Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFidanzamento e matrimonio · 1 decennio fa

che ruolo hanno il paggetto e della damigella? bimbi di 4 e 3 anni :)?

e chi compra i loro abiti?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il paggetto è colui che porta gli anelli dei futuri sposi, la damigella è una "mini-sposa" con il bouquet e un abito bianco come la sposa. Di solito è una bambina che entra prima della sposa seguita dal paggetto. Possono avere 4-5 anni ma anche 10-11. I loro abiti ovviamente li comprano ovviamente i genitori dei bambini.

• 1 decennio fa

Ciao! Ti posso essere d'aiuto, perchè mia zia si sposa tra meno di un mese e anche lei fa pagetto e due damigelle gemelline! Solitamente loro si trovano avanti, prima che entri la sposa in chiesa e camminano anche davanti quando la sposa sta uscendo di casa. Ma il compito più importante è in chiesa: portare le fedi su un cuscino agli sposi. La scena è davvero dolcissima, perchè i bimbi fanno le cose con ingenuità (proprio questo li fa sembrare dolcissimi) e poi sono spontanei e nn si vergognano. Per i vestiti io so che li compra la sposa, almeno mia zia ha fatto cosi perchè lei ha chiesto ai bimbi di farlo. Ma si può fare che entrambi i futuri sposi mettono i soldi insieme e li comprano.

• 1 decennio fa

Il maschietto porta il cuscinetto con le fedi, mentre la damigella sparge petali di fiori oppure porta un bouquet simile a quello della sposa.

Io so che sono gli sposi ( o meglio la sposa) a comprare i vestitini, anche perchè il vestito della damigella deve essere in sintonia con quello della sposa.

E poi chiaramente dipende tutto dal buon senso. Se io sposa chiedo personalmente ai genitori dei bambini di fargli fare da paggetti, mi offro anche di comprare gli abitini. Se invece sono i genitori che mi chiedonno espicitamete di far fare da damigella e pagetto a i bimbi, allora mi aspetto che si offrano anche di affrontare le spese.

Quando si è sposata mia sorella, ha voluto che a fare da testimoni fosse i suoi nipotini (un bimbo e una bimba) figli del fratello del marito. E' stata lei a scegliere gli abitini per entrambi e li ha presi nel negozio stesso dove ha acquistato l' abito da sposa. Lei gli ha scelti, poi la cognata è andata con i bimbi e li hanno misurati. Tutto è stato messo sul conto di mia sorella.

Alla fine ognuno fa come gli pare, non credo esista una regola. Basta solo avere buon senso.

Mia sorella voleva scegliere lei gli abitini ( ed era fissata con degli abitini armani che aveva visto nel negozio da sposa) Costavano molto e non sarebbe stato giusto "imporre" categoricamente la sua scelta ai genitori dei bimbi.

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho fatto la damigella 3 volte! una volta quando avevo 3 anni e poi... in realtà camminavo prima della sposa e portavo le fedi! poi le porsi al sacerdote e mi rimisi a sedere! i miei abitini erano stupendi, era stata mia madre a farli fare da una sua amica sarta bravissima!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.