Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

cicerone ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

vorrei sapere l'ingrandimento totale del microscopio ottico con 20x obbiettivo e 4x oculare?

voglio capire se con questo obbiettivo posso vedere acari, globuli rossi ecc anke con l'aggiunta di coloranti....grazie

Aggiornamento:

ho sbagliato uff era 20x oculare e 4x obbiettivo ora che ho corretto mi dici se li vedo?...grazie

Aggiornamento 2:

serve anche qualche liquido per vederli l'acqua non basta ?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingrandimento Ottico (I.O.) = Ingrandimento oculare x Ingrandimento obbiettivo, dunque:

I.O. = 20 x 4 = 80x

Il diametro del Campo Visivo Reale (CVR) è ca. 3,375 mm per un microscopio standard.

Un globulo rosso è lungo ca. 7 micron (millesimi di millimetro), quindi mettendoli tutti in fila potrai vederne 3'375.

Gli acari invece variano da 2-3 decimi di millimetro a 3 millimetri, quindi dovresti riuscire a vederli.

EDIT: Il risultato non cambia, visto che la moltiplicazione è commutativa.

Tuttavia penso che utilizzare un colorante sia inutile: se vuoi vedere i globuli rossi devi utilizzare almeno un ingrandimento 600x, e lì allora potrebbe servire un po' di blu di metilene per evidenziare la parete cellulare.

Per gli acari dovrebbe andare bene l'ingrandimento attuale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.