Programmi linux Ubuntu?

Vorrei per favore alcuni programmi per linux.

Es. Un programma compatibile al 100 per 100 con linux per comprimere e decomprimere file in formato RAR ZIP ecc.. è preferibilmente vorrei che questo programma fosse Open SOURCE.

Un programmma per la gestione della posta elettronica tipo Thunderbird o Outlook sempre gratis o meglio open source.

Un programma per creare CD e file ISO (tipo nero)

e altri programmi utili se potete elencarmene voi alcuni...

4 risposte

Classificazione
  • LTS™
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1:Per programmi simili a Winrar e WinZip,vai in Sistema-Amministrazione-Gestore Pacchetti ,scrivi rar,lo selezioni e lo installi,poi unrar e lo installi, poi 7zip-full lo selezioni e lo installi!

2:Il programma per la gestione della posta già ce l hai,si chiama Evolution,lo trovi o nella bustina in alto nella barra oppure andando in alto a sinistra su Applicazioni-Ufficio,se non ti piace,sempre con la stessa modalità con cui hai installato rar e 7-zip,puoi installare anche Thunderbird!!

3:Programma come Nero???anche questo è preinstallato,si chiama Brasero,lo trovi in Applicazioni-Audio Video,se anche questo non ti piace,ne trovi altri come Gnome Baker,K3B e altri sempre nel gestore pacchetti!!!

Per semplificarti la vita...impara che Ubuntu non è Windows,e qualsiasi programma tu voglia,non lo devi andare a cercare in internet,nè scaricare robe varie sempre da internet,praticamente hai tutto a portata di click,il modo più semplice per installare software su Ubuntu è andare in Applicazioni quindi scegliere Ubuntu Software Center,qui hai più di 40.000 software tutti gratuiti sistemati per categorie,per una piccola lista di programmi alternativi a Windows per Ubuntu vai qui http://www.guru63.com/linux/non-voglio-usare-linux... e per installarti usa il software center oppure il gestore pacchetti che ti ho detto prima...man mano vai capendo il funzionamento,imparerai anche a farlo con l uso del terminale!

• Chakra
    Lv 6
    1 decennio fa

Apri il gestore dei pacchetti e trovi tutto quello che ti serve , non andare a cercare i programmi in giro per l'web . per alcun motivo.

Per masterizzare , Brasero in Ubuntu è installato per defaults , se vuoi c'è pure nero x linux

Documentarsi senza paura di sforzare gli occhi a leggere.

L' unico motivo per il quale molti utenti dopo aver provato l' ubuntu tanto facilone , ma solo a chiacchere perchè SO facile non esiste proprio , rinunciano e tornano a wincozza si chiama VAGABONDITE ACUTA , senza documentarsi bene non si va lontano con nessun SO , tantomeno se neppure lo si è mai visto.

• 1 decennio fa

per estrarre/comprimere file XArchiver (mi pare che è installato di default)

per la posta Thunderbird o altrimenti Evolution (quest'ultimo è installato di default). Io consiglio Thunderbird

per i cd Brasero, che è installato di default.

poi ti posso consigliare

Openoffice per l'ufficio (presente di default)

gimp per il ritocco immagini

poi non so le tue esigenze

• 1 decennio fa

-.-" cosa vai a farti male usando Linux se poi non lo sai usare....

Comunque... Per RAR, ZIP ecc... Di solito io lo faccio sempre da riga di comando! (anche perché Linux lo uso solo sui server, dove non c'è X11)... unzip, unrar, tar xzf, ecc...

Prova comunque con (p)7zip, che è open source.

Per la posta elettronica, Thunderbird è multipiattaforma!

Anche se, nel 2010, ormai ci sono le WebMail che spesso sono molto meglio :)

Per creare CD... Non l'ho mai fatto da Linux (appunto, lo uso solo come server), ma prova con K3B (funziona anche su Gnome). Altrimenti, molti programmi consentono di creare CD, come Nautilus.

Altro che ti consiglio... Chromium al posto di Firefox (1000 volte meglio... a partire dall'engine che è molto più completo e rispettoso degli standard).

Poi non so! Dipende dalle tue esigenze :)

Provato Songbird? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.