Ric6666 ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

Nietzsche e gli scritti politici?

Leggo qua e là degli "scritti politici" di Nietzsche, ma nessuno dice quali. Ci sono dei testi non ancora pubblicati in italiano? Quali sono i testi pubblicati che sono considerati "politici"?

3 risposte

Classificazione
  • bob g
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

MA non mi sembra che Nietzsche abbia scritto dei testi strettamente politici,ci sono certamente delle sue frasi e opinioni a tal riguardo,ma a me sembra che nella vastità del suo pensiero,la politica rivesta un ruolo abbastanza marginale,se vogliamo Nietzsche ha spaziato e toccato vari argomenti,compreso quello politico,per esempio,la musica,la donna,l alimentazione,ecc,ma le fondamenta del suo pensiero credo siano altre,comunque al di là di ciò è indubbio che nessun testo veramente politico ha scritto,però nell estensione del suo pensiero,dagli anni giovanili,fino a Ecce Homo,compresi i frammenti inediti e le lettere,si possano reperire diverse notizie in tal senso;io ti consiglierei di leggere l opera monumentale di Domenico Losurdo intitolata il Ribelle aristocratico,credo che vi troverai tutto quello che cerchi perchè veramente Losurdo ha cercato veramente dappertutto e proprio in tale opera abbondano i riferimenti alla politica di Nietzsche.

• 1 decennio fa

Nietzsche è stato e sarà una delle figure più controverse della filosofia: il suo pensiero è stato sovente utilizzato per giustificare le violenze del nazi-fascismo (i suoi libri furono oggetto di scambio di doni tra Mussolini e Hitler).

Ti consiglio di visitare questo link :

http://www.filosofia.it/pagine/argomenti/Nietzsche...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.