..
Lv 6
.. ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

Piccolo sondaggino . . . entrate e rispondete in tanti !?

Ciao a tutti ! Siccome mi annoio e nn ho niente di meglio da fare ho pensato di fare un piccolo sondaggino tra noi ragazze della categoria cavalli ! Ok rispondete al mio piccolo sondaggino e accendete una stellina se vi è piaciuto e commentate il mio piccolo sondaggio sulla vostra risposta . . . ok comincio pure e rispondo direttamente dp ma voi compilate il sondaggio cn le vostre informazioni :

1) Nome e cognome

2) Hai un cavallo

3) Descrivi l' estetica e il carattere del tuo cavallo o del tuo cavallo preferito

4) Descrivi il rapporto col tuo cavallo o col tuo cavallo preferito

5) Che maneggio frequenti ( metti il sito o alcune foto oppure entrambi )

6) Che monta pratichi ? Che disciplina pratichi ?

7) Da quanto tempo sai andare a cavallo ? Cosa sai fare a cavallo ( es. passo , trotto , galoppo ecc . . . ) ? Sai strigliare mettere sella e morso o filetto e prenderti cura in generale del tuo cavallo ?

8) Cosa fai quando vai al maneggio ( es. arrivo striglio il cavallo , faccio lezione e vado a casa ) ?

9) Come si chiama il tuo istruttore ? Che opinione hai dell' istruttore ? A tuo parere è bravo e competente ?

10) Da 1 a 10 quanto credi di intendertene di cavalli e di equitazione ( esiste anche 11 per chi è veramente bravo ) ?

Ok nn mi viene in mente nient' altro ma per valutare l' ultima mia domanda vi faccio un quiz :

1) Quanti denti ha un cavallo maschio e una cavalla femmina ?

2) Come si chiama l' aggeggio per pulire gli zoccoli dei cavalli ?

3) Come si chiamano le piccole " treccine " che usualmente si fanno ai cavalli che praticano dressage ?

4) Il cavallo di razza Franches Montagnes ( detto anche Freiberg se nn sbaglio ) da dove viene ?

5) elencate tutti i tipi di esercizi di dressage che conoscete , tutti i tipi di ostacoli e almeno 3 esercizi che si svolgono in una gara di reinig

6) Come imboccatura è più severo il morso o il filetto ?

7) Le 3 andature principali e i tempi di queste 3 andature

8) Cos' è l' ambio , il canter e il tolt ( si scrive così più o meno se nn sbaglio )

9) Che razza di cavallo è : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.wind... ( è facile ma per chi si sentisse più sicuro può dirmi pure questa razza ) : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://images04...

10) Che colore di mantello è : http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.adbo... ! Ok rispondete in tanti . . . cc !

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nn riesco a risponderti te l'ho mandato via mail!!! forse ce l'ho fatta

allora ci riprovo x la ventesima volta a risponderti..

1) angela d'errico

2) certo che ho un cavallo la nonna!

3)anglo araba baia oscura balzana 4 liscio tra i nari struttura forte ma fine piede brutto testa leggermente insancuata orecchie tendenti al lungo garrese pronunciato..cm carattere è forte testarda precisa puntigliosa disponibile associale.. e molto gelosa..

4) inspiegabile.. un rapporto di amore fiducia amicizia rispetto complicità..

5) www.centroippicolafornace.com alle porte di milano est..

6) faccio monta inglese da 6 anni 2 anni fa x un anno ho fatto in contemporanea anche monta americana

7) saper montare da mai.. nn sono una professionista e sarei ipocrita a dirlo.. me la cavo.. in sella ci sto.. cerco il miglioramento di continuo.. e amo programmare un lavoro specifico x il cavallo che monto.. cosa so fare.. o dio.. tutte e 3 le andature.. esercizi di dressage tralasciando passage piaffer piroette.. tutto il resto so farlo.. (anche se magari nn tutto conprecisione) barriere a terra anche linee di una decina di barriere a qualunque lunghezza e andatura.. ostacoli e esercizi di ostacoli fino al metro e 20.. x quanto riguarda la cura la pulizia e l'insellaggio.. direi di essere quasi specializzata.. mi prendo cura di qualunque cavallo sotto questo punto di vista.. e penso di avere anche un record x quanto riguarda queste cose.. in 12 minuti mi sono cambiata ho pulito sellato il cavallo e sono salita in sella.. tutto cronometrato..

