Mario ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Letto a soppalco ikea?

Vorrei acquistare un letto a soppalco. Qualcuno ce l'ha e può dirmi come si trova con questo tipo di letto? Inoltre sarebbe alto 2 metri e il mio soffitto è alto 2 metri e 70 cm per cui penso sarebbe indispensabile abbassarlo segando le gambe! ..Quanto è lo spazio minimo ben vivibile tra il materasso e il soffitto?

Grazie mille!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dunque Mario ti faccio 2 conti

2.70 che è l'altezza della camera devi iniziare a dividere per 2 quindi ricaverai 2 spazi ognuno di 1.35.

A questo devi levare come minimo 10 cm per una base sulla quale appoggiare un pavimento minimo 3 cm. per supportare il peso di una struttura letto e qualche altra cosa...

Stiamo parlando quindi che dove vai a dormire hai un'altezza di 1.20 1.10 circa... Ti conviene???Cioè ti ci vedi????? non puoi manco tenere la scopa diritta quando spazzi..

Ad ogni modo non voglio intromettermi e ti dico: i 4 pilastirni portanti dovranno misurare massimo 50 cm. e li appoggiarci il pavimento che ti permetterà di posarci sopra la struttura del letto.

Non comprare il legno all'ikea vai da uno che vende legno direttamente che risparmi e te lo fanno secondo le tue esigenze, all'ikea puoi comprare il letto.

Saluti

Fonte/i: Esperienza P.S.: X NAUSICA..DATO che i commenti sono solo 2, cioè il mio e il tuo e sei stata tu a spolliciarmi all'ingiù. Ti dico che: LA MATEMATICA NON E' UN OPINIONE, I LETTI DELL'IKEA UNA MIA AMICA HA BESTEMMIATO TUTTI I SANTI PERCHE' IL LEGNO E' TRUCIOLATO E DOPO UN ANNO SI SONO SPACCATE TUTTE LE GIUNTURE, E POI DIVIDERE UN AMBIENTE DI 2.70 IN DUE LEVANDOCI I 10 CM UTILI PER FARE IL RIPIANO E' DA PERSONE AVVENTATE. (SONO ELEGANTE NELL'ESPRIMERMI) IO HO SCONSIGLIATO VIVAMENTE PERO' SE TROVO UNA PERSONA CHE LO CONSIGLIA E' NORMALE CHE COMBATTO AFFINCHE' NON AVVENGANO SCEMPI.
  • 1 decennio fa

Ciao,

allora, in realtà devi considerare diversi fattori: il letto a soppalco è un'idea molto carina salvaspazio che onestamente anche in 2,70 mt ho visto realizzata; secondo me per sfruttare bene lo spazio sotto devi considerare sia quello che vuoi metterci che....la tua altezza! Infatti sia il mio ragazzo che una mia amica ce l'hanno, entrambi alti sopra il metro e 80, e sotto al letto uno ha l'angolo computer e l'altra ha un divano: quindi spazio dove NON stare in piedi. Io pure che supero il metro e 80 ho diverse difficoltà lì sotto, però forse siamo eccezioni! :-)

Altro ordine di fattori: altezza sopra il letto.

In effetti con 2,70 avresti poco spazio sopra, ma quante volte si sta in piedi sul letto ;-)?

Una cosa che invece devi assolutamente considerare è...la scomodità infinita nel rifare il letto.... a carponi...tira di qua, tira di là...con un po' di pratica viene in automatico ma.... uhm...

Un'altra cosa da non sottovalutare: serate alcooliche: ti assicuro che arrampicarsi lassù con la scaletta quando gira la testa fa una fatica incredibile...per non parlare se devi scendere per far pipì... ;-)

Valuta questi fattori testati per esperienza diretta...

Cmq i letti a soppalco IKEA sono fatti bene, molto solidi e testati per...movimenti sismici di vaste intensità :-D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.