massimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

pitbull liberi per strada....ho fatto bene?

Stamattina, recandomi al lavoro ho avuto sta visione: 2 pitbull cuccioli (4/5 mesi) e un barboncino liberi per strada in una grossa arteria stradale e uno di questi giocando è finito al centro della carreggiata!!!

Fortunatamente nessun incidente e il cucciolo è rientrato sul marciapiede, a quel punto ho inchiodato l'auto e ho attirato l'attenzione dei cani sperando che qualcuno si faccia vivo! Nessuno è arrivato , così ho caricato i cani in auto e stavo per portarli al canile....quando è arrivata una anziana signora spiegandomi che i cani sono di una famiglia di ZINGARI che vive lì vicino (una pseudo/casa abusiva nascosta a bordo strada) e che i cani sono lasciati liberi lì , sul marciapiede e nelle stradine adiacenti!!

I cani erano ben socializzati con le persone(almeno sicuramente con me si son dimostrati tali) e così ho riportato i cani nella baracca cinsegnandoli ad un simpatico ragazzone che se ne stava spaparanzato sul divano...ho fatto bene? era meglio non incontrare la signora e portare i cani al canile?

Ora ho dei rimorsi sinceramente....dovevo portarli comunque al canile? Devo avvisare chi di competenza?

Boh sono un pò combattuto onestamente...

i cani sono per adesso ben socializzati con le persone, ma cresceranno e verso i 12/14 mesi inizieranno a sviluppare una aggressività intraspecifica...non vorrei essere "complice" di qualche brutto episodio...

consigli seri?

Aggiornamento:

@ tutti

al 99,99% i cani non hanno il microchip essendo di zingari abusivi!! Ne sono convinto...

comunque scommetto 1000 euro che se ripasso di lì fra 10 minuti li trovo ancora a giocare per strada....

dimenticavo l'illuminata risposta del ragazzone: "sì , sono miei , ma non vanno mai in strada!"

Aggiornamento 2:

premesso che allevo amstaff che a detta del mondo intero sono caratterialmente eccezionali (anche dal veterinario che ha prenotato un cucciolo della prossima cucciolata...)

se dico che i cani erano ben socializzati sono certo di sapre ciò che dico!

se fossero stati denutriti o con segni di violenza non avrei avuto esitazioni in proposito....sono cani sani che non vengono certo presi a sassate o peggio!

Aggiornamento 3:

@ Kora

forse dovrei tornare da loro...in effetti hanno il recinto e i cani potrebbero essere tranquillamente lasciati al chiuso...

ma spero di veder i genitori piuttosto che il ragazzo...

@ chi non conosce i pitbull...

NON SONO DI TAGLIA GRANDE!!!

media, si chiama media.... in particolare erano 2 pitbull ADBA RED NOISE che da adulti non avranno più di 20/25 kg!!...ma mi seccava entrare in inutili tecnicismi.

@ chi generalizza

SONO molto più ben tenuti del 60/70% dei cani che ho visto in vita mia...sorpresi?

di cani che vivono in recinti 4 mt x 2 tutta la vita...di rotweiler da terrazzo e potrei continuare....

esempio: non più tardi di stamattina, mentre ero a spasso con i miei 3 amstaff ho finalmente capito (dopo 1 anno che ci passo davanti) che cane stava dietro un gabbiotto 4x2 interamente rivestito da un telo verde!! UN CORSO!!! Fra quei 3 cani e quel corso non ho dubbio quale dei 4 sia più pericoloso e trattato male!!

Aggiornamento 4:

@ federica

xenofobia:è la paura di ciò che è distinto per natura, razza o specie. dire che il cane fa parte di una delle tre categorie da te citate sicuramente fa capire che tipo di persona tu sia.

Ho chiesto un consiglio su come dovrei comportarmi e alcuni hanno dato consigli corretti che seguirò.

Da grande scoprirai cara Federica che il mondo non è tutto bianco o nero, molto spesso è grigio e bisogna accettare i COMPROMESSI.

Sappi che sono stato l'unico automobilista che si è fermato per capire la situazione....gli altri? girati con la schiena dall'altra parte...(in una situazione simile tu avresti fatto la stessa cosa no?)e i 300 condomini che vivono difronte che hanno fatto in questo periodo?

mi sa che hai sbagliato persona se pensi di fare la morale al sottoscritto!

Aggiornamento 5:

@ Federica

nulla di personale guarda....e mi dispiace che le esperienze personali siano state così negative....ma preconcetti e discriminazioni hanno portato in passato il mondo a periodi molto bui (p.es. nei campi di concentramento non c'erano solo ebrei...)

e sono di certo il difensore degli zingari!!! Anzi....

ma viviamo in un mondo profondamente imperfetto e bisogna accettare la realtà, non il mondo dei sogni in cui le leggi sono rispettate da tutti! Quindi ciò che più mi preme è la SALUTE DEL CANE (io ho cani da pochi anni, ma è una passione che mi ha travolto e non vivrò mai più senza un amico così al mio fianco).

Il cane è sano?: sì

è socializzato?: sì

sembra felice?: sì

i padroni lo tengono a norma di legge?: no

è un pericolo? potenzialmente sì

fatte queste valutazioni ho scelto di riportarli dai padroni qualche ora fa zingari o italiani che siano.

