quando si diventa secondo ufficiale di coperta?

Salve sono un' allievo ufficiale di coperta vorrei sapere in quanto tempo e come si fa a passare da terzo a secondo ufficiale di bordo grazie per il chiarimento.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Jack, allora provo un pochino a risponderti io ^^

Sono un allievo come te =))

Allora, come ben sai per diventare ufficiale di coperta, devi fare 12 mesi da allievo su navi superiori a 500 GT, farti i corsi Radar, Arpa, GMDSS, MAMS e l'esame per ufficiali di navigazione su navi > 3000 GT ( ex patentino ACLC)....

Una volta che fai il patentino diventi "Ufficiale di Coperta"... ciò significa che puoi essere imbarcato a bordo delle navi come 3° Uff.le o 2° Uff.le..... per fare il 1° Uff.le dovrai sostenere un ulteriore esame quando superi i 24 anni di età e hai fatto 24 mesi di navigazione in qualità di 3° o 2° Uff.le di coperta.

Il passaggio di grado da 3° a 2° avviene senza sostenere esami e dipende esclusivamente dalla compagnia.

I periodi per la promozione variano da compagnia a compagnia.... dipende da loro e dall'Ufficiale in questione.

Come esempio un pò così... posso dirti che il Secondo Ufficiale che ho conosciuto io è diventato tale dopo 3 imbachi da terzo.

Sulle navi da crociera invece la carriera è molto più lenta e le compagnie pretendono la Patente da Primo Uff.le per poter fare il Secondo sulle loro navi.....

come vedi è difficile darti una risposta certa.

I lavori del Terzo e del Secondo dipendono dalla politica di compagnia....

Su certe navi, il Terzo si occupa della safety e dei documenti, mentre il Secondo della pianificazione, contabilità e correzione delle carte / pubblicazioni nautiche.... su altre navi i ruoli sono invertiti....

Una stellina per la bella domanda.

Un saluto e un in bocca al lupo per gli imbarchi.

Marittimo

Fonte/i: Allievo Ufficiale di Coperta a bordo di navi della marina mercantile
  • adyl
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao jak

ho visto ufficiali che in giro di tre anni son passati da terzi a primi,ho visto allievi che al secondo imbarco son passati terzi,io nn credo che ci sia bisogno di tempo,ma di trovare l'occassione giusta,e mi spiace dirlo certe volte anche qualche calcio.....

comunque nn ti tengono 3 anni allievo....almeno spero,nn so se ci sia qualche regola al riguardo,comunque lavoro nel settore,e li vedo ogni giorno......

conosco anche un secondo uffiaciale da circa 4 anni ed e sempre secondo,secondo me lo pasano primo solo quando ne hanno bisogno.....

ciao ciao

• 1 decennio fa

Quando ti tròmbi 10 dottoressine di fila senza manco fare una pausa di 5 minuti da una pella ad un'altra

• 1 decennio fa

Per passare da terzo ufficiale di coperta a secondo ufficiale di coperta, devi semplicemente ucciderlo e mangiarli il cuore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.