Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 decennio fa

aiuto! vorrei cambiare scuola!?

allora: sono iscritto a un itc della mia città...a scuola vado bene ma vorrei andare nell'altro itc (poichè ce ne sono 2) per colpa dei miei compagni che fanno i bulli con me...qualcuno mi ha consigliato di cambiare classe ma i compagni che rompono le scatole li vedrò sempre....dunque come posso cambiare scuola??? 10 punti al migliore

P.S.

scusate se faccio questa domanda d'estate, ma vorrei trasferirmi entro settembre

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Puoi andare nella segreteria della tua scuola e chiedere come fare. Non so se il sistema sia cambiato, ma fino a qualche anno fa il preside rilasciava un nullaosta per la tua iscrizione all'anno successivo; portando questo nullaosta e la pagella alla segreteria dell'altra scuola, in modo da iscriverti lì per l'anno successivo.

Se l'indirizzo è lo stesso e tu non hai debiti, non dovrai sostenere alcun esame. Se invece cambia indirizzo (ma mi sembra di aver capito che non sia così) dovrai dare un esame integrativo su ogni materia che non hai studiato. Se hai debiti, li dovresti recuperare prima di cambiare scuola, in modo da sostenerli con insegnanti che conosci (se ti iscrivessi prima all'altra scuola li dovresti recuperare lì).

Buona fortuna con la nuova scuola! ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Peppe
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, io ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori.

Loro, sicuramente, sapranno cosa fare.

Buona fortuna!

,,, ... ,,,

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, allora se ad es. frequenti il 1° superiore e vuoi cambiare scuola andando direttamente alla classe successiva puoi farlo, basta che superi un' esame che se lo passi puoi direttamente farti andare nella classe successiva, se non lo passi devi ricominciare la prima.

Ma se vai bene a scuola l' esame lo passerai di sicuro, poi se da un ITC vuoi passare ad un altro ITC le materie sono le stesse quindi passi di sicuro.

Spero di esserti stato d' aiuto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.