Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiCrociere · 9 anni fa

Come funzionano le escursioni sulle navi Costa?

Non ho mai fatto una crociera e mi chiedo: se la sosta in un porto è di 6 ore e l'escursione organizzata da loro dura 3 ore, che si fa per le restanti 3 ore? Invece di partecipare alle loro escursioni, è possibile prenotare una macchina sulla nave e girare le 6 ore in libertà?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

io ho fatto alcune crociere... in pratica tu sei liberissimo di fare quello che desideri... il tempo della sosta dipende dal porto ma comunque mettiamo caso arrivi alle o8 nel porto e parta poi alle 14, si può scendere a terra non prima delle 8 e 30 e per poi essere a bordo non piu tardi delle 13... di solito le escursioni organizzate da loro sono coordinate al tempo in cui si sta nel porto.. in questo caso tu la sera prima trovi tutte le indicazioni, in base all'ecursione che fai.. per esempio già alle 8 meno un quarto dei essere nel punto di riunione dove ti danno tutte le indicazioni e poi scendete di solito prima dei passeggeri che invece scedono liberi e di solito appunto le loro escursioni durano molto nel senso in base a quella che scegli ti fanno vedere il piu possibile, quindi sarebbe mooolto strano che su sei ore durerebbe soo tre l'escursione... tu anke se arriva presto puoi benissimo scendere anke alle dieci e per quanto riguarda la macchina non so se la puoi prenotare sulla nave... io quasi sempre scendo a piedi e poi prendo o un pulman o il taxi (mettendoci d'accordo con i prezzi) per vedfere le cose piu belle... oppure andiamo in un posto in particolare se appunto qulla città è conosciuta per qualcosa.. (ad esempio a genova siamo andati all'acquario conoscendo già un pò la città.. e siamo andati con l'escursione perchè il prezzo era quasi uguale e non facevamo a fila per il biglietto..) io ti consiglio se sei una brava organizzatrice e sai destregiari in città nuove di andare da sola e decidere il tragitto da fare almeno nelle città dov'è possibile... (in tunisia per esempio noi avevamo un pò paura a scendere da soli xD) il costo non è sempre molto basso poi dipende quanti siete ma spesso, almeno tutte quelle organizzate che ho fatto, sono moolto moolto belle e ne vale la pena! dipende cosa si sceglie e lo spirito con cui le fai! scusa per la maxi risposta spero di esserti stata utile! buon viaggio !! io parto con costa serena il 23 =) ciao ciao!

Fonte/i: 4 crociere =)=) due costa due msc, costa forever!
  • 9 anni fa

a parte alcuni posti (tipo San Pietroburgo dove non è possibile scendere da soli, a meno di possedere un visto individuale...) tu puoi fare quello che vuoi, fare un'escursione organizzata dalla costa, scendere da soli e girare e se hai tempo (come nel caso che hai messo) puoi fare entrambi: 3 ore di escursione e le altre 3 un giro. Ovviamente puoi anche rimanere in nave e non scendere proprio.

Per quanto riguarda l'auto, spesso (e sopratutto nei porti più turistici) appena scendi ci sono dei noleggi auto con tariffe apposta per mezza giornata, pensate per i crocieristi; cmq la macchina vale la pena prenderla in posti come le isole greche (rodi, corfù ecc.) per girarle bene non in città

Fonte/i: 7 crociere :D
  • Anonimo
    9 anni fa

semplice..si torna in nave!

o ad esempio se la nave approda alle 7 e riparte alle 13

l'escursione ad es parte alle 9.30 e finisce alle 12.30

oppure è dalle 7 alle 10

il resto del tempo quindi lo passi in nave oppure puoi uscire di nuovo da solo!!!!

certo ke puoi fare le escursioni fai da te...prenotare un auto op se esci dal porto trovi subito tanti taxi....

è meglio anzi se organizzi da solo...

xkè risparmi e vedi di più

leggi recensioni su ciao.it

e sul forum croceristi

c'è gente ke ha già fatto la crociera e ti consiglia cm muoverti da solo

• 9 anni fa

beh innanzi tutto c'è da dire che se l'escursione dura dalle 8 alle 14, alle 8 devi farti trovare nella sala "riunioni", ti dividono in gruppi, ti fanno scendere, l'organizzazione ecc... un'ora va! poi tre ore di visita, magari un'ora di libertà e....di tutto il tempo resta solo un'ora! ma se consideriamo il tempo di risalita sulla nave, anche questa se ne va! con questo esempio quello che voglio dire è che le escursioni programmate durano così poco perchè considerano anche i tempi di spostamenti, divisione, organizzazione...

ovviamente puoi decidere di non partecipare alle escursioni ma fare una cosa fai-da-te! una volta sceso dalla nave, ad aspettarti in porto ci saranno taxi, bus, navette, noleggio auto, ogni tanto cavalli o muli.... insomma puoi decidere come muoverti in piena libertà!

=) buona crociera!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

puoi fare come credi nessuno ti obbliga a fare le escursioni. infatti io spesso scendo per i fatti miei e vado dove + mi aggrada

• Anonimo
    9 anni fa

la vacanza è tua fai quello che vuoi le escursioni sono tutte a pagamento e costano un botto di soldi

• 9 anni fa

non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.