Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

Aiuto su quale sezione cavi comprare per l'impianto?

ciau a tutti

vorrei cambiare i tutti i cavi dell'auto,però ho dei dubbi è la sezione dei cavi che devo comprare :whats:

io fino ad ora ho questa configurazione

Sorgente : Alpine 102-Ri

Sub : Hertz HX 300D dobbia bobina

Amplificatore : Sony (modello vecchissimo che sto cambiando) vorrei prenderne uno mono per pilotare il sub tipo l'audison Srx 1D ,hertz Ep1 D o altri simili comunque di classe D

Kit FA : ho una punto prima serie e ho le casse nelle predisposizioni di serie davanti con un 2vie alpine da 87mm e un 2 vie sulle portiere da 165mm. Anche questi li sto cambiando e vorrei prendere un kit Target TDK 600 o kit morel tempo 6

quindi basandomi su questi componenti anche quelli che devo ancora comprare volevo comprare i cavi

quindi mi servirebbe :

5 m cavo positivo(alimentazione)

1 m cavo negativo(massa)

5 m di RCA schermato

3/4 m di cavo per gli altoparlanti

il portafusibile che va collegato abb vicino al vano batteria

i connettori

giusto? se non ho dimenticato nulla xD e me servirebbe un aiuto per le sezioni dei cavi

chi mi aiuta? più che altro non saprei come regolarmi con le sezioni,e non vorrei comprarli troppo piccoli

grazie in anticipo

Aggiornamento:

si mi ero dimenticato lo sdoppiatore anche perchè la mia idea è mettere 2 amplificatori separati,uno mono per il sub e un 4 canali per davanti.quello sony è 2 canali messo ora a ponte per il sub.ho un'altro amply alpine 4 canali che x ora metterò per il davanti (45w rms x 4 o 100w rms x 2 su 4 ohm se ricordo bene). per l'amply hertz il max assorbimento secondo il manuale è di 56A su 1 ohm ,oppure per il coral xta-130 che volevo prendere era di 70A.sicuro in futuro farò qualche upgrade,non credo di rimanere sempre con qst configurazione e quindi per l'amply da comprare ero anche più direzionato sull'hertz o audison appunto che potevo arrivare a 1000w RMS in modo da sfruttarlo in futuro, magari comprando un sub 2+2ohm arrivando a 1 ohm in parallelo.quindi per la sezione vorrei basarmi anche su questo,e anche su un cambio futuro di macchina xD Per ora volevo solo amplificare il sub,ma se ci penso bene faccio passare tt i cavi anche per il fronte almeno poi nn devo farlo 2 volte,giusto?

Aggiornamento 2:

sul manuale hertz cè scritto a 1ohm con 14.4 di voltaggio assorbe max 56A.che io sappia l'amply di classe D oltre ad essere penso i migliori consumano anche poco..sull'audison mi pare era 80A però nn ho la certezza.

per lo zapco poi vedrò,devo vedere anche se il rivenditore tratta anche gli zapco perchè non lo sò.per ora avevo visto questi qui :

Steg k2 01

Steg K2 02

Audiosystem F2 300

Audiosystem F2 500

Audison Srx 1D

Hertz EP 1 D

Coral XTA-130

ah un'altra cosa,come marca di cavi e accessori avevo trovato un negozio che aveva tutto marcato impact,e da quel che ricordo nn erano prezzi elevati,poi vabbè andro a ricontrollare.sennò su che marca potrei andare?audison connection,tec?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Visto che vuoi avere 2 amplificatori separati (o almeno credo), a meno che tu non voglia portare 2 cavi dalla batteria, hai necessità di prendere anche uno sdoppiatore per l' alimentazione, sempre munito di fusibili (come questo: http://www.etg-shop.com/images/NE69.jpg o se vuoi stare più "sicuro" potresti prenderlo a 3 o 4 uscite per eventuali futuri upgrade dell' impianto) così da mettere in sicurezza i singoli amplificatori.

Sia l' Audision che l' Hertz hanno un'erogazione massima di 1000W RMS a 1 ohm e a tale impedenza di carica dovrebbero consumare attorno ai 100A, ma dato che tu con il doppio bobina da 4 ohm della Hertz andresti ad avere un' impedenza teorica di 2 ohm dovresti stare su di un assorbmento di circa 70/80A.

Per i diamentri dei cavi dovresti dirci se sei intenzionato a potenziare ulteriormente l' impianto in futuro o meno, visto che così come sei messo adesso potresti "accontentarti" di un 25mm2, mentre se sei puntato a futuri upgrade potresti passare direttamente un 35mm2 o ancora meglio un 50mm2.

Vedendo 3 o 4 metri mi sorge il dubbio che tu non voglia amplificare anche il fronte, ma solo il subwoofer... fossi in te terrei il Sony (se multicanale) per amplificare il fronte e prenderei 10m di cavo 2X2,5mm2 per gli altoparlanti.

I 56A di assorbimento massimo spero siano a 4 ohm visto che neppure con un'alimentazione di 14,4V e un rendimento del 100% potrebbe avere a 1 ohm un assorbimento così basso. Inolre si dichiarano 56A di assorbimento massimo e poi mettono una sezione fusibili da 120A, c'è qualcosa che non torna.

Comunque visto che vuoi mettere un amplificatore per il fronte a 4 canali (e in futuro magari qualcosa di più sostanzioso) potresti puntare ad un 50mm2 come cavo di alimentazione.

PS:Eventualmente oltre all' Audison e all' Hertz prova a vedere un mono tipo lo Zapco SPL1000.1 o un Powerbass ASA1000.1 o XTA1000.1 sono dei validissimi finali mono (soprattutto lo zapco)

Per l' Hertz continuo ad essere parecchio scettico visto che W=V x I = 14.4 x 56 = 806W con un rendimento del 100%, rendimento ancora utopico anche per un amplificatore in classe D.

Molto probabilmente i 56A sono il consumo a 2 ohm... o almeno spero.

Per la marca di cavi e minuteria, spesso le case hanno prodotti simili come qualità rispetto a marche meno blasonate.

Eventualmente se non sei obbligato a prendere i cavi in negozio fai un salto su Elaborare e acquista i cavi Axiomedia:) Sono prodotti da una ditta che produce cavi per ditte parecchio blasonate e hanno le stessee doti... anzi ne hanno una in più, costano meno della metà.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.