8) cosa faccio dipende.. poco ma sicuro monto.. poi chiacchiere.. aiuto qualcuno.. niente di speciale.. o di diverso dal normale..

9) emanuele e raffaele.. entrasmbi molto competenti con metodi diversi e teorie diverse ma entrambi efficaci..

10) mmhh.. direi un 7...

ora vediamo se mi merito meno di questo 7 che mi son data..

1) 36 le femmine 40 i maschi.. ma le femmina talvolta x "problemi" genetici arrivano ad averne 38 o addirittura 40..

2)nettapiedi o curasnette.. + usato il primo termine ma esatto anche il secondo..

3) nn esiste un nome tecnico ognuno le chiama a modo suo io personalmente li chiamo bon-bon

4) nelle montagne svizzere

5) passage piaffer piroette appoggiata alt passi indietro 3 andature di lavoro medie allungte e riunite figure di maneggio cambi di galoppo galoppo rovescio ma in maneggio esistono altri lavori come il lavoro su 2 piste gli esercizi di flessione i camb di galopposemplici.. i tipi di ostacoli croce verticale oxer largo triplice fosso riviera talus banchina angolo + tutte le varie combinazioni.. esercizi del reining sliding stop back roll back spinn riunioni e allungate al galoppo e cambi d galoppo se nn mi sbaglio nei pattern di reining nn è ammesso il trotto

6) sempre il morso xchè è caratterizzato da una leva e (nn obbligatoriamente) da un barbozzale

7) passo 4 tempi camminato

trotto 2 tempi saltato + un tempo di sospensione

galoppo 3 tempi basculato + uno di sospensione

8) l'ambio è un'andatura camminata x bipedi laterali

ilcanter è un galoppo in 3 tempi molto riunito giudato al posto che dal posteriore esterno dall'anteriore interno

il tolt è un galoppo in 4 tempi

9) il primoè un arabo ilsecondo un quarter..

10 ) palomino o anche detto isabella...

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao.... che bell'idea... Mi piacciono moltissimo questi quiz sui cavalli, veramente molto divertenti....

Allora, iniziamo.

1) Giulia

2) Purtroppo no...ma presto ce l'avrò

3) Ti descriverò il mio cavallo preferito, quello che monto al maneggio. Si chiama Empireo, è un italiano da sella originario della Sardegna, castrato tardi conserva ancora il tipico aspetto di uno stallone (anche se non lo è!!), è dolce, inteligente, vivace e un pò pazzerello, come del resto la padrona...

4) Con lui mi trovo benissimo , abbiamo instaurato un bel rapporto e quando lo porto al paddock o da qualsiasi altra parte lui si mette accanto a me e mi segue senza che io lo tocchi, proprio come un fedele cagnolino...

5) Io monto in un maneggio che si chiama "Centro Ippico Dei Principi" , ma ancora non abbiamo un sito internet

6) Pratico la monta inglese, più precisamente il salto ostacoli

7) Vado a cavallo da 7 anni e faccio le gare da 4. Sò prendermi cura del mio cavallo da sola, ma ho ancora molto da imparare...

8) Appena arrivo al maneggio vado a salutare il mio ciccione (lo chiamo così). Poi sistemo tutta l'attrezzatura su un cavalletto e mi dedico a lui. Lo striglio, gli pulisco gli zoccoli, gli spazzolo la coda e la criniera, lo sello, monto e dopo la lezione, lo lavo, lo asciugo un pò e poi finalmente vado a casa...

