Dadina
Lv 6
Dadina ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

è normale che una bambina di 8 anni sia convinta di non essere più una bambina?

si tratta di mia cugina, su cui qualche mese fa avevo fatto una domanda che però era stata interpretata male perchè mi ero espressa male. Si tratta di questo. Siccome il suo fratellino di 6 anni è ammalato, ha la febbre alta e un virus intestinale, i miei si sono offerti di tenerla qualche giorno con noi, visto che cmq non è mai stata una "mammona" e sta bene con tutti. Il problema è che non so come intrattenerla! lei è abituata (male) a navigare in internet, in pratica sua mamma non essendo per niente pratica, per accontentarla la lascia navigare da sola, e lei va su un sito che si chiama giochi.it e sta lì delle ore, se non la blocchi.Bene, io non tollero che a casa mia una bambina di 8 anni usi internet,perciò mi sono sforzata di proporle delle belle alternative. Allora M. che facciamo, che dici di un bel puzzle (ne ho un bel po' a casa, con tante immagini carine)? e lei: no, guarda qua, anche su internet posso fare il puzzle di Anna Montana (?)...io cerco di invogliarla dicendo che è molto più divertente farlo "dal vivo", perchè possiamo stare insieme, parlare, scherzare...niente, irremovibile. Poi la sera l'ho portata in pizzeria assieme a mia madre...beh, mentre ci preparavamo, io e la mamma ci truccavamo, e lei a tutti i costi voleva mettersi il mascara nero sulle ciglia! ma non era un capriccio, lei lo dice seria, è proprio convinta! in tv non vuole vedere cartoni "perchè sono per bambini piccoli", ma solo Il mondo di Patty, i Cesaroni e roba simile. Se sentiamo musica, non le parlare assoltamente di canzoni per bambini, perchè ti guarda con la faccia strana perchè a lei piace Shakira e vuole ballare come lei. Quando si deve vestire sta due ore davanti all'armadio per abbinare i colori, e mi voleva fregare le scarpe col tacco. Non le puoi dire "no, questo non si fa" oppure "facciamo questo", perchè deve decidere lei, che si ritiene abbastanza grande. Infatti ieri sera sono venute due mie cugine (non sono anche cugine sue) di 14 e 18 anni, e lei tutta contenta voleva andarsene con loro, che avevano appuntamento alla villa con delle loro amiche. Insomma, questa bambina non è una bambina e io non so davvero come fare per rapportarmi a lei! è normale questa cosa? sono tutte così le bimbe d'oggi, o la colpa è di quelle madri che non vedono l'ora che crescano? uffa datemi qualche consiglio, ora è andata a fare la spesa con i miei e quando tornerà avremo lo stesso problema per altri 3 giorni!

Aggiornamento:

Stefy74...no no sei fuori strada, lei è proprio così! la scusa del "sono cambiati i tempi" non mi piace e non la capirò mai, è solo un'alibi secondo me, perchè i bambini sono bambini, saranno uguali anche fra 300 anni anche se chissà quante cose elettroniche ci saranno. Anche io avevo il Nintendo dall'età di 7 anni, e ci giocavo, ma solo quando non era possibile uscire, altrimenti avevo sempre mille cose da fare...non so, io non riesco a trattare una tipetta alta un metro e venti come un'adulta, non ci riesco e mi sembra stupido, e soprattutto sbagliato per lei, che ora non capisce ma presto capirà che sta perdendo gli anni migliori. Con i cartoni Disney ho provato, ma non c'è verso! pensate che non ne ha mai visto uno, non sa chi siano Mary Poppins nè gli Aristogatti! io non so più che fare, e non capisco tutti i pollici in giù che avete messo a chi mi dimostra solidarietà...voglio vedere voi fra qualche anno, con le vostre figliole!

Aggiornamento 2:

comunque anche io da piccola conoscevo tutte le canzoni di Jovanotti, di Madonna, e seguivo Sanremo, il Festivalbar, ma guardavo ANCHE lo Zecchino d'Oro quando lo facevano, non mi sentivo stupida nè mi offendavano se me lo nominavano...e adoravo I Robinson, Otto sotto un tetto e telefilm e film non a cartoni...no, non potete dirmi che è un comportamento normale, o penserò seriamente che stiamo andando allo sfascio!

Aggiornamento 3:

scusate ho scritto un'alibi con l'apostrofo...si vede che mi sono accalorata =D

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda che questa bimba non e' un 'aliena.. ora son piu svegli, bene o male imparano prima a usare nuove tecnologie-anche a scuola..-fosse un maschietto magari passerebbe il tempo giocando col nintendo, lei lo fa direttamente dal pc.. certo che voi adulti dovete mettere i limiti di tempo.. poi anche a me da piccola piacevano i telefilm o i film ad es con bud spencer e c'erano telefilm americani tipo jefferson o robertson che abbiamo visto tutti..

per la musica.. anche mia figlia di tre anni preferisce la radio alle canzoncine dello zecchino d'oro. e' musica.. perche visto che sono bambini non dovrebbero apprezzare la musica..

cmq secondo me a parte tutto con voi si comporta cosi' perche si sente tipo in vacanza e vuol fare qualche monelleria che in casa non le e' permessa..

