Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Ho la parte rosa delle unghie con macchie bianche o.o?

presumo sia carenza di vitamine o una cosa simile...come posso fare per farle ritornare "normali"?

Aggiornamento:

non sono deboli però...anzi sono molto dure

Aggiornamento 2:

ho già le unghia lunghe e metto lo smalto quasi sempre...ieri ho sbattuto un unghia e mi è diventata pure viola o.o xD

Aggiornamento 3:

tra l'altro la parte bianca si è formata nella parte di unghio rosa quindi non si può tagliare

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

UNGHIE CON MACCHIOLINE BIANCHE: non sono dovute ad una carenza di calcio come spesso si crede, ma a bolle d’ aria provocate da traumi della matrice dell’ unghia, cioè il tessuto che produce la lamina. Le macchioline bianhe sulle unghie sono comuni in chi fa lavori manuali o si stuzzica le pellicine, ma non indicano nessuna patologia dello stato di salute generale, quindi state pure tranquilli.

• Credo ke sia per la mancanza di calcio...

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

In genere le macchie sulle unghie indicano carenza di qualcosa... vitamine, sali minerali... Forsi potresti semplicemente rivolgerti al tuo medico curante... o almeno al farmacista...

• 1 decennio fa

Una volta parlando con un dermatologo mi disse che non è vero che le macchie bianche significano una carenza di calcio. Semplicemente le hai picchiate(responso del medico), non importa se la botta non è forte, però sull'unghia compaiono quelle macchioline. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

mancanza di calcio!

• carenza di calcio..capita anche a me a volte!!!

• MicA
    Lv 6
    1 decennio fa

E' una diceria il fatto che si formino macchie bianche a causa di carenze di vitamine o calcio. in realtà sono piccole 'bolle' di aria che si formano negli strati dell'unghia in seguito a microtraumi che riceve. se ne vanno solo quando tagli la parte di unghia bianca, una volta cresciuta

• 1 decennio fa

Solitamente sono causate da carenza di calcio, sono perfettamente bianche o un po' opache? Altrimenti sarebbe dell'aria formatasi sotto l'unghia!

• elisa
    Lv 6
    1 decennio fa

A volte le macchie bianche sulle unghie rivelano una carenza di calcio, ma a volte può trattarsi solo di formazione di bollicine d'aria sotto le unghie.

Prova a vedere se col tempo e con la crescita dell'unghia spariscono, altrimenti comincia ad introdurre un po' più di calcio nella tua dieta, che comunque sia, non fa mai male! ^_^

• 1 decennio fa

prova a metterti dello smalto oppure aspetta che si tolgano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.