Fumetti digitali SI o NO?

Ciao CAF! Visti i dicorsi sulla questione Scans on-line e la chiusura di One Manga volevo sentire la vostra opinione.

Con l'arrivo dell'IPad e di altri supporti simili adesso è possibile scricare libri da inserire su questi supporti acquistandoli a prezzi molto ridotti visto l'abbattimento dei costi di stampa, quello che volevo chiedervi è se una soluzione per gli appassionati di Manga che lamentano i costi troppo alti dei volumi, potrebbe essere quella, da parte delle case editrici, di dare la possibilità di acquistare i Manga on-line scaricandoli per poterli poi inserire in questi supporti.

Intendo una specie di I-Tunes dei Manga, che sarebbe un buon compromesso tra lettori e case editrici.

Voi che ne pensate? Siete Favorevoli o Contrari?

Aggiornamento:

@Ichigo Io sono daccordo con te, preferisco assolutamente la versione cartacea, vale anche per i libri, però magari sarebbe giusto dare la possibilità a chi preferisce il supporto digitale di poter scegliere se acquistare la versione cartacea o quella digitale, in modo da venire in contro a tutti, no? ^_^

Aggiornamento 2:

@jrockale... Beh non stiamo parlando della fine dello stampato, persino ora con gli e-book non è che sono scomparse le librerie e quindi non si stampano più i libri, si tratta di una semplice alternativa per chi vuole risparmiare...

@๑PSҸCƟ๑ Come dicevo, si tratta semplicemente di mettere a disposizione le scan di un manga ad un costo inferiore, non di eliminare i Manga stampati, quindi non ci sarebbe bisogno di elabrarli digitalmente, sarebbe esattamente la stessa cosa che accade ora con le Scan dei Fan Sub, solo che invece di essere fatti da appassionati, sarebbero le case editrici stesse a farlo.

13 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciaooooo!

Qualche mese fa io ho postato una domanda nella sezione libri ed autori dove chiedevo cosa preferivano gli altri answerini tra ebook e libri cartacei...devo dire che come quella volta sostenevo i cari vecchi libri anche in questo caso preferisco di gran lunga i manga a volumetti di carta,che puoi tenere tra le mani...poi ovvio,questo è il mio personale parere,non credo che prenderei mai un libro o un manga online da leggere virtualmente però posso essere favorevole a quest'idea anche per venire incontro a quelli che come dicevi nella domanda,si lamentano dei prezzi troppo alti...se può essere una soluzione che fa contente alcune persone non vedo perché essere contraria!poi che io li acquisti o meno è tutto un altro discorso...

ciaooooooo! XD

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono per il vecchio manga da comprare in edicola o fumetteria..quindi supporto cartaceo..anche perche devono mangiare pure gli edicolanti

• D:
    Lv 5
    1 decennio fa

E' tutta un'altra cosa avere tra le mani un volume, altro che scan, sono contrario

• 1 decennio fa

un manga costa dai 3.90 ai 7 euro. siamo lo stato con i prezzi di manga più bassi. 5 euro per un manga non vi fanno diventare barboni, piuttosto, smettete di fumare (siccome il 90% degli italiani fuma) e compratevi un manga.

e poi, volete mettere un manga digitale da un manga VERO e da collezione?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no digitali no....meglio all'antica

• 1 decennio fa

ma associo ad Ichigo. io leggo manga da 10 anni e adoro comprarli in fume e ogni tanto in edicola.certo...i costi sono quello che sono ma che cavolo,basta fare qualche sacrificio e mettere qualcosina da parte e io ne ho fatti tanti. :)

• 1 decennio fa

Sono assolutamente contrario, da collezionista non sarebbe mai la stessa cosa di tenerlo realmente.

Ciao!!

• 1 decennio fa

Favorevole, così come lo sono agli ebook. Il problema per iPad è trovare qualche anima pia che si metta a convertire in Apps i manga, mentre con un ebook reader che legge anche immagini il problema non si pone in quanto basta convertire le scan dei manga in un unico file pdf.

• Viola
    Lv 5
    1 decennio fa

io preferisco decisamente il cartaceo ma esistono degli albi praticamente introvabili, la mia fumetteria non e` fornitissima e soprattutto il mio portafoglio non e` infinito e quindi mi capita di scaricare fumetti da internet. penso che la cultura sia un valore che debba essere condiviso e quindi non mi faccio problemi a scaricare pirata. comunque non penso che il cartaceo verra abbandonato, perche` e` molto piu bello da leggere e collezionare.

• vero ma sarebbe necessario anche lavorare digitalmente i fumetti cioè non serverebbe piu farli su carta e a questo punto che ci sono i cartoni animati, i file si possono portare ovunque AVI;MPG;ecc persino sul prorpio palmare o come hai detto tu i-pad XD la vera e propria domanda sarebbe che i cartoni animati sostituiranno i fumetti un giorno che e probabilissimo

Fonte/i: ciao
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.