Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 1 decennio fa

Perché i giochi online creano dipendenza?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La risposta scientifica nn te la so dare, ma da gamer incallito posso dirti che i fattori rilevanti non sono pochi: 1) è appurato che difronte al computer si perde facilmente la cognizione del tempo 2) quando ti trovi difronte alla tua "postazione di gioco" si presuppone che tu abbia allestito un tuo microcosmo perfetto tutt'intorno 3) ti trovi costantemente difronte a delle sfide da superare, che esse siano un livello di difficoltà, le tue capacità o quelle degli avversari 4) passata qualche ora (come per gli hacker) ti dimentichi anche dei bisogni fisiologici di base e se ti alzi dalla sedia è solo per procurarti altro cibo o bevande e si tende a preferire quelle energizzanti ke stimolino la concentrazione, un po per un mood ke caratteizza i giocatori... 5) per alcuni può essere una valvola di sfogo per rabbia o repressione 6) Qui parlo per esperienza personale: per altri poi se si tratta di giochi SPARATUTTO tipo SWAT4 o Call Of Duty e altri del genere, entra in gioco anche l'aggregazione e la strategia e qui nascono l'aggregazione le migliaia di Clan che si incontrano sui server per giocare tutti assieme in totale divertimento e relax per poi arrivare a vere e proprie sfide tra clan per dimostrare la propria supremazia in quel dato gioco e ne conseguono siti dedicati, forums, e relazioni di amicizia strette con gente in tutto il mondo, di ogni razza, età e ceto sociale.

7) Le cose però diventano un po più inquetanti quando il tutto porta al lato oscuro del gioco.... l'isolamento e la eventuale rabbia accumulata e non sfogata effetto di insoddisfazioni nella vita e magari poca stima di sè! Ma più chedipendenza dal gioco penso che a quel punto si possa parlare di asocialità e tristezza.

• 1 decennio fa

e facile in se parli di giochi tipo metin2 o 4story.ogni pg ha un livello dei soldi e altre cose se giochi troppo fai i livelli piu veloci quindi puoi metterti armature nuove e altro vorresti essere il miglio.quindi piu minuti e ore giochi e piu vuoi giocare.fidati io sta dipendenza la ho passata molte volte con gli stexi giochi quindi consglio di mettere un timer di 1 ora e quando scatta il gioco deve gia essere kiuso.PS:la dipendenza causa continuo innevvosirsi,io litigavo con mia madre quando mi diceva di smettere non fate lo stesso errore mio.ormai ho lasciato sti giochi ma il ricordo mi tormenta e ho voglia di rigiocarci.sti giochi hanno sempre un item shop cioe dove si spendono giochi veri e quindi piu ti accanisci e piu ti viene voglia di compare arrivi a spendere i tuoi risparmi e tutto programmato io ho superato qst con buona volonta e co sta dipendenza ho riskiato la bocciatura.non dare ragione a ki dice ke non e vero.se ti incallisci 1 volta non ne puoi piu fare a meno

• 1 decennio fa

non si tratta di dipendenza!!

• 1 decennio fa

perchè non è vero !!!!

dove hai letto stà minkiata???

la dipendenza la da l'attitudine della persona!!

Qualsiasi cosa potenzialmente può dare dipendenza ma questo non significa che per statuto i giochi on line la diano.

Ovviamente a parte le droghe , ma quelle vanno ad incidere sul nostro sistema fisico e li non ci puoi fare niente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sono studiati apposta per creare dipendenza e far spendere quanti più soldi possibili agli utenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.