Piccolo Bonsai Sagarethia.......?

Ciao a tutti ho comprato un piccolo bonsai sagarethia volevo chiedervi se qualcuno sapeva darmi qualche dritta....posso tenerlo in casa o sul balcone..ambiente soleggiato tanto o poco.. quanto devo bagnarlo.. tutto insomma!!! grazie a chiunque risponderà.. 10 PT e un grazie dal mio piccolo bonsai al migliore!!!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

I bonsai sono piantine delicate, lo dico perchè lo so per esperienza personale!

Il Sagerethia in particolare è bene che venga mantenuto in ambiente molto luminoso, anche se non bisogna lasciarlo esposto alla diretta luce del sole, che potrebbe invece danneggiarlo; magari ora che siamo ancora in estate tienilo all'aperto, ma ricorda che rimanga al riparo dal sole; quello che ho io, ad esempio, lo sto tenendo proprio accanto al muretto del terrazzo, in modo che quest'ultimo gli faccia ombra nelle ore più calde della giornata. Quando arriverà l'inverno, però, tienilo dentro casa, dato che è molto sensibile al freddo. Va innaffiato spesso, in modo che la terra sia sempre umida, ma mai zuppa, e magari qualche volta spruzza delle goccioline anche sulle foglie. Ogni due o tre anni lo puoi travasare in terra da bonsai; spesso consigliano di fertilizzare il terreno con appositi prodotti, ma io l'ho sempre evitato, avendo fatto coi miei più danni che bene. Occhio ai parassiti e alle malattie: se la terra dovesse essere troppo umida potrebbe verificarsi il marciume delle radici, altrimenti attenzione alla cocciniglia, che sta sempre in agguato e la puoi trovare anche sotto la corteccia, se vedi che questa si distacca! Comunque, se fosse il caso, ci sono ottimi prodotti per far fronte a questi "casi estremi"; buona fortuna e salutami il tuo piccolo bonsai!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.