IOLApapa ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 10 anni fa

é possibile fare in casa una cella a combustibile (la pila a idrogeno)??

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Per essere possibile, lo è certamente.

    Ma è un dispositivo ababstanza pericoloso da realizzare (richiede infatti l'utilizzo ed il rilascio contemporaneo di idrogeno ed ossigeno. Non esattamente due signori tranquilli da maneggiare in un appartamento).

    In generale, ti serivirebbero: una bombola di ossigeno (in alternativa potresti impiegare aria, ma occhio che alcune membrane possono essere molto sensibili al monossido di carbonio ed in aria si "intossicano" rapidamente), una di idrogeno, un paio di elettrodi platinati ed una membrana a scambio protonico (un "foglietto" di polimero persulfonico reperibile in commercio... all'epoca in cui ero in università li vendeva la dupont).

    In alternativa puoi usare le nuove mebrane PBI, che sono meno sensibili al CO e lavorano bene anche in aria.

    Un sistema di raffreddamento della pila è anche consigliabile, ma, per piccole potenze, può anche essere superfluo.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    dei miei amici ricavavano l'idrogneno con l'eletrolisi e anche chimicamente

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.