DANNI CAUSATI DA INCENDIO HAI MOBILI CONSIGLI PER RIMEDIO?

SAlve ha tutti, mi si e' incendiata la cameretta dei miei figli mobili nuovi circa 2 anni di vita, vi chiedo dei consigli per salvare ancora il salvabile, e non farlo rovinare ancora di piu'.

Dopo aver spento e buttato via , le cose che andavano a fuoco, cose acriliche plastificate, tipo zaini di scuola scarpe da pallone divise ecc. ecc. ( fortunantamente in quasi tempo ) le fiamme erano gia alte + di 1 metro e la cameretta era gia solo nera di fumo mi sono anche intossicato non riuscivo ad entrare, poi ho fatto come si vede in televisione con un asciugamano bagnato in faccia e sono riuscito ad entrare e a spegnere il tutto.

Ora io penso che per eliminare tutto il nero sui muri , sovro, smontare completamente la camera e lavare con candeggina i muri e ridare il bianco, ma per ora non mi e' possibile non so dove mettere la camera. Avrei necessita di capire 2 cose, l'odore prima o poi va via? 2 se per qualche mese lascio la camera così come' riusciro poi a pulire tutto o i mobili si danneggeranno ancora di piu', a parte 1 metro dove il mobile e' evidentemente bruciato, nelle zone limitrofe, si sono il nero delle fiamme fumo, che con uno straccio umido o visto che va via, ed il resto della camera ( compreso i vestiti ) sono pieni di fulligine, come faccio a pulire bene i mobili? devo usare dei prodotti particolari e' meglio farlo subito ?

Ho paura che questo nero si intacchi al mobile laminato, e che poi non vada + via.

Grazie per la cortesia

Aggiornamento:

Per favore non e' uno scerzo,

Aggiornamento 2:

grazie zia ninni, oggi primo giorno di lavoro forzato, pensavo di rimandare, ma ho deciso che e' da ripristinare il tutto il prima possibile, quindi ho smontato la cameretta a pezzi, e incominciato a lavare e asciugare pezzo per pezzo, per fortuna solo3-4 pannelli di legno sono stati intaccati dalle fiamme per il resto, plastica fusa e nero di fuliggine, ma tanto tanto anche dietro i mobili. Ho dato una lavata anche hai muri con candeggina, lunedi' sentiro' che mi consiglia il venditore di colori.

P.s. = sono stato fortunato che ero a cassa in quella di fianco che sto ristrutturando a casa la figlia al piano sotto non si e' accorta di niente.

solo qualche minuto e mi giocavo la casa, ...e' andata bene così .....

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' un'esperienza che ho vissuto tanti anni fa. Che disperazione!!!

Attenzione! Per i muri, sembra facile, ma non lo è. Io ho dovuto chiamare un imbianchino dato che dopo quattro "mani" di pittura il nero spuntava sempre. Lui ha trovato la soluzione velocemente. Ha passato un "fissattivo", non so come si chiamava (è successo tanti anni fa), e con due mani di colore le pareti tornarono perfette (e scomparve l'odore di bruciato).

Ti consiglio di pulire i mobili il più presto possibile. Anche se sembra un prodotto "forte", prova con il Chillit Bang. Mettine un tappo in un litro di acqua e fai una prova su una parte meno "in vista" dei mobili. Vedrai se il materiale (legno/laminato) resiste. Non so se è colorato ma se è colore legno, quando lo avrai lavato, ben risciaquato e asciugato con un panno, puoi passare un pò di Pronto per luccidare, se lo giudichi necessario.

Mi dispiace, ti aspetta un lavoro "mostruoso" per rimettere a posto la cameretta ma, con pazienza, ce la farai, non ti disperare.

Ricordati che, le cose materiali, anche se importanti (dato la fatica che si fa per comperarle), sono soltanto cose. Dal tenore della tua domande, nessuno si è fatto male, penso, Allora, apri la finestra, metti un bel pezzo di musica, prendi scopa, mocio e tutto quello che ti serve e canta a squarciagola, siete stati molto ma molto fortunati.

P.S. Mi sono ricordata una cosa. Se il focolaio era vicino a delle prese di luce o comunque impianti elettrici, controllali (o falli controllare). Il calore scioglie la guaina dei fili e puo provocare corto circuito.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Se lavare i muri ed il soffitto puó aiutarti, fallo ma dovrai tenere le finestre bene aperte e far si in modo che si asciughi tutto per bene , poi ti consiglio di comprare un bel po di fogli di carta vetrata e con un levigatore eliminare l´intonaco che ha subito piú danni dopodiché dovresti dargli una nuova passata di intonaco fresco e alla fine passare il colore !!

Ricorda che le prese di corrente non vanno mai coperte a mobili o altro , perché come detto potrebbe scaldare e provocare un corto circuito !!!

Mi auguro che queste informazioni possano tornarti utili

Ciao

• 6 anni fa

Per i vari tipi di Mobili da giardino prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpyxZ4.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 1 decennio fa

spero tanto, ma tanto, ma proprio tanto, che tu scriva così per scherzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.