CHICCA ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

10 punti al primo che mi aiuta :)?

potreste aiutarmi a risolvere questi tre esercizi??

ESERCIZIO 1

Nelle seguenti frasi distingui quando il verbo essere è predicato verbale (P), ausiliare (A), copula (C.)

1. Fu interrogato dal professore. ( ... ) 2. Lo spettacolo fu interessante. ( … ) 3. Sei stato gentile a invitarmi. ( … ) 4. Le camicie sono nell’armadio. ( … ) 5. Sei sempre stato lodato per il tuo comportamento. ( … ). 6. Il mare è calmo. ( … ) 7. C’è ancora del pane oppure è necessario comprarlo? ( … / … ) 8. Una nave è salpata per l’America. ( … ) 9. Saremmo felici, se foste con me ( … / …) 10. Essendo ferito, fu ricoverato in ospedale. ( … / …) 11. È bello essere qui. ( … / … ) 12. È convinto di essere stato ingannato. ( … / … )

ESERCIZIO 2

Distingui le forme attive (A), passive (P) e riflessive (R).

1. Mentre mi stiravo ( … ) la gonna, mi sono bruciata ( … ) con il ferro. 2. La giornata è trascorsa ( … ) serena. 3. Mi sono iscritta ( … ) a un corso di ginnastica. 4. È stato modificato ( … ) il percorso. 5. Mentre cucivo ( … ) mi sono punta ( … ). 6. Dopo la rapina i ladri sono fuggiti ( … ) ma sono stati catturati ( … ) poco lontano. 7. Il direttore è seduto ( … ) nel suo studio e vi aspetta ( … ) già da un po'. 8. Mi sono offerto ( … ) come guida per quell'escursione. 9. Si è facilmente risolto ( … ) il problema che ci assillava ( … ). 10. Oggi sei arrivato ( … ) tardi a scuola. 11. L’uomo gravemente ferito ( … ) nel crollo della casa è morto ( … ).

ESERCIZIO 3

Sottolinea una volta il si impersonale, due volte quello passivante e cerchia il si riflessivo.

1. Si eseguono riparazioni. 2. Si sono immersi nell'acqua gelida. 3. Si è preso il raffreddore. 4. D’estate la sabbia si riscalda molto più dell’acqua del mare. 5. Si va in vacanza per divertirsi. 6. Alla festa si sono stappate molte bottiglie. 7. Si può entrare col cane? 8. Si è bevuto una birra. 9. Non si vedono più i tetti delle case. 10. Si vedono di nascosto. 11. Non si sa più come fare. 12. Si sono insultati a vicenda. 13. Si dicono tante sciocchezze su di lui. 14. Si è sacrificato per noi

GRAZIE MILLE HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO :))

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

ESERCIZIO 1

Nelle seguenti frasi distingui quando il verbo essere è predicato verbale (P), ausiliare (A), copula (C.)

1. Fu interrogato dal professore. ( P ) 2. Lo spettacolo fu interessante. (C ) 3. Sei stato gentile a invitarmi. (C ) 4. Le camicie sono nell’armadio. (A) 5. Sei sempre stato lodato per il tuo comportamento. ( P). 6. Il mare è calmo. (C ) 7. C’è ancora del pane oppure è necessario comprarlo? (A / C) 8. Una nave è salpata per l’America. (P) 9. Saremmo felici, se foste con me (C / A) 10. Essendo ferito, fu ricoverato in ospedale. (C/P) 11. È bello essere qui. ( C / A) 12. È convinto di essere stato ingannato. (C /P)

ESERCIZIO 2

Distingui le forme attive (A), passive (P) e riflessive (R).

1. Mentre mi stiravo (A ) la gonna, mi sono bruciata (R) con il ferro. 2. La giornata è trascorsa (A) serena. 3. Mi sono iscritta (A) a un corso di ginnastica.(Forse va meglio il riflessivo,però ho scritto A perchè ho pensato ad una variante passiva!) 4. È stato modificato (P) il percorso. 5. Mentre cucivo ( A) mi sono punta ( R). 6. Dopo la rapina i ladri sono fuggiti (A) ma sono stati catturati ( P) poco lontano. 7. Il direttore è seduto (A ) nel suo studio e vi aspetta (A) già da un po'. 8. Mi sono offerto (R) come guida per quell'escursione. 9. Si è facilmente risolto ( R) il problema che ci assillava (R ). 10. Oggi sei arrivato ( A) tardi a scuola. 11. L’uomo gravemente ferito ( non c'è il verbo??) nel crollo della casa è morto (A ).

ESERCIZIO 3

Sottolinea una volta il si impersonale, due volte quello passivante e cerchia il si riflessivo.

1. Si eseguono riparazioni (Impersonale) 2. Si sono immersi nell'acqua gelida (Riflessivo). 3. Si è preso il raffreddore (Riflessivo). 4. D’estate la sabbia si riscalda molto più dell’acqua del mare(Riflessivo). 5. Si va in vacanza per divertirsi.(Impersonale) 6. Alla festa si sono stappate molte bottiglie.(Impersonale) 7. Si può entrare col cane?(Impersonale) 8. Si è bevuto una birra.

(Riflessivo) 9. Non si vedono più i tetti delle case.(Impersonale) 10. Si vedono di nascosto.(Riflessivo) 11. Non si sa più come fare.(Impersonale) 12. Si sono insultati a vicenda.(Riflessivo) 13. Si dicono tante sciocchezze su di lui.(Impersonale) 14. Si è sacrificato per noi (Riflessivo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.