9) La mia istruttrice si chiama Giada e secondo me è bravissima, anche se a volte è piuttosto severa. Comuqnue le voglio un gran bene ed è anche la mia madrina di battesimo...

10) Non lo sò, penso 8...oddio non voglio fare figuracce...

Iniziamo il quiz:

1) Un cavallo maschio adulto ha 44 denti, mentre una femmina adulta ne possiede 36, ma a volte anche di più e in questi casi viene chiamata scaglionata

2) In genere si chiama nettapiedi,ma ora non ricordo gli altri nomi che gli danno...

3) Penso siano i bon bon...

4) Il cavallo di razza Franches Montagnes viene dalla Svizzera

5) Tre esercizi di dressage: piaffe, passage e appogiata. Gli ostacoli: croce, verticale, largo, oxer, gabbia, doppia gabbia, riviera, triplice e muro. Tre esercizi di reinig: rool-back, back, e spin

6) Il morso è più severo del filetto

7) Le 3 andature principali sono: il passo, su 4 tempi, il trotto, su 2 tempi e il galoppo su tre tempi.

8) AMBIO: andatura camminata e laterale a due tempi. CANTER: andatura in tre tempi più veloce del trotto, ma più lenta del galoppo. TOLT: ambio in quattro tempi, più veloce

9) Il primo è un arabo e il secondo un quarter horse

10) Palomino...

Un bacio...Giulietta

PS: Spero di aver risposto bene!

• 4 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?55sU

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• Anonimo
    4 anni fa

a million. Che voto daresti a questa giornata appena trascorsa? 9 2. In questo momento sei con l. a. finestra aperta o chiusa? APERTA. 3. Come mai sei ancora sveglio/a? STO RISPONDENDO IL GIORNO DOPO. 4. L'ultimo acquisto che hai fatto? UNA BORSA. 5. Fai più chiamate o invii più sms? SMS Ciao!! :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

1) Nome e cognome : Elena, scusa, il cognome preferirei non dirlo, non per te, so che sei affidabile, ma su yahoo gira di quella gente ormai ...

2) Hai un cavallo : si due =)

3) Descrivi l' estetica e il carattere del tuo cavallo o del tuo cavallo preferito : Angus è un angloarabo.. sauro, lista in fronte, 9 anni, 1 metro e 66 al garrese, dolcissimo a terra... è un amore. mi segue dappertutto e cerca in continuazione le coccole.. bacia xD In sella però è pazzo e nevrotico, mi fa fare il rodeo ogni volt che monto in sella, ma penso che faccia così perchè cel'ho da poco più di una settimana .. Maxime è un maremmanoxpsi.. baio, stella in fronte, 24 anni, 1 e 78 al garrese, isterico a terra, odia le carezze ed è burbero xD però si lascia fare tutto da me.. è un tesoro, lo amo ... in sella è un polentone xD ogni tanto mi fa dormire, è pigro, ma se ne ha voglia è veramente un cavallo divertente da montare.

4) Descrivi il rapporto col tuo cavallo o col tuo cavallo preferito: con entrambi ho un rapporto stupendo.. Angus è un coccolone, con lui quindi ho più un rapporto fisico, tante coccole e carezze e baci xD Maxime invece essendo un vecchio nevrotico, odia il contatto fisico, è sgraziato e mi spinge sempre xD ma con lui ho più che altro un rapporto di intesa.. basato sugli sguardi.

5) Che maneggio frequenti ( metti il sito o alcune foto oppure entrambi ): il maneggio che frequentavo non ha un sito, si chiama "amici del cavallo",. si trova a maranello .

6) Che monta pratichi ? Che disciplina pratichi ? monta inglese, più che altro passeggiate.

7) Da quanto tempo sai andare a cavallo ? Cosa sai fare a cavallo ( es. passo , trotto , galoppo ecc . . . ) ? Sai strigliare mettere sella e morso o filetto e prenderti cura in generale del tuo cavallo ? Monto da 4 anni, so fare tutte le tre andature, anche seduta, barriere a terra, barriere rialzate, so saltare ostacoli da capagna, trochi bassi, file di fieno ecc.. si, so prendermi cura dei miei cavalli, faccio tutto io, sìdalla pulizia del box a sellarli, a fagli una puntura ecc..

