Prajfo ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 1 decennio fa

Cos'è la scia che si vede con l'occhio quando passa un'oggetto davanti?

In pratica quando faccio scorrere un oggetto davanti a me soprattutto nell'penombra.. vedo una sorta di scia che si trascina dietro.. più è veloce il passaggio più la scia è lunga.. è un giochino ottico con cui mi intrattenevo da piccolo, ma ora vorrei capirci di più.. ovviamente la scia se l'oggetto sta fermo non c'è più e dopo il movimento scompare.. ma volevo capire a cosa fosse e a cosa sia dovuto.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La scia che vedi è dovuta al tempo di risposta della retina. Immaginati un monitor del pc: se il tempo di risposta è basso, le immagini veloci (per esempio un auto che corre o dele immagini in rapida successione) le vedrai con una scia. Questo perchè i pixel non cambiano velocemente aspetto (da un colore ad un altro oppure da accesi a spenti). La retina funziona pressapoco come il monitor: le cellule presenti sulla retina (coni e bastoncelli) si stimolano con una luce e inviano un impulso elettrico al cervello finchè la luce stimola la cellula. Quando la luce non c'è più, le cellula smette di inviare l'impulso al cervello. Ma questo meccanismo non è istantaneo: la cellula ci mette un po' di tempo a passare da eccitata a diseccitata (e vale anche al contrario, da inattiva ad attiva). In questo lasso di tempo in cui la cellula si diseccita lo stimolo viene via via meno inteso, e il cervello interpreta questo affievolimento del segnale come una scia.

• Anonimo
    1 decennio fa

la risposta new age: dicono che sia l' aura dell' oggetto, ovvero il campo elettromagnetico prodotto dal movimento caotico degli elettroni (rumore termico).

la risposta scientifica: è l' immagine impressa nella retina, la retina ha un certo tempo di latenza, le immagini che arrivano alla retina rimangono per un po di tempo impresse (si parla di millisecondi).

Fonte/i: fin da bambino guardando dragon ball mi sono sempre chiesto cosa fosse l' aura. leggendo qua e la ho capito questo
  • 1 decennio fa

sarà che lo vedi cn la coda dell'occhio osarà l'ombra

• 1 decennio fa

affinchè l'immagine passi dagli occhi al cervello e possiamo quindi vederla ci vuole del tempo. d in quel lasso di tempo l'immagine si muove quindi la vediamo sfuocata, ovvero sotto forma di scia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

L'oggeto?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.