Hermione ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Chi mi sa dare una ricetta per un dolcetto veloce e facile da preparare?

vorrei una ricetta di un dolce (non so in questo momento mi viene in mente il bombolone e la ciambella, ma ci vuole tempo per prepaare questi) facile e veloce da preparare grazie =)

16 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

o Semifreddo al cioccolato

- Ingredienti (per 6): 300 gr di ricotta (o formaggio tipo Philadelphia), 150 gr di pan di spagna, 100 gr di zucchero, 100 gr di cacao in polvere, 1 bicchiere di latte, cioccolato fondente.

- Preparazione: lavorare la ricotta con il cacao e lo zucchero; unire il cioccolato grattugiato grossolanamente; bagnare il pan di spagna nel latte; foderare con il pan di spagna il fondo e le pareti di uno stampo rettangolare, versarvi il composto di ricotta e porre in frigo per 2 ore; sformare e servire a fette affettato.

o Dolce soffice allo yogurt

- Ingredienti (per 6): 1 vasetto (125 gr) di yogurt, 2 vasetti di zucchero, 2 vasetti di farina 00, 1 vasetto di fecola di patate, 1/2 vasetto di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di lievito, zucchero a lievito.

- Preparazione: in una ciotola, montare a neve gli albumi; in un'altra, montare i tuorli con lo zucchero; continuando a mescolare, aggiungere ai tuorlo lo yogurt, l'olio a filo, la farina, la fecola e il lievito e infine incorporare gli albumi; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti; sformare, fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

o Bicchieri di ricotta e frutti di bosco

- Ingredienti (per 4): 100 gr di ricotta, 250 gr di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 125 gr di frutti di bosco, 4 savoiardi, 2 cucchiai di marsala (opzionale), granella di frutta secca.

- Preparazione: in una ciotola, lavorare la ricotta e il mascarpone con una forchetta; aggiungere lo zucchero e il marsala (opzionale) e amalgamare; aggiungere i frutti di bosco interi (lasciandone da parte alcuni per la decorazione); schiacciarli leggermente con una forchetta, in modo da farne fuoriuscire il succo, lasciandone anche alcuni interi; prendere 4 bicchieri e in ciascuno inserire un savoiardo, tagliandolo alla base in modo farlo stare in piedi; distribuire la crema nei 4 bicchieri; decorare la superficie con i frutti di bosco tenuti da parte e con la granella di frutta secca.

o Rotolo dolce farcito

- Ingredienti (per 4): 5 uova, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, zucchero a velo, farcitura a piacere (crema di nocciole, al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta, marmellata o confettura, crema di yogurt e ricotta con pezzi di frutta...).

- Preparazione: montare a crema i tuorli con lo zucchero; aggiungere la farina, mescolando in modo da non fare grumi; aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto; stendere l'impasto in una teglia rettangolare e cuocere in forno caldo a 170°C per 8 minuti; sfornare e lasciare raffreddare; stendere la farcitura scelta, arrotolare, spolverare di zucchero a velo e servire a fette.

• 9 anni fa

Semifreddo meringhe e amaretti:

150g di zucchero, 6 rossi d'ovo, 3 confezioni di panna da montare da 150ml.

monta la panna, in un altro contenitore mescola i rossi d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema, dopodichè aggiungi la panna montata delicatamente senza farla smontare.

prendi una teglia x torte a bordo alto, metti la pellicola fai uno strato di amaretti tritati e dei pezzettini di meringa sul fondo, poi metti una parte del composto cremoso, fai un altro strrato di meringhe e amaretti tritati e metti il resto del composto. metti nel congelatore per un paio d'ore. quando si sarà solidificato potrai girare la teglia su un piatto e togliendo la pellicola otterrai una torta di semifreddo coperta di amaretti e spumoni.

Fonte/i: preparato domenica, ottimo e fresco
  • Tazzina di cioccolato di Jamie (da gambero rosso)

250 ml di panna fresca liquida

200 g di cioccolata fondente 70%

3 cucchiai di cognac di buona qualità

2 tuorli

15 g di burro

( tutto nel Ken)

Versate la panna in una casseruola pesante e scaldate fin quasi a

ebollizione. Ritirare dal fuoco e dopo un minuto aggiungete il

cioccolato a pezzi. Mescolare fino al completo scioglimento del

cioccolato. Sempre mescolando aggiungere i tuorli e il cognac.

Lasciare intiepidire ulteriormente e aggiungere il burro e sbattere

fino a quando il composto non è setoso. Versare nelle coppette e

mettere in frigo per almeno due ore (si conserva benissimo anche

per più giorni). da gambero rosso

CASSATA GELATA DI RICOTTA di Babette

300 g ricotta di mucca

150 g zucchero semolato

50 g gocce di cioccolato

50 g nocciole tostate tritate (o granella di nocciole)

50 g canditi misti a cubetti (io ho usato le mie scorze di arancia

candita)

250 g panna liquida fresca

salsa ottenuta con frutti bosco surgelati: ho usato un po' del liquido

tenuto a parte e non utilizzato per un Summer Pudding e devo dire

che ci stava divinamente.

