Dr. Zap ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

L' intelligenza ha come effetto collaterale l' arroganza?

Aggiornamento:

Dalle vostre risposte risulta che l' intelligenza non può generare arroganza perché i due termini sono incompatibili. Altri pensano invece che l' intelligenza, quando mischiata con la superbia o con la presunzione oppure quando si ha la coscienza del proprio valore, potrebbe avere come effetto qualcosa di simile all' arroganza. Si dice che l' intelligenza ha dei limiti, l' ignoranza no! L' intelligenza può essere misurata, la stupidità no! Però, a mio avviso, pensare di una persona che sia stupida mi sembra, oltre che presunzione, un modo classista di caratterizzare una persona e anche una non-verità. Casomai le persone possono avere dei momenti in cui si comportano da stupidi, che è diverso.. Penso che tutti noi siamo delle persone intelligenti, chi più, chi meno, e che può capitare di sbilanciarci a volte.. Il premio della miglior risposta va da Fulmine perché la sua risposta è stata semplice ma d' impatto! Grazie a tutti!

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

No. La prudenza.

• 9 anni fa

dovrebbe essere al contrario...

ma credo più che la presunzione generi arroganza...

• si quando si mischia con la superbia...quando si pensa che il "sapere" sia la cosa più importante e allora lo si usa come un arma x nascondere una paura, magari la paura di essere giudicato...ricorda, dato che l'attacco è la miglior difesa...chi attacca x primo è perche vuole difendersi a priori....

• 9 anni fa

Io spesso sembro arrogante solo perchè non sono modesto.

Molta gente crede che le persone più sagge e intelligenti debbano essere anche modeste, il solito che dice "l' intelligente dice di non sapere abbastanza o di non capire abbastanza", ma dipende, non si può dire questa frase in assoluto.

Per me la modestia è diventata per varie persone uno strumento di vanità.

Sono spesso sincero, a meno che le bugie non servano a qualcosa di utile (a meno che quindi la verità non sia dannosa); per me essere sinceri è saper affrontare i giudizi degli altri, a cui rimango in ogni caso impassibile, è una prova d' intelligenza, purchè non ci si metta così nei guai.

La mia arroganza è rappresentata spesso dalla mia sincerità e dalle cose che so di sapere e capire bene, ma su cui gli altri ogni tanto dicono "Non puoi esserne certo..." eccetera, eccetera...

Ci sarebbe molto da dire, ma visto che si parla solo del rapporto fra intelligenza e arroganza riassumo qui; l' arroganza di una persona intelligente solitamente è causata dalla superbia, dal sapere (sapere oggettivamente) qualcosa e nel mio caso spesso dalla noia del dover perdere tempo a spiegare a una persona che ti giudica in base all' età, o che non vuole ascoltare decentemente, o che è certa delle sue idee senza avere l' intelligenza necessaria per capire se quelle idee siano vere o meno (ad esempio l' esistenza di Dio).

L' arroganza dell' intelligenza spesso è anche l' oggettività che contrasta il principio-scusa utilizzato da varie persone "tutto è relativo" (riferito a idee, pensieri, eccetera); ma è anche relativo che tutto sia relativo, a questo punto...

Fonte/i: Il mio cervello divino ipersviluppato (scherzo, non sono così stupido da vantarmi in modo così modesto..)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Secondo me l'intelligenza provoca la presunzione, e la presunzione l'arroganza.

Chiaro che con questo non voglio nè dire che tutte le persone intelligenti sono presuntuose, nè che tutte le persone presuntuose sono necessariamente intelligenti...

• 9 anni fa

un pos ì, soprattutto se si è consapevoli delle proprie capacità mentali..per esempio io sono molto arrogante , scherzo !!!

• 9 anni fa

il contrario che ne dici ? ;-)

• 9 anni fa

Assolutamente no. Anzi, il contrario.

L'arroganza é la diretta conseguenza della presunzione.

• 9 anni fa

quoto Robin, quando ha ragione.. ha ragione!

• 9 anni fa

è l'effetto collaterale dei cretini in genrale.....

• Mostra altre risposte (4)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.