Dr Rauss ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

collegamento semplice on/off con deviatore?

Ciao a tutti

Ho bisogno di usare un deviatore come botone on off per accendere la luce in cantina.

Voglio usare un deviatore perche ho questo in casa e non voglio andare a comprare qualcos'altro...

Comunque, per essere chiaro specifico che il problema è che non in quali morsetti collegare i fili dietro il deviatore. Ci ho provato, e come risultato se sta in posizione on, tutto ok, da luce ai neon a cui ho collegato, ma se lo metto in off salta la corrente e il salvavita.

Sul mio deviatore della bticino ( L4003 16A 250V) anzi dietro ho 3 coppie di morsetti, due in basso accostati e uno in alto a destra

Io ho usato i due morsetti in basso e ho messo i due fili marroni nel morsetto di sinistra e i due blu in quello di destra. Il risultato appuntoè quello descritto.

Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

collega un marrone nel morsetto con la scritta L e l'altro marrone in uno dei 2 che avanzano, giunta i blu tra di loro senza collegarli nel deviatore, se i colori dei fili sono corretti dovrebbe funzionare.

probabilmente i 2 marroni sono fase e ritorno, i due blu il neutro di linea e quello della lampada, se li metti tutti nel deviatore in una posizione li metti in corto circuito "la fase col neutro non si devono MAI toccare !

• Accedi per rispondere alle risposte
  • carman
    Lv 4
    10 anni fa

non importa dove colleghi i fili, se sbagli non succede niente, al massimo non si accende ho rimane sempre ascesa.

220 fase (nero) ---------------------------------------------------

220 neutro (blue)----------------()---------------------------------

O- lampadina

() - interruttore (deviatore nel tuo caso)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.