Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 10 anni fa

Che differenza c'è tra dissoluzione e dissociazione in acqua?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    per dissoluzione si intende quando metti 1 soluto in acqua (tipo zucchero) e in questo caso sono le molecole della sostanza che si separano creando 1 soluzione.

    per dissociazione invece si intende quando sono gli ioni sella sostanza a separarsi e questo processo puo avvenire in acqua soltanto fornendo 1 certa quantita di energia and esempio con 1 scarica elettrica come ad esempio avviene mettendo 1 barretta di zinco e 1 di rame collegate ad 1 batteria. in questo modo si viene a creare 1 circuito che dissocia le i singoli componenti trasferendo ioni dalla barretta di rame a qualla di zinco

    Fonte/i: 5 anni di liceo XD
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    dissociazione = allonntanarsi, non accomunarsi , non fare piu parte dissoluzione , non lo so mi dispiace

    Fonte/i: studio a scuola, e libri
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    CREDO, se non ricordo male... la dissoluzione è quando l'acqua si scioglie e quindi quando si unisce alle particelle del solto, ovvero del liquido in cui viene gettata.. se si dissocia invece, tipo con l'olio, è perchè la sostanza liquida con cui viene mischita è apolare e quindi è impossibile che s unisca con le molecole d'acqua che sono invece polari

    PUNTO INTERROGATIVO GIGANTE, RICORDI DEL LICEO

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.