mm in meno dell'altezza finale complessiva di canalina e lunghi la metà della lunghezza finale + qualche cm.. in modo da riuscire a infilarli.. ora la parte luci: fori la parte in alto, facendo 2 buchi uno a destra e l'altro a sinistra lasciando delle distanze uguali.. poi fai altri 2 fori da 4 mm per passare i cavi per la lampada uv.. dentro la teca ora, devi fissare altra rete, in modo che l'iguana nn si bruci.. con viti da 2 e rondelle fissi la rete a 10 cm (falla in modo che si possa aprire per la manutenzione ordinaria, stringi le viti in fondo e lasci le altre molle..) poi devi metterci dei portalampada fissabili e cablarli.. lo stesso con i portaneon.. qui potresti gia aver finito.. ma io aggiungerei della lastre di polistirolo per isolare il terrario e farti consumare meno corrente..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.