Quale oculare per telescopio?

Ho un telescopio con un oculare 20mm in dotazione e vorrei comprare qualche oculare a focale inferiore.

Mi consigliate un oculare-zoom (8-24mm) oppure un oculare a focale fissa (8mm) + lente di barlow 2x?

Nel secondo caso è corretto pensare che "coprirei" le focali 4, 8, 10 e 20mm?

Aggiornamento:

Grazie per le info!

Ho un celestron C8-NGT e non lo uso per astrofotografia.

Il mio budget è abbastanza limitato. Avevo pensato ad un oculare un Plossl Televue da 8mm e ad una L. Barlow 2x Celestron.

L'obiettivo binoculare che citi costa quasi più del prezzo del telescopio!!!

Aggiornamento 2:

Ringrazio anche Roger per le dettagliate spiegazioni: alcune vanno (per il momento!) al di là della mia comprensione ma spero di acquisire in breve una certa padronanza della terminologia.

Una piccola precisazione: il mio C8 NON è f/10 bensì, se ho capito bene come eseguire il calcolo, è f/5. Io ho calcolato così: lunghezza focale (1000mm)/diametro (200mm) = 5

Spero di non avere detto eresie!!!!

Un consiglio ulteriore: è utile un raddrizzatore di immagine o crea solo ulteriori perturbazioni all'immagine che vedo?

Inoltre: per acquistare on-line va bene miotti.it?

Aggiornamento 3:

- Cipriano. Per avere 100X consigli un oculare da 10 mm che, con una barlow 2x mi darebbe un ingrandimento 200X.

E' uguale arrivare a 100X con il (20mm + barlow 2x) ed arrivare a 200X direttamente con un oculare da 5mm?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Fra i migliori, se non hai problema economico, ti suggerirei i TELEVUE.

Gli oculari della PENTAX sono anche molto buoni.

Gli zoom sono cari e pesanti, e dubito che possa calcolare con precisione che focale stai usando, nel caso che abbia bisogno di saperlo.

Essi sono in ogni caso una soluzione non ideale, per il gran numero di lenti. A paritá di focale, meglio focale fissa.

Ció non toglie che, in alcuni casi, avere uno zoom possa fare comodo, specialmente quando di luce ce n'é d'avanzo (Luna, Giove, Venere...).

Sarebbe comunque interessante sapere che telescopio hai, per non correre il rischio di spendere per l'oculare piú di quello che hai speso per il telescopio!

(forse saprai che ci sono oculari da 500 Euro...)

Uno zoom 8-24 piú una lente di barlow coprirebbero le focali 8-24.

Se compri una barlow, in ogni caso, ti suggerirei quella apocromatica. La Meade ne fa una a un costo ragionevole.

Se quello che particolarmente ti interessa é l'osservazione visuale, una bella cosa che potresti fare sarebbe procurati un visore binoculare.

Anche qui, quello di Tele Vue é semplicemente favoloso.

Ma costa 900 dollari...

PS:

Danilo, ho visto il tuo telescopio. Se ho ben capito, ha focale 1.000 mm. Con l'oculare da 20 di dá 50X.

Per arrivare a 100X dovresti usare un oculare da 10 mm.

Non scendere sotto quella focale.

Per ingrandire 200X (di piú non ti conviene), puoi usare 10 mm piú barlow 2X, purché sia buona.

Ci son o annche barrlows variabili, da 2x a 3x, ma non te le consiglio.

@ Roger

Ciao Roger,

Interessante la tua osservazione sui Pentax.

Comunque ci sono anche dei "field flatteners" in commercio...

Il telescopio di danilo é un f/5 (non é uno Schmidt-Cassegrain), e anche un coma-corrector potrebbe essere utile.

Ovvio che molto dipende dall'uso che vuol farne, e dalle sue possibilitá.

Ciao

@@@

Dimenticavo - piuttosto importante!

la qualitá di un oculare deve essere tanto migliore quanto maggiore é l'apertura relativa di uno strumento:

un oculare che va bene per un f/10 puó risultare cattivo per un f/5 !

Meglio quindi provare, magari con uno prestato, prima di spendere alla cieca...

Fonte/i: XP
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Roger
    Lv 6
    10 anni fa

Attenzione con i Televue. Hai un C8, un telescopio da 20 cm aperto a f/10. Questo significa che non sei costretto ad acquistare oculari ultracorretti e a spendere un capitale per avere immagini decorose.

In particolare i Plossl sono ottimi oculari ma hanno il difetto di avere un campo inquadrato (FoV) troppo stretto. Inoltre l'estrazione pupillare, cioè la Exit Pupil, vale a dire la distanza a cui devi porre l'occhio dalla lente, non è generosa e ti causa il cosiddetto effetto "buco della serratura".

Effetto che potrebbe essere fastidioso, soprattutto se porti gli occhiali, e comunque va ad incidere sulla qualità dell'osservazione.

In pratica, se non vuoi spendere molto, ti conviene acquistare oculari che rappresentano il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Per esempio i Baader Hyperion, che sono oculari che lavorano molto bene su rapporti focali uguali o superiori a f/7.

Anche io ho un C8 (CPC) e utilizzo i seguenti oculari:

Tecnosky ED 31 mm e Baader Hyperion 24 mm (per il fondo cielo e visioni a grande campo)

Antares Speers Waler 17 mm e Baader Hyperion 13 mm (per ammassi globulari e galassie)

Baader Hyperion 8 mm oppure Baader GO 9 mm per i pianeti (quest'ultimo è un ortoscopico che vanta una incisione dei dettagli SUPERIORE a qualsiasi Plossl e soprattutto una migliore estrazione pupillare).

Tieni presente che il C8 lavora bene a poteri compresi tra 60x e x300 ingrandimenti, oltre si può spingere ma solo in notti con seeing ottimo.

Ti conviene dotarlo di un bel prisma diagonale 50.8 mm quarzato, per poterci montare anche oculari grandangolari (come nel caso del 31 mm TS ED).

Un gradino più su potresti acquistare gli OTTIMI Vixen LWV, con 65° di campo inquadrato.

EVITA i Pentax perchè sono OTTIMI oculari MA progettati per campi piani, cioè per i rifrattori APO quindi sugli SC, che comunque hanno una leggera curvatura di campo, soprattutto per campi inquadrati oltre il grado, lavorano male soprattutto a bordo campo.

Su un C8, con i Pentax, vedi le stelle del bordo campo sfuocate mentre sono a fuoco al centro del campo e viceversa. E ti assicuro che non è un bell'effetto.

ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.