Laura ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perchè i bambini hanno paura di..?

è una cosa che mi sono sempre chiesta: perchè i bambini hanno paura dello sciacquone del wc? Si tappano le orecchie con le manine per non sentirlo, se proprio devono stare lì e non scappare via. Mi è capitato molto spesso di vederli. Secondo voi perchè?

Voi da piccoli avevate questa paura?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ho lavorato 4 anni in un asilo nido come educatrice ed ora sono insegnante di scuola dell'infanzia, sinceramente non mi è mai capitato di assistere ad un episodio in cui un bambino abbia manifestato un disagio per il rumore dello sciacquone...anzi, solitamente capita di dover riprendere i bambini perchè si divertono a tirare lo sciacquone più volte e anche quando non serve, solo per gioco! Capita a volte, ma soprattutto parlando di bambini molto piccoli, di due anni-tre, che questi abbiano una forte paura di sedersi sulla tazza per fare i propri bisognini, allora sì che posso dire di aver visto qualche bambino davvero spaventato e terrorizzato, i cui genitori, non trovando soluzione hanno dovuto protrarre nel tempo l'utilizzo del pannolino. Questa paura può essere interpretata come paura di cadervi dentro, di essere risucchiati, di sparire, ed allo stesso tempo può essere fatichino ad accettare di perdere una parte di sè, la loro popò e la loro pipì è appunto parte di sè stessi, privarsene per sempre può in qualche bambino creare momentaneamente un disagio. Circa la paura dello sciacquone, ripeto, mai accaduto, ma la spiegazione penso sia molto semplice, credo sia solamente collegata al forte rumore che questo produce, ed anche soprattutto a ciò che questo fa...fa sparire i propri bisognini!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so perchè...ma è 1 domanda proprio interessante... io avevo il TERRORE dello sciaquone...scappavo via perchè ero convinta che che ne potesse uscire qualche strega dei cartoni o qualche altro essere strano... ._.

• Anonimo
    1 decennio fa

Mai avuta una paura simile...

Forse ce l'hanno perchè fa un rumore forte e sgradevole

• 1 decennio fa

io non ho mai avuto paura dello sciacquone però una volta guardai IT il pagliaccio e avevo paura uscisse fuori dal wc quando ci ero seduta ihih da bambini le paure sono tante possono anche essere causate da situazioni che hanno vissuto o anche sognato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

questa non la sapevo. no, non ho mai avuto paura dello sciacquone.

• perchè il wc ricorda il canale vaginale e quindi loro essendo usciti da poco hanno timore dei buchi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.