Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Domanda sull'energia nucleare.. 10 punti!?

Come avviene il controllo dell'emissione delle radiazioni di energia?

E una domanda per una ricerca!

10 punti a chi mi aiutaaa!

Scusate può essere che abbia sbagliato categoria.. xD

Aggiornamento:

Ah, e a quali usi è destinata l'energia nucleare?

Grazieee :D

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Premesso che dò per scontato che tu sappia come avviene la fissione nucleare, che io sappia per rallentare la reazione (che altrimenti avverrebbe in modo catastrofico dato che nella fissione si liberano diversi neutroni che danno luogo ad una reazione a catena) vengono utilizzate all'interno del reattore delle barre di acciaio al boro o al cadmio interposte nel combustibile nucleare che riescono a frenare parte dei neutroni e controllare così la reazione. In più nel combustibile nucleare si utilizza un materiale detto moderatore che rallenta la "corsa" dei neutroni per portarli a velocità ottimale per far avvenire la reazione. Il moderatore può essere grafite oppure acqua pesante (ossia acqua che contiene deuterio al posto del pròzio).

La centrale poi funziona grossomodo come una semplice centrale termoelettrica, con il calore della fissione che porta l'acqua ad alte temperature producendo il vapore che aziona le turbine. Dunque l'energia elettrica prodotta può essere destinato a qualunque uso, per qualsiasi sistema che richieda alimentazione elettrica.

Fonte/i: Libro di chimica del liceo, io ora sono all'università e non so se negli ultimi anni sono cambiate le cose, comunque penso sia una domanda più appropriata per la sezione di fisica, sperando che abbiano già le conoscenze tecniche adeguate.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

Le barre di controllo, se non ricordo male sono di grafite ed il nocciolo è circondato da acqua pesante.

Energia nucleare => energia elettrica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.