se il tour operetor non paga l'eden viaggi?

ho urgente bisogno di voi.

Il 27 c.m. dovrei partire per il kenya. Ho prenotato la vacanza a febbraio con un agente di viaggio o tour operator, pagato l' acconto, avevamo stabilito che il saldo l' avremmo dato il 27 luglio.

Tre giorni fa mi contatta l' eden e mi dice che quel tour operator non ha ancora saldato!!! Noi lo abbiamo fatto il 27!!! L' unico sbaglio che abbiamo fatto è stato quello di pagarlo in contanti, perché diceva che doveva fare il bonifico all'eden e non poteva con gli assegni. Quando l' abbiamo pagato ci ha rilasciato uno scritto che diceva che riceveva la somma TOT dai signori TIZI in data TAL DEI TALI con tanto di nostre firme e la sua.

All' eden abbiamo detto che, visto che noi abbiamo pagato, dovrebbe essere lei a far ricorso e denunciare il tour, noi abbiamo pagato con tanto di sua firma...ma se vogliamo partire, dobbiamo saldare.

Ora vi chiedo a chi possiamo rivolgerci e con quali conseguenze?

A chi possiamo chiedere i danni se non dovessimo partire?? Al tour o all'agenzia?

Grazie a tutti

Aggiornamento:

L'agente di viaggio mi ha contattato e ha detto che non ha più un soldo, ha dei problemi finanziari. Ho chiesto di darmi quello che ha(1000 € in contanti) e gli altri 1000 ce li mettiamo noi, ma lui deve farci 2 assegni posdatati di 500 € l'uno. Posso fidarmi così??

Ah ha chiuso l'agenzia.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Intanto facciamo chiarezza, perché è importante:

Il tour operator è Eden Viaggia.

Chi vi ha truffato è l'agenzia di viaggi.

Intanto provate a rivolgervi all'agenzia per chiarire. Se trovate chiuso è un brutto segno.

La scusa che hanno accampato per chiedervi i contanti è, appunto, una scusa. È chiaro che loro il bonifico possono farlo anche se voi avreste pagato con carta di credito, bancomat o bonifico a vostra volta, basta che i soldi arrivino sul loro conto.

Che cosa vi hanno rilasciato come "ricevuta"?

Per quanto riguarda cosa fare ora: se non la risolvete con l'agenzia direttamente contattate Assotravel, l'associazione delle agenzie di viaggio, http://www.assotravel.it/ e fornite loro tutte le informazioni sull'agenzia e su come comportarsi (tutelano anche i clienti).

Vi consiglio di fare questo prima di muovervi con avvocato per un fatto di tempi (l'intervento puo' essere immediato perché sono specializzati e forse conoscono gia' il problema, mentre l'avvocato deve acquisire informazioni e, a volte, ci marciano pure un po' su...) ed è gratuito.

Strano che Eden vi abbia contattato direttamente. Vuol dire che l'agenzia comunque ha segnalato la vostra prenotazione, e questo è buon segno. Se non la risolvete direttamente con l'agenzia, e questa non paga Eden, e nel frattempo non la risolvete con Assotravel, purtroppo potrebbe succedere che non possiate partire.

Potreste essere stati truffati.

Mi auguro di no e che risolverete tutto con l'agenzia

• GuFo
    Lv 7
    1 decennio fa

Non sono un avvocato ma purtroppo i danni li potete chiedere solo all'agenzia con cui avete prenotato il viaggio, dato che è stata da intermediaria fra voi clienti e il tour operator, cioè l'Eden Viaggi.

Vi consiglio di fare una denuncia o rivolgervi a qualche associazione di consumatori.

Le conseguenze sono che se voi volete fare il viaggio dovreste ripagare il tutto, facendovi rimborsare dall'agenzia. Dopo tutto se vi ha contattato l'Eden Viaggi vuol dire che nemmeno l'Eden Viaggi è riuscita ad avere il saldo dall'agenzia.

----------

Quoto anche il saggio Aler !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.