8) Cosa fai quando vai al maneggio ( es. arrivo striglio il cavallo , faccio lezione e vado a casa ) ? quando andava arrivavo un ora prima per sellare i cavalli da scuola e quello che avrei usato, poi facevo 2 ore di lezione, dissellavo il cavallo e andavo a casa.

9) Come si chiama il tuo istruttore ? Che opinione hai dell' istruttore ? A tuo parere è bravo e competente ? si chiama gigi... è un allenatore eccezionale... scontroso, arrogante e bisbetico.. ma di una bravura immensa.. lo ammiro.. ho imparato molto con lui.

10) Da 1 a 10 quanto credi di intendertene di cavalli e di equitazione ( esiste anche 11 per chi è veramente bravo ) ? Non posso dirlo io, sono gli altri che devono giudicare ^^

Ok nn mi viene in mente nient' altro ma per valutare l' ultima mia domanda vi faccio un quiz :

1) Quanti denti ha un cavallo maschio e una cavalla femmina ? Il maschio ne ha 40 e la femmina 36, ma se ne ha di più viene detta scaglionata, la mia cavalla era una di questi

2) Come si chiama l' aggeggio per pulire gli zoccoli dei cavalli ? nettapiedi

3) Come si chiamano le piccole " treccine " che usualmente si fanno ai cavalli che praticano dressage ? bon bon

4) Il cavallo di razza Franches Montagnes ( detto anche Freiberg se nn sbaglio ) da dove viene ? Viene dalla svizzera, è un buon cavallo da apsseggiata, ma ultimamamente viene allevato soprattutto come cavallo da carne =(

5) elencate tutti i tipi di esercizi di dressage che conoscete , tutti i tipi di ostacoli e almeno 3 esercizi che si svolgono in una gara di reinig : passage, zig zag, piaffer, pirouette, serpentina, cambio di galoppo in aria... non ne conosco molte, non ho mai praticato dressage

6) Come imboccatura è più severo il morso o il filetto ? morso

7) Le 3 andature principali e i tempi di queste 3 andature : le tre andature principali sono passo, trotto e galoppo, il passo si svolge su 4 tempi, il trotto su 2 e il galoppo su 3 più uno di sospensione.

8) Cos' è l' ambio , il canter e il tolt ( si scrive così più o meno se nn sbaglio ): canter: andature che di solito precede il galoppo, è un trotto molto veloce. tolt: è un'andatura a 4 tempi.. può essere eseguita a vrie velocità. ambio: andatura a 2 tempi in 4 fasi..

9) Che razza di cavallo è : … ( è facile ma per chi si sentisse più sicuro può dirmi pure questa razza ) : il primo è un arabo, il secondo è un quarter horse

10) Che colore di mantello è : ! Ok rispondete in tanti . . . cc ! palomino

P.S scusa xD ho dimenticato gli ostacoli e gli esercizi di reining xD allora gli ostacoli sono : il verticali, l'oxer, la gabbia, riviera, doppia gabbia, largo, muro, croce e triplice, spero di non averne dimenticato qualcuno x strada xD poi, i 3 esercizi del reining: spin, back, sliding stop.

• 1 decennio fa

1 greta compagnone

2 quasi

3 baio molto coccolone

4 ci fidiamo l' uno dell'altro

5 scuderia S PIETRO

6 MONTA INGLESE SALTO OSTACOLI

7 DA 7 ANNI E SO FARE TUTTO SI PUò DIRE

8 arrivo preparo il cavallo mi preparo io poi monto quando ho finito di montare lo dissello lo sciacquo lo ristriglio lo fcc asciugare poi lo metto in box mi cambio gli do da mangiare e vd a casa

9 daniele ed è molto bravo

10 7-8

1cavallo maschio adulto 40 lafemmina 36 xk nn ha gli scaglioni

2 cursanette (almeno mi sembra si scriva così) o + comunemente vnettapiedi

3

4 dalla svizzera

5 appogiata passage e cambio al volo in & out rolback spin back

6 morso

7 passo 4 trotto 2 galoppo 3

8 ambio trotto bipedi laterali tolt passo affrettato canter caloppo riunito molto lento

9arabp

10 palomino

Fonte/i: ti accendo 1 stella xk mi è piaciuto molto
  • 1 decennio fa

ciao rispondo volentieri alla domanda..

