Freedom ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Le definizioni sono gabbie?

si tende a dare delle etichette: egoista/altruista, colmo/ nervoso ecc. ma nessuno è solo una qualità, normalmente siamo entrambe le cose, ma l' etichetta ci restringe la nostra variabilità?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Le etichette sono delle semplificazioni, l'inserimento delle cose in schemi mentali, che ci aiutano a gestire la complessità della realtà.

    A volte le etichette possono generare la profezia che si autoavvera. Cioè la persona etichettata inizia a credere di essere davvero come gli altri l'hanno definita e arrivano a comportarsi davvero secondo quanto previsto dall'etichetta, secondo le aspettative del gruppo che ha etichettato. Quindi se una persona prima non era in un certo modo, finisce per diventarlo: le credenze originariamente false finiscono per essere confermate (Merton, 1948)

    Fonte/i: Studi
  • 9 anni fa

    purtroppo sono delle categorie che ti appiccicano un pò con leggerezza, è chiaro che non si è solo una cosa

  • Anonimo
    9 anni fa

    Esattamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.