promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Scusate potreste aiutarmi a fare l' analisi del periodo di questi periodi????

per favore aiutatemi, 10p miglior risposta.

PERIODI :

1) In quel tempo vedevo ancora il mondo con altri occhi.

2) Avevo dodici anni e mezzo ed ero ancora completamente perso nel mondo colorato e rigoglioso delle gioie e fantasticherie fanciullesche.

3) Fu allora che nel mio animo stupito spuntò per la prima volta, timido e avido, il tenue chiarore

della giovinezza più dolce e tenera.

4) Era un inverno lungo, rigido, e il nostro bel fiume della Foresta Nera si gelò per settimane.

5) non posso dimenticare la sensazione strana, di paura ed estasi insieme, che mi colse quando nel primo mattino di gelo mi avventurai sul fiume: era profondo, e il ghiaccio era cosi trasparente che si poteva vedere sotto di sé, come attraverso un velo sottile, l' acqua verde, il fondo di sabbia e ciottoli, gli intrecci fantastici delle piante acquatiche e, di tanto in tanto, il dorso scuro di un pesce.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

1) E’ un unico periodo -> proposizione principale.

2) “Avevo dodici anni e mezzo” e “ero ancora completamente perso nel mondo colorato e rigoglioso delle gioie e fantasticherie fanciullesche” sono due proposizioni coordinate (la prima è la principale la secondo è copulativa).

3) “Nel mio animo stupito spuntò per la prima volta, timido e avido, il tenue chiarore

della giovinezza più dolce e tenera” è la principale, “Fu allora che” è la proposizione temporale (esplicita).

4) “Il nostro bel fiume della Foresta Nera si gelò per settimane” è la principale e “era un inverno lungo, rigido” è ancora una temporale.

5) “Non posso dimenticare la sensazione strana, di paura ed estasi insieme” proposizione principale; “che mi colse” proposizione relativa subordinata alla principale; “quando nel primo mattino di gelo mi avventurai sul fiume” proposizione temporale (esplicita); “era profondo” proposizione dichiarativa subordinata alla principale; “e il ghiaccio era trasparente” proposizione coordinata (copulativa) alla proposizione dichiarativa; “così che si poteva vedere sotto di sé, come attraverso un velo sottile, l' acqua verde, il fondo di sabbia e ciottoli, gli intrecci fantastici delle piante acquatiche e, di tanto in tanto, il dorso scuro di un pesce” è tutta una proposizione consecutiva (legata alla coordinata della dichiarativa).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

ok

Fonte/i: va bene
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.