Cristina Bi-tetti

si

pezzato (bianco e marrone) dolce e dispettoso

amore, simbiosi, sintonia

il mio centro ippico e privato e non ho foto si chiama Circolo ippico la salina

pratico monta naturale, e passeggiate e un po di salto

vado a cavallo da 12 anni insieme al questo microscopico pony dispettoso, si so prendermi cura del cavallo (ho vinto 2 gare di morfologia) mettergli il morso ( anche se non gli lo metto mai, ho provato sula cavallo di mio padre) filetto si sempre al cavallo di mio padre

poi appena arrivo la maneggio (tutti i giorni) lo prendo con qualche zuccherino poi lo lascio libero con gli altri cavalli, poi giochiamo a inseguirci a turno solo che non riesco mai a prenderlo quella furia, poi lo striglio e altro gli metto frutta e verdura nella mangiatoia e per la sua felicità lo porto a rotolarsi e poi tutti a casa dopo aver messo tutto a posto

il mio istruttore e stato mio padre per un po di tempo, mio padre e accompagnatore federale e a fatto gare di cross ad alto livello, quindi ho preferito imparare da lui!!

io non mi ritengo molto esperta ho ancora cose da imparare e non voglio accelerare i tempi credo che un 7-8 basterebbe ma per me pure 6

maschio 40 femmina 36 ma generalmente un maschio adulto 45 e la femmina se ha i canini si chiama scaglionata..

netta-piedi o curasnetta

se no sbaglio bon bon ma non ti so dire precisamente

viene dalla Svizzera

io di dressage non me ne intendo, però su un libro ho visto le transizioni, il cambio di galoppo in aria, il circolo etc....c'e l'oxer, croce di santa Andrea, verticale, doppia croce si santa Andrea, fossato,gabbia, doppia gabbia tripla gabbia, triplice, riviera, passaggio di sentiero,siepe e muro...non me ne intendo di monta americana anche se mi piace da pazzi...

il morso che può essere snodato più dolce e dritto non snodabile che fa maluccio al cavallo, ma ci sono anche alcuni tipi di filetti che fanno male, come quelli a D o a tortiglione che se non usati correttamente fanno vedere le stelline al cavallo

passo, trotto galoppo, il passo 4 tempi, trotto 2 e galoppo 4

ambio e un particolare trotto dei cavalli da sella come l'hannover etc...il tolt e la 5 andatura dei cavalli

islandesi e il cunter e una galoppo cadenzato

arabo (che carino)

quorter horse ( carinoooo)

palomino ciao ciao *-*

• 1 decennio fa

1) Nome e cognome : Francesca .....

2) Hai un cavallo: un pony (:

3) Descrivi l' estetica e il carattere del tuo cavallo o del tuo cavallo preferito:http://www.iouppo.com/lite/pic/429d56f5b326c303659... -----> carattere dolce, è un fannullone di prima categoria, mi ci vuole mezz'ora x metterlo bene in moto, ma quando si impegna è fatastico <3

4) Descrivi il rapporto col tuo cavallo o col tuo cavallo preferito :bè c'è un rapporto di fiducia dato che solo con me va..

5) Che maneggio frequenti ( metti il sito o alcune foto oppure entrambi ) Centro equitazione "Il Bosco) quà ci sono 8 pagine di foto =) http://www.webalice.it/lorenzo.spoladore/eugenia/f...

