Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

AIUTOOOOO!!! IL MIO CANE HA MANGIATO UN OSSO!?

Prima, il mio Leo meticcio di un anno, si è mangiato una costoletta di maiale che gli ha dato mia mamma!!! Penso che l'abbia frantumato!!! Potrà stare male? Cosa gli succederà? Aiutatemi!!!

P.S. Il cane di una mia amica si è mangiato un osso e gli è uscito sangue...

Aggiornamento:

E' di piccola taglia...

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alla facciaccia di tutti quelli che ti dicono blabla.. ma i cani dei nostri avi che cosa mangiavano? ^^

Di tutto ^^ ci si preoccupa per un osso quando il pericolo maggiore lo si ha in cortile =P ma non mi dilungo. L'osso.. bel tedio per ogni proprietario di cani.. Ebbene.. L'osso può darglielo, preferibilmente crudo o cotto se gli dai quello del brodo per intenderci, non è vero che è per forza pericoloso.

Le ossa del pollo sono il bocconcino piu prelibato che un cane possa trovare e gliele puoi dare, a differenza di come dicono, se gliele frantumi tu, ma a quel punto perderebbero il vero uso dell'osso: rosicchiare e farsi i denti =P

non credo che quell'oso comporterà problemi al tuo cane, in ogni caso controlla le feci e se ha qualche modificazione comportamentale o d'appetito, se ha diarrea, bava..

Ricordo un detto:

o mangia sto osso o salta sto fosso.

Detto molto appropriato =)

Una coccola al cagnone

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

portalo dal veterinaio

• 3 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?n6X8

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• 1 decennio fa

potrebbe avere un emmoraggia portalo dal veterinario al più presto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

inanzitutto la carne di maiale non va data ne tantomeno le ossa di qualsiasi animale che anche frantumate potrebbero bucare l'intestino!

Un consiglio portalo dal veterinario che con una lastra potra dirti con esattezza tutto e non dare piu ossa ciao

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    1 decennio fa

Le ossa di uccelli tipo pollo e tacchino sono molto pericolose perche' sono vuote e quando le mastica creano schegge. La costoletta di maiale e' uno di quei cibi che non si deve dare al cane, quindi dovresti farti garantire da tua madre che non deve mai dare ne' carne di maiale ne' ossa che possano essere inghiottite ne' cibi unti ne' cibi fritti.

Per quanto riguarda il pericolo esiste sempre un margine di rischio che crei una occlusione instestinale, quindi tieni il cane a digiuno e osserva gli escrementi fra 8 - 12 ore, se non va di corpo telefona al veterinario che decidera' cosa fare.

In linea di massima io tendo a portare il cane dal veterinario solo per i casi gravi perche' se lo porti per ogni sciocchezza quella volta che succede qualcosa di veramente grave non ti ascolterebbe.

Se un lupo mangiasse una costoletta di maiale non succederebbe assolutamente niente, ma per un cane domesitico bisogna stare piu' attenti perche' sono piu' delicati dei lupi.

• 1 decennio fa

Importante è che non mangi MAI ossa di pollo o di tacchino; solitamente le ossa di maiale o ....... frantumate e masticate bene sono innocue..... sempre evitare che il cane mangi le ossa.......... Un saluto al cane dalla nostra Karen che a volte mangia ossa di mucca e in bocca al lupo!

• anais
    Lv 5
    1 decennio fa

non è che per forza gli farà male

se il cane non è di piccola taglia l'osso passerà senza troppi danni al massimo lo vomiterà. sicuramente lo ha frantumato.

la mia li mangia molto volentieri ... li spezza in un attimo e li ingoia a pezzi grandetti (che poi non digerisce ) se sono tipo la costoletta, se sono più grandi li rosicchia finchè non li ha terminati può starci anche tre ore... esagera sempre ...per questo finisce con il vomitarli e io dopo qualche esperimento non gliene do più

• 1 decennio fa

portalo a fare una lavanda gastrica

• 1 decennio fa

NON PREOCCUPARTI non morirà di sicuro per un osso,però evita di dargiele xke anke se dipende dalla razza potrebbe fargli qlcs come no...lui puo mangiarlo ma se lo ha frantumato stai attento alle skeggie,ke qll potrebbero fargli male,ma se vuoi sentirti piu sicuro portalo dal veterinario e casomai sara lui a dirti ke nn ha niente!

spero di esserti stata di aiuto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.