? ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 10 anni fa

Ho ritirato 1 biglietto di invito dalla polizia postale ma nel campo motivo non c'è scritto nulla, cosa è?

Mi è arrivato proprio oggi nella buca delle lettere un foglio con su scritto "Biglietto di invito" dal commissariato della polizia postale e delle telecomunicazioni di Roma ma nel motivo non vi è scritto nulla, c'è scritto di portare un documento d'identità valido e il luogo e l'ora, cosa potrebbe essere?

p.s. ho creato dei canali su YT in cui evidenzio dei problemi importanti, non sn mai entrato in possesso di carte di credito, ecc. ecc. e non ho mai truffato nesssuno.

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

di norma il biglietto d'invito dovrebbe essere notificato all'interessato da un operatore di polizia affinchè questo abbia valore giuridico di notifica vero e proprio. per motivi di celerità, confidando nel buon senso del cittadino di ottemperare comunque all'invito, viene a volte messo nella buca delle lettere (se non si ottempera allora si riceverà la notifica vera e propria). Se leggi attentamente, dovrebbe esserci scritto anche che la mancata adesione all'invito sarà sanzionata ai sensi dell'art.650 del codice penale. Potrebbe trattarsi di indagini che hanno in corso per le quali necessitano di ascoltarti come persona informata sui fatti (art.351 cod. proc. pen.), per cui ti verranno poste delle domande, potrebbe anche trattarsi che anche una sola volta hai avuto un contatto con qualche indirizzo mail oggetto delle loro indagini e ti chiederanno le motivazioni del contatto, questo è un'ipotesi, come se ne potrebbero fare molte altre... In ogni caso non mi preoccuperei per la tua posizione viste anche le modalità bonarie adottate perchè se l'indagine avesse riguardato direttamente te, ti avrebbero notificato un biglietto a comparire per essere ascoltato in qualità di indagato e con l'assistenza di un difensore (art.350 c.p.p.). Tranquillo, a volte ci si ritrova ad essere ascoltati come persone informate sui fatti per motivi di giustizia che non ci riguardano direttamente e certamente prima di quel giorno è normale avere delle preoccupazioni. ciao, se vuoi chiedi altri dettagli. ciao

Fonte/i: gdf
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

Nulla di grave, di solito quando devono arrestarti non ti mandano l'invito (-:

• 10 anni fa

Se non hanno specificato il motivo puoi non andarci e ti conviene non andarci. Nel frattempo contatta un avvocato e manda un telegramma in cui chiedi che siano specificati i motivi della convocazione. Per caso hai caricato su YouTube materiale politico?

• 10 anni fa

Potrebbe anche essere una nomina a "cavaliere" ......od altra onoreficienza. Non sto scherzando. Ad un mio collega di lavoro glielo hanno comunicato così: Due poliziotti in borghese alle 21,45 di sera , occhiali scuri , barba incolta, catena d'oro da mezzo chilo appesa al collo, gli hanno bussato alla porta ed hanno intimato:"Apra! Polizia" - Lui , tra l'altro molto sospettoso, prima d'aprire s'è preparato una spranga di ferro da 4 Kg. dietro la porta perchè - così m'ha detto - "Non si sa mai". Dopo aver letto la comunicazione nel quale lo si convocava alla questura ( nella quale non c'era scritto nulla nemmeno lì) è rimasto sulle spine per tutta la notte, sino alla mattina dopo perchè non sapeva proprio che cosa fosse . Che era la nomina a cavaliere glielo ha comunicato la mattina dopo una vice-questore .

Facci sapere se c'ho azzeccato !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.