6) Che monta pratichi ? Che disciplina pratichi ?pratico monta inglese e faccio pony games

7) Da quanto tempo sai andare a cavallo ? Cosa sai fare a cavallo ( es. passo , trotto , galoppo ecc . . . ) ? Sai strigliare mettere sella e morso o filetto e prenderti cura in generale del tuo cavallo ? vado da 3 anni e mezzo, a cavallo so fare tutto praticamente, xk i pony games ti aiutano un sacco---> so scendere e salire al volo,trotto passo galoppo con e senza staffe e so andare a pelo(:

8) Cosa fai quando vai al maneggio ( es. arrivo striglio il cavallo , faccio lezione e vado a casa ) ? arrivo pulisco il pony e lo sello, poi se ho tempo pulisco anke i pony dei ritardatari (: poi faccio lezione, alla fine se è sudato e c'è caldo lo doccio e sempre lo porto a pascolare

9) Come si chiama il tuo istruttore ? Che opinione hai dell' istruttore ? A tuo parere è bravo e competente ? si chiama Valentina, tra noi alievi e lei c'è un rapporto d'amicizia dato che è giovanissima (30 anni) .. è molto brava e quando serve anke severa xD

10) Da 1 a 10 quanto credi di intendertene di cavalli e di equitazione ( esiste anche 11 per chi è veramente bravo ) ? penso 7/8 =)

Ciaoooo ^-^

• Anonimo
    1 decennio fa

1) Anna

2) si

3) i miei cavalli hanno tutti un cuore d'oro

4)ho un buon rapporto con loro

5)in cerca di un maneggio perchè ho cambiato casa

6)inglese, salto ostacoli

7) da 4 anni, so fare tutto

8) mi occupo del cavllo monto e sto qualche ora con gli amici

9)il mio vecchio istruttore si chiamava Stefano non era bravo

10) credo che il 7 vada bene

• Anonimo
    1 decennio fa

1) Nome e cognome =Giulia Tromboni

2) Hai un cavallo = Seh, magari!

3) Descrivi l' estetica e il carattere del tuo cavallo o del tuo cavallo preferito = E' un pony. Si chiama Funny, Altezza circa 1.40 cm al garrese, pelo sauro, occhioni dolci e marrone scuro. Caratterino scorbutico e viziato, ma e' n amore lo stesso. ^^

4) Descrivi il rapporto col tuo cavallo o col tuo cavallo preferito = Abbiamo un bel rapporto. Siamo un binomio affiatato, solo che non ci sto piu' sopra ^^

5) Che maneggio frequenti ( metti il sito o alcune foto oppure entrambi ) = Circolo ippico Santa Lucia http://www.centroippicosantalucia.it/index.php?opt...

6) Che monta pratichi ? Che disciplina pratichi ? n= monta inglese, salto ostacoli

7) Da quanto tempo sai andare a cavallo ? Cosa sai fare a cavallo ( es. passo , trotto , galoppo ecc . . . ) ? Sai strigliare mettere sella e morso o filetto e prenderti cura in generale del tuo cavallo ? = accio passo trotto galoppo, vado a cavallo da 2 anni e so prendermi cura del cavallo.

8) Cosa fai quando vai al maneggio ( es. arrivo striglio il cavallo , faccio lezione e vado a casa ) ? = arrivo, preparo il cavallo, faccio lezione, se c'e' caldo porto il cavallo a mangiare l'eba, sto li per un'altra oretta circa e poi purtroppo mi vengono a prendere.

9) Come si chiama il tuo istruttore ? Che opinione hai dell' istruttore ? A tuo parere è bravo e competente ? = Elena quella dei pony, brava brava! Michela per i cavalli, brava, ma ho montato solo due volte^^

10) Da 1 a 10 quanto credi di intendertene di cavalli e di equitazione ( esiste anche 11 per chi è veramente bravo ) ? = 7. piu' o meno, ho tnt da imparare ancora

I quiz non ne ho voglia ^^magari un'alra volta...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.