GGH
Lv 5
GGH ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Mi dite come si fa la pizza?

Devo fare la pizza da tagliare a quadratini,quindi deve essere un po'alta..sapete dirmi la ricetta per la pasta e una ricettina buona per farla sfiziosa?Ovviamente vegetariana :)

Aggiornamento:

Devo farne per sei persone...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Per un buon impasto:

    - 1 l. di acqua

    - 2 kg di farina

    - 20 g di lievito fresco (7 di quello secco)

    - 50 g di sale marino

    naturalmente le quantità possono essere aumentate o diminuite secondo la

    necessità, come pure il lievito.

    Un impasto ottenuto secondo la ricetta produrrebbe kg 3,070 di pasta

    pronta, sufficiente per preparare 4 teglie adatte ad un forno da casa.

    Per eseguire l'impasto, munirsi di due contenitori

    capienti nei quali disporrete in ognuno la metà della farina.Dividete

    l'acqua in due recipienti dove scioglierete in uno il sale e nell'altro il

    lievito,versate la soluzione salina in un contenitore di farina e la

    soluzione di lieviti nell'altro contenitore. Mescola separatamente fino a

    quando non sono diventati due composti consistenti, quindi unite i due

    impasti e terminate l' impastazione solo quando la pasta risulterà essere

    liscia, vellutata e giustamente umida.

    Se disponi di una macchina impastatrice procedete, sempre iniziando

    dalla farina, quindi inserite l'acqua dove avrete sciolto il lievito,

    avendo l'accortezza di lasciarne 2 dl per sciogliere il sale che

    aggiungerete quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza. Evitare

    sempre di mettere a stretto contatto il sale ed il lievito perché il primo

    impedisce al secondo di svolgere la sua funzione.

    La pasta risulterà essere pronta quando la vasca della macchina rimane

    perfettamente pulita.

    Poi si può procedere al taglio della pasta per formare dei

    panetti della grammatura voluta secondo lo spessore della pizza che si vuol

    avere dopo la cottura.

    Prima di procedere alla lievitazione si può mettere la pasta in frigo a

    per procedere alla maturazione della pasta che, secondo la

    temperatura impostata, risulta essere rispettivamente dalle 24 alle 6-8 ore

    La lievitazione Consiste nel far riposare la pasta (al centro della teglia dove

    successivamente verrà cotta) per circa 3 ore a temperatura

    costante (23ƒC),operazione questa che permette ai lieviti di produrre gas

    che fanno rigonfiare l'impasto.

    Il panetto lievitato dovrà quindi essere disteso nella teglia con la

    pressione delle dita fino ad ottenere uno strato omogeneo che arrivi ai

    lati del recipiente, naturalmente lo stesso prima di deporre la pasta dovrà

    essere oliato leggermente.

    A questo punto sulla pasta va spalmato il pomodoro, se la pizza dovrà

    essere rossa, oppure l'olio se bianca e lasciata riposare per almeno 1 ora

    prima di procedere alla cottura.

    Se la pasta è stata in frigo per la maturazione, per una corretta

    lievitazione, dopo averla tolta dal frigo trattare la pasta come se fosse

    appena impastata, quindi far effettuare la lievitazione rispettando gli

    stessi tempi.

    La cottura E' l'ultima operazione ma è la più importante in quanto consente, se

    correttamente eseguita, di esaltare tutta la qualità del prodotto.

    In un forno casalingo la temperatura di cottura sarà mediamente di 250ƒC

    per un tempo che varia tra i 12-15 minuti. Quindi esso va preventivamente

    messo al massimo e fatto arrivare a temperatura prima di procedere alla

    cottura della pizza.

    Per tali motivi la cottura deve avvenire in due tempi diversi:

    * Cuocere per circa 8-10 minuti solo la pasta con sopra il pomodoro, se

    rossa, oppure solo spalmata di olio.

    * Ritirare la teglia dal forno, effettuare la farcitura secondo la ricetta

    che si vuole ottenere, quindi rimettere la teglia nel forno per ultimare la

    cottura della pasta e degli ingredienti con il tempo rimasto.

    Se si vuole gustare il profumo e la fragranza in tutta la sua intensità, la

    pizza deve essere consumata appena uscita dal forno.

    CIAOOOO!!!!

  • ecco a te il link! buon appetito!

    http://www.youtube.com/watch?v=w3M4mSVkYTQ

    Youtube thumbnail

  • 9 anni fa

    La pizza non è per vegani.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.