Laura ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perchè i bambini hanno paura di..?

è una cosa che mi sono sempre chiesta: perchè i bambini hanno paura dello sciacquone del wc? Si tappano le orecchie con le manine per non sentirlo, se proprio devono stare lì e non scappare via. Mi è capitato molto spesso di vederli. Secondo voi perchè?

Voi da piccoli avevate questa paura?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ho lavorato 4 anni in un asilo nido come educatrice ed ora sono insegnante di scuola dell'infanzia, sinceramente non mi è mai capitato di assistere ad un episodio in cui un bambino abbia manifestato un disagio per il rumore dello sciacquone...anzi, solitamente capita di dover riprendere i bambini perchè si divertono a tirare lo sciacquone più volte e anche quando non serve, solo per gioco! Capita a volte, ma soprattutto parlando di bambini molto piccoli, di due anni-tre, che questi abbiano una forte paura di sedersi sulla tazza per fare i propri bisognini, allora sì che posso dire di aver visto qualche bambino davvero spaventato e terrorizzato, i cui genitori, non trovando soluzione hanno dovuto protrarre nel tempo l'utilizzo del pannolino. Questa paura può essere interpretata come paura di cadervi dentro, di essere risucchiati, di sparire, ed allo stesso tempo può essere fatichino ad accettare di perdere una parte di sè, la loro popò e la loro pipì è appunto parte di sè stessi, privarsene per sempre può in qualche bambino creare momentaneamente un disagio. Circa la paura dello sciacquone, ripeto, mai accaduto, ma la spiegazione penso sia molto semplice, credo sia solamente collegata al forte rumore che questo produce, ed anche soprattutto a ciò che questo fa...fa sparire i propri bisognini!

• Anonimo
    1 decennio fa