? ha chiesto in SportCalcioCalcio femminile · 1 decennio fa

Chi mi può dare una preparazione atletica per calcio femminile?

Gioco a calcio.. e volevo sapere se qualcuno mi può dare una buona preparazione atletica prima che inizino gli allenamenti per essere già pronta.. per favore aiutatemiii.. grazie in anticipoo

Aggiornamento:

Graziiee.. da domani comincerò ad andare a correre per una durata di 15-20 min concambi di ritmo.. tornata a casa farò il potenziamento gambe.. e successivamente la precisione tiro.. :D

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per prima cosa ti avviso non fare delle camminate a passo svelto per 20 minuti o per 40 ecc... non devi mai tenere lo stesso passo il calcio è fatto da variazioni di ritmo piano normale e veloce

per questo se un giorno una persona che ha esperienza ti dirà fatevi il giro per il campo tu non lo stare a sentire xchè non bisogna correre sempre con la stessa velocità ma bensì cambiarla

ECCO QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI

Risultato: perdita di velocità, diminuzione della capacità di reazione e cambio di direzione con conseguenti danni sia muscolari che articolari.

Il succo è che se perdi fibre veloci, non è certo una cosa positiva se giochi a calcio. I programmi seri di preparazione atletica per il calcio, prevedono variazioni di ritmo, ripetute, scatti, cambi di direzione, scatti con recuperi incompleti, allenamenti con o senza palla, balzi, salti, etc. Cicli d’allenamento che prevedono programmi di corsa lenta e continua, vanno bene per la maratona, come allo stesso modo, una corsa continua ma a ritmo sostenuto (pur essendo migliore rispetto alla prima) va meglio per attività di atletica leggera, per esempio il mezzofondo, che non per il calcio.

Purtroppo è radicata una convinzione malsana che la qualità di un allenamento vada misurata in minuti. Certo la durata di un programma di allenamento è importante, allenarsi 5 minuti serve a poco, ma non è certo l’unico parametro! Personalmente penso che sia uno dei meno importanti e sia più una conseguenza di un programma ben impostato.

Meglio fare 20 minuti di cambi di ritmo (es. 30 secondi blanda, 20 sec media, 10 alta), 10 minuti di esercizi vari anche statici e poi ripetere i 20 minuti di cambi di ritmo, piuttosto che 90 minuti di corsa blanda.

Se giochi a calcio, sai benissimo quanto siano noiosi questi allenamenti, figurati ora che sai che possono essere controproducenti!

• Concordando con How do you spella Maradona, io ti consiglierei una cosa. Quando fai un allenamento a casa, mettiti delle scarpe da ginnastica se hai il pavimento, mentre le scarpe DA CALCETTO se hai un prato. è molto importante le scarpe da calcetto. Prendi una palla size 5 e ti metti a fare i palleggi per un quarto d'ora. Poi, per il potenziamento delle gambe, ti consiglio di metterti accanto alla palla che deve essere ferma e continuare a saltarci sopra senza pause. Fallo 10-20 volte e poi ti riposi. QUesto lo fai per 5 volte tutti i giorni (ovvio, se piove no =D). Poi ti consiglio di fare qualche escursione in montagna. Poi, quando ritorni, se c'è un punto senza imperfezioni, ti piechi un po' sulle gambe e cammini, alla fine, dovresti sentire il muscolo che ti tira. Poi, per migliorare la precisione del tiro, sempre con le scarpe da ginnastica o calcetto, devi mettere la palla sul destro o sul sinistro. Se sei destra te lo metti sul destro, sennò il contrario e fai una finta di tiro, overo devi tirare, ma fermare il piede proprio quando stai per tirare. Se il piede d'appoggio e accanto alla palla e il piede che sta per itrare e con l'interno vol dire che va bene la precisione.Poi, piano piano, tiri, prima lento, poi forte, poi, come già detto in una domanda, prende degli hula hoop e gli attacchi ad un muro, oppure disegni un cerchio nel muro, prima basso, quasi a terra e calci con l'interno, poi gli alzi e se diventi brava, gli fai sempre più stretti, mentre se vuoi tirare potente, vai col collo del piede e fai lo stesso come con l'interno. Poi, quando diventi brava brava, ti metti a tirare anche col sinistro, se sei destra o viceversa. Ricordati che coi palleggi anche se non ce la fai, fai destro e sinistro, provaci, io a 4 anni, ho imparato a fargli destro e sinistro e adesso sono il migliore della mia squadra a fare i palleggi. Se vuoi, potresti fare qualche finta.

Ricordati che andare all'oratorio, non è un allenamento. Ciao, Matteo

• 1 decennio fa

Io sono un Baby TROLL

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.