promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Problema con sistema bloccaggio punte trapano. entrate per favore dovrebbe essere semplice?

praticamente ho questo trapano che ha una rotella grande alla fine, che se tu la giri fa chiudere tre spirali che bloccano la punta, cosi uno puo usare punte di tutte le dimensioni. dopo aver fatto cio vado a usarlo e il fatto che giri fa aprire le spirali, riprovo ma sempre lo stesso problema, fino a che dopo averlo usato le spirali si sono aperte completamente e non sono piu li, sembrano si siano abbassate, come faccio? è un DOSCH di colore verde a filo

Aggiornamento:

questa chiave sai dirmi dove la trovo? sai dirmi che forma ha che magari ce l'h odentro casa

il problema è pero questo, che io riuscivo a bloccare la punta ruotando la rotella senza usare il mandrino

Aggiornamento 2:

wave grazie molto gentile ho risolto il problema, ora visto da dietro gira in modo orario verso destra, ma purtroppo non riesco piu a far tornare su le spine girando il coso nero. ecco la foto:

http://www.google.it/imgres?imgurl=https://www.art...

io praticamente chiudevo le spine sempre girando il coso nero e quell'attrezzo vicino non l'ho mai usato, come posso risolvere adesso?

Aggiornamento 3:

se poi guardo dentro, c'è una vite che si muove muovendo la rotella nera

Aggiornamento 4:

il problema l'ho risolto, solo che ora dopo che ho messo la punta se ruoto la rondella nel senso di apertura gira a vuoto e i cosi non si muovono, perchè?

3 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sei sicuro non stia girando al contrario?

Guardandolo da dietro il senso di rotazione dovrebbe essere orario, se gira in senso antiorario devi spingere un tasto o una levetta...

Lo dico perchè il mandrino non può essersi aperto mentre ruotava nel verso giusto, adatto ad esempio per forare e avvitare…

Controlla!

Ciao!

Ciao, non ho capito quale esattamente sia il problema comunque, credo che inizialmente si sia aperto talmente tanto da incastrarsi, un po’ come quando aviti una vite con troppa pressione e poi non riesci a svitarla.

La vite all’interno del mandrino serve soltanto per bloccarlo, si tratta generalmente di una vite particolare che si svita e avita nel senso opposto di quello delle più comuni,

Non capisco che cosa giri a vuoto, considera che il mandrino è intercambiabile pertanto c’è la possibilità di svitarlo e rimuoverlo, se noti che si sta svitando devi riavitarlo bene sull’albero del motore e stringere la vite interna con il cacciavite. Una volta bloccato prova a chiuderlo o ad aprirlo con l’apposita chiavetta.

Se non riesci o trovi ancora problemi scrivi pure, se possibile ti aiutiamo.

Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

c'è una chiave, chiamata serra mandrino che serve per bloccare le punte nel mandrino (la rotella che descrivi te), la devi inserire su uno dei 3 fori laterali e ruotarla nel senso orario o antiorario (in base a se vuoi stringere o smollare), stringi bene la punta sennò ti scappa quando fori. Se i fermapunta del mandrino sono arretrati, devi semplicemente far girare il mandrino in discesa (con la chiave) così fuoriescono di nuovo.

• 10 anni fa

Probabilmente devi stringere il mandrino con l' atttrezzo apposta per bloccarlo e quindi più fortemente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.