cmq approfittate del fatto che e' caldo e cercate di uscire dove ci siano altri bambini.. ieri poi ci pensavo e sembra che voglia dimostrarsi grande per non perdere punti agli occhi degli adulti..magari inconsciamente e' un modo per distinguersi dal fratellino.. e non vorrei che dimostrandosi indipendente magari in famiglia le dessero un po meno attenzioni..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

eh.. me lo chiedo anche io!!

guarda,neanche io tollero che bimbe così piccole "giochino" a fare le grandi..posso capire se fatto per divertirsi,e quindi truccarsi e mettersi i tacchi con le amiche e giocare a fare le mamme delle loro bambole per un paio d'ore,questo mi va benissimo,ma non creder fermamente di poter fare tutte queste cose.. è assurdo!

proprio ieri mio fratello(povero figlio,così innocente!) di 11 anni era tutto contento di poter messaggiare con una sua compagna che gli piace(e fin qui niente di anormale)ma non sapendo che dire mi ha chiesto di aiutarlo un po',ed ho iniziato a leggere gli sms che la ragazzina gli aveva inviato..ebbene sono rimasta sconvolta! non sapeva parlare di altro se non di disco(?) di ragazzi e di smalti!

Per quanto riguarda la tua situazione invece non saprei da dove iniziare.. se si sente grande e continui a proporle giochi che secondo lei sono da bambini potresti offenderla e sicuramente si rifiuterà cocciutamente di giocare.. secondo me potresti metterti vicino a lei e per conto tuo costruire un puzzle o guardare un cartone disney,sicuramente vedendolo fare a te si incuriosirà e vorrà partecipare!e non demordere se non funziona subito.. aspetta che comprenda che può essere divertente!

la colpa?beh credo che sia delle madri che magari prese dal lavoro,dagli impegni,dalla casa e dai fratellini più piccoli le lasciano a se stesse..

• Karen
    Lv 4
    1 decennio fa

Mi meraviglio davvero! Penso che sia esagerato per una bambina di 8 anni comportarsi così e che i genitori non siano abbastanza severi... Ogni cosa va fatta alla giusta età... E' anche pericoloso per lei perchè, semrando magari una bambina più grande può attirare anche gli sguardi di maniaci e lei ci può cascare perchè non ha la maturità per capirlo... Ecco, magari puoi farle questo discorso... A 8 anni è il tempo di crescere, di giocare e di sperimentarsi, ma non è il tempo in cui si troa la propria identità e si cerca l'indipendenza... Io ho 20 anni e a 8 giocavo con le barbie e a nascondino con i miei amici e guardavo i cartoni... Poi questi giovanissimi di oggi a 13 anni l'hanno già fatto e hanno già iniziato a bere e a fumare... Che amarezza! Poi quando saranno più grandi potrebbero pentirsi e rendersi conto di aver fatto cose da stupidi... Prova a spiegare queste cose soprattutto ai genitori di tua cugina perchè il compito è loro di crescere la loro figlia, sono sicura che troverai anche parole migliori delle mie!

• 1 decennio fa

ho una figlia di 6 anni e una nipotina della stessa età, sono cresciute praticamente insieme, ma la differenza tra di loro è abissale, quindi posso dire si che le bambine di adesso non sono neanche lontanamente come eravamo noi da piccole, cresciute a pane nutella cartoni di bim bum bam e per chi poteva uscire fuori a giocare.

mia nipote si comporta e parla come una di 10-15 anni, ha a che fare con sue cugine e altri parenti che la trattano da grande...per fortuna ha ancora 6 anni, ma già pensiamo che fra qualche anno passeremo dei guai, anche lei passa del tempo su giochi on line da sola.

mia figlia invece è cresciuta diversamente grazie a dio, gli faccio vedere solo cartoni animati, purtroppo a ripetizione, il computer nn lo sa usare, e ancora gioca come una bambina della sua età, e devo dire che è molto tenera e affettuosa. io ti consiglio di togliere il pc dalla circolazione evitandole per il poco tempo che starò con voi di usare internet, se puoi portala in giro con bici o pattini, o una passeggiata al mare (nn so dove sei) creca di non tenerla in casa, altrimenti sentirà l'esigenza del pc. magari al cinema a vedere qualche film-cartone adatto, cerca di parlargli magari in modo semplice e spiegargli quanto è bello essere bambini e quante cose si facevano ai nostri tempi, e che crescendo cosi in fretta si sta perdendo, invogliala a cercare uno sport da fare cosi da stare con amichetti della stessa età.

spero che troverai almeno una cosa utile in quello che ho scritto.

spesso sono anche io sbalordita dei bambini di adesso, ...mi preoccupo dei nipotini futuri!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Chiara
    Lv 4
    1 decennio fa

Allora, se si comporta da grande un motivo ci sarà....forse la causa è Il Mondo Di Patty perchè in questa telenovela c'è una ragazza di nome Antonella che fa un pò la prepotente e si sente superiore e più grande della sua età. Questo forse è il motivo dell'atteggiamento di tua cugina. Però per il fatto di internet non te lo so spiegare..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.