? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

come tolgo la pomata agli occhi del mio gatto?

ho dato aureomicina pomata al mio gattino che ha la congiuntivite ma gli occhi sono tutti macchiati di giallo e lui si lecca continuamente. coma va messa esattamente? non è meglio il collirio?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao. Io ho messo la pomata al mio gatto quando era piccolo e aveva una brutta congiuntivite. Mi era stata consigliata dal vet. quindi sicuramente i prodotti in pomata vanno bene. Ora non conosco il prodotto che stai usando. Per il mio ho usato il Colbiocin pomata oftalmica. Essendo una pomata è naturale che rimangano delle tracce sul pelo intorno agli occhi. Il mio aveva sempre gli occhietti tutti appiccicosi ma dopo un po' di tempo la congiuntivite gli è passata del tutto. Io di solito per mettergliela lo avvolgevo in un asciugamano lasciandogli solo la testa fuori in modo che non potesse farsi male muovendosi di scatto mentre gliela mettevo. Con una mano gli reggevo la testa e gli aprivo leggermente l'occhio e con l'altra passavo un filo di crema dal tubetto tenendo la punta del tubetto non troppo vicino all'occhio. Appena chiudeva la palpebra gli passavo con molta delicatezza un fazzolettino pulito intorno all'occhio per togliere i residui di crema prima che si seccassero.

Se non sei sicura di come mettergliela chiedi al tuo veterinario di mostrartelo così sarai certa di fare nel modo giusto. Io l'avevo visto fare al mio vet e ho imitato i suoi gesti.

• bastet
    Lv 5
    9 anni fa

Allora: prima di tutto puliscigli l'occhietto, basta un dischetto x strucco o un pò di ovatta inumidita con acqua tiepida. Poi metti la pomata: devi metterne un filo nella palpebra inferiore (tipo eyeliner!), con il movimento apri-chiudi dell'occhio la pomata si spargerà bene in tutta l'area. La pomata è molto meglio del collirio per il motivo che ti ho spiegato, resta e fa effetto. Per il resto, fatti aiutare da qualcuno a mantenere il gatto: la posizione migliore è stare seduti con il gatto pancia all'aria e mantenergli le zampette anteriori mentre tu metti la pomata

• BUTEO
    Lv 7
    9 anni fa

no molto meglio la pomata,è oiu efficace ha un tempo di permanenza nell'occhio piu lungo e aderisce meglio,ma devi metterla dentro nn fuori come una lentina a contatto,ne metti un piccola parte sul dito abbassi la palpebra inferiore e la applichi poi chiudendo le palpebre massaggi un po' l'occhio,quella esterna toglila con cotone imbevuto di soluzione fisiologica,si vende anche in fialette da 10 ml.

• 9 anni fa

prova con un batuffolino di cotone imbevuto nella camomilla tiepida! altrimenti potresti provare ad usare una lozione liquida lavante per gli occhi dei mici! spero di esserti stata utile! ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io capisco che tu voglia bene al tuo gattino come ad un umano ma non lo è come puoi mettergli una pomata? poverino! il collirio lo puoi mettere solo se è un gatto molto calmo se no potrebbe reagire molto male!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.