Mescolare bene con una frustina la ricotta con lo zucchero, poi

aggiungere cioccolato nocciole e canditi. Montare la panna e

amalgamare delicatamente al composto di ricotta.

Sistemare il tutto in uno stampo tipo plum cake e mettere in

freezer. Togliere dal freezer un po' di tempo prima per farlo

intenerire quanto basta per tagliarlo a fette e servirlo con la salsa

descritta sopra: se volete la ricetta basta vedere nel database la

ricetta del summer pudding prelevate un po' del succo prodotto

durante la cottura dei frutti di bosco. Credo non sarebbe affatto

male servire la fette della cassata nappate con la salsa calda.

Oppure si possono frullare lamponi, o fragole e fragoline di bosco

con zucchero e poco limone e servire con la salsina ottenuta

Fonte/i: mi potreste dare 10 punti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Erika
    Lv 4
    3 anni fa

torta di mele... buona e genuina 2 hundred gr di farina a hundred and fifty di zucchero 3 uova 30 gr di burro fuso a hundred gr di latte a million bustina di lievito a million di vanillina 3 o 4 mele qualche goccia di marsala(o rhum o succo di limone) un pizzico di sale Sbuccia le mele e tagliale a cubetti, lasciale macerare nel marsala o se non ce l'hai, united states del succo di limone o del rhum. Intanto sbatti i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungi l. a. farina e il lievito, l. a. vanillina, un pizzico di sale, il burro fuso, il latte continuando sempre a sbattere. Unisci le mele scolate bene nel composto e poi monta a neve le chiare d'uovo che ti sono avanzate e incorporale. Versa tutto in una tortiera imburrata e infarinata e disponi sopra altre fettine di mela.. cospargi con un cucchiaio di zucchero + cannella se ti piace e metti qua e là qualche fiocchetto di burro.. Inforna a a hundred and sixty-a hundred and eighty° in line with 30 minuti circa... é buonissima!!!

• 9 anni fa

Prova con questi freschissimi e velocissimi dolcetti che ho inventato io! (Alcuni solo al cocco, altri alla panna, altri alla nutella eccetera!). =D

DELIZIE AL COCCO

Riempi una ciotola di latte, caffé e un pizzico di zucchero. Immergi dei biscotti secchi (ti consiglio gli Oro Saiwa) nel latte. Metti poi i biscotti (mi raccomando, non inzupparli troppo nel latte) in un vassoio. In ogni biscotto spalmaci per bene della nutella. Sopra alla nutella, invece, mettici un bel po' di cocco gelato (puoi trovare le vaschette di cocco e altri gusti di gelato al supermercato). Sopra al cocco metti un altro biscotto inzuppato di latte e spalmaci altra nutella e metti altro cocco, e così via per quanti piani vuoi. All'ultimo piano, non mettere né nutella né cocco, ma solamente del cacao (o del Nesquik) e dello zucchero a velo. Metti in frigo e servi fredde le delizie al cocco. In questo modo hai preparato una specie di torta! =D Invece del cocco puoi mettere anche la panna spray.

DOLCI PANCARRE' AL PHIDALDELPHIA:

Questa è una portata leggera e facilissima da preparare. Basta prendere delle fette di pancarré e spalmarle di Phidaldephia. Sono buonissime e anche molto fresche!

SFIZI CON LO JOCCA

Prendi tante fette di pancarré e tagliale con delle formine, magari dei tondini (ma anche dei cuoricini, dei fiorellini o delle stelline). Infine spalma su ogni formina lo Jocca (è una specie di Phidaldephia). Mettilo in frigo e servilo freddo. =)

Spero ti sia stata utile... ciao e buon appetito! =D

• 9 anni fa

superveloce n. 1, senza cottura:

frulla ricotta e zucchero, metti in tazza, spolvera con cannella in polvere (o cacao) e mangia al cucchiaio.

superveloce n. 2:

prepara una pastella lenta con 1 uovo, 60 gr di farina, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di zucchero e preparaci delle frittelle in una padella antiaderente unta con burro, cuocendole un paio di minuti per parte, servi subito, spolverando con zucchero a velo vanigliato.

• Bonet:

Latte l 1

Zucchero g 250

Uova 6

Rossi d'uovo 4

Vanillina 1

Cacao g 50

Amaretti g 150

Zucchero per caramelo g 200

Acqua Q.B

Preparazione:

Mettere a bollire il latte con la bustina di vanillina. In una bastardella battere le uova con lo zucchero, il cacaoe gli amaretti sbricciolati.

In un Polsonetto preparare il caramello (zucchero+acqua) e versare sul fondo degli stampini. Riempire gli stampini con il composto sopra descritto.

Cuocere in forno a vapore a 84 C° x 35 min. Oppure a bagno maria in forno a 150 C° x 15 min

• 9 anni fa

fai una ciambella allo yogurt ...oppure se hai frollini da consumare una bella mattonella di biscotti con crema bianca o cioccolato.

è ottima io la adoro ed è buona come dessert o merenda in estate xkè e fresca.Spero di averti aiutato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.