Se faccio la domanda è perchè non sono convinto della decisione che ho preso...ma senza generalizzazioni.

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Caro Massimo, hai fatto benissimo a riportare i cani al proprietario. Potrebbero essere solo scappati ( anche Gemma ,se trova il cancello aperto va a farsi un giretto! ) e ,secondo il tuo giudizio, sono bentenuti.

Per motivi miei conosco diverse famiglie nomadi, sia Sinti che Rom, ed anche fra di loro ci sono persone che considerano gli animali membri della famiglia ed altri che li maltrattano, proprio come noi stanziali!

Se vuoi stare tranquillo ed il padrone era socievole, ripassa da lì e consigliagli di mettere delle barriere per la sicurezza dei cani, ma non farli finire in canile!

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Massimo,il problema piu' grosso è che vengano lasciati liberi nei pressi di strade trafficate finiranno di sicuro sotto una macchina mettendo a repentaglio anche la vita degli automobillisti.

Se la persona che li ha ti è sembrata una persona socievole prova a parlarci e a dirgli di non lasciare piu' i cani in giro,anche se ho seri dubbi che ti ascolterà,se non lo fa fossi in te avviserei chi di dovere per il bene dei cani e delle persone.

@@@ Se i cani sono ben tenuti staranno certo meglio che in un canile,come ti ho detto la cosa che mi preoccupa di piu' è la strada per questo ti consigliavo di parlare con il ragazzo esponendogli anche a cosa va incontro in caso di incidente,gli zingari non sono tutti uguali non capisco perchè generalizzare sempre.

@@@Federica di sicuro tu sei in buona fede e fai molto per i cani,ma secondo me si deve ben valutare prima di far rinchiudere i cani in un canile,se sono maltrattati sono d'accordo con te,ma Massimo dice che non lo sono,quanti italiani ci sono che prendono i cani e poi li relegano in un terrazzino o in un pezzetto di giardino senza dedicargli alcuna cura,gli zingari spesso hanno atteggiamenti e modi di fare che non collimano con i nostri e che non vanno affatto bene,quello che è sbagliato è generalizzare è come dire che tutti i napoletani sono ladri,i liguri tirchi ecc ecc,ogni individuo è a se stante e va valutato per cio' che è e fa non per l'appartenenza ad un'etnia,dico soltanto che prima di arrivare a soluzioni drastiche potrebbe cercare di parlare con queste persone e vedere cosa rispondono,anche io quando posso vado al canile ed è un canile piccolo e ben tenuto,ma i cani non stanno crto bene chiusi in gabbia aspettando una carezza che spesso non arriva.

• Anonimo
    1 decennio fa

Indipendentemente dalla razza, dalla taglia e dall'educazione del cane, un cane non dovrebbe MAI girare libero da solo, specie su strade trafficate, sia per la sua incolumità sia per quella degli automobilisti.

Secondo me hai fatto bene a riportarli al padrone (indipendentemente dal fatto che sia uno zingaro) ma (SECONDO ME) avresti dovuto fargli notare i pericoli che i suoi cani corrono e quali pericoli creano per il traffico e avresti dovuto dirgli che non avresti esitato ad avvisare il canile della zona nel caso in cui la situazione si fosse ripresentata.

Anche se può essere considerata una situazione "meno grave" di coloro che mantengono i cani perennemente in microgabbie o coloro che li prendono a sassate (tuoi esempi), anche l'incuranza è una forma di maltrattamento dell'animale e, in quanto tale, deve essere segnalata.

• today
    Lv 6
    1 decennio fa

anche questa domanda è molto ben fatta: si sente spesso troppa gente che lascia i cani liberi di gironzolare allegramente.. poi si lamentano se vengono investiti o se provocano incidenti.. i cani bisogna lasciarli in uno spazio recintato, per quanto essi possano essere buoni ed educati. Sono un pericolo per sè stessi e per gli altri!! bisogna prendere tutti gli avvertimenti per fare in modo che il cane viva in uno spazio chiuso!!! il cane non deve passeggiare da solo, deve passeggiare al guinzaglio col suo padrone..

Poi che cavolo, lasciare libere razze grandi è proprio da scemi, un cane grande e grosso che non viene educato e che può scorrazzare liberamente può essere davvero pericoloso, i fatti di cronaca sono un esempio.. si prendano un gatto piuttosto, quello sì che può girovagare liberamente!!

questo sicuro, tenere i cani chiusi tutto il giorno in uno spazio piccolo è abominevole e li incattivisce sicuramente perchè il cane finisce per stressarsi.

Dovrebbero fare minimo tre passeggiate al giorno.. ma accompagnati, non da soli..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Hai fatto male se in futuro i cani vengono investiti o da adulti morderanno come tutti i pit bull che quello di mio cugino si è impazzito e voleva uccidere e alla fine l'hanno avvelenato perché era rischioso avere un cane così se non sono ben addestrati.E gli zingari se sono in una casa abusiva denunciali per abuso se non è la loro e se il proprietario non lo sa che non ci sono.Se li portavi al canile troveranno padroni migliori,fa come ti dico io che è pericolossisimo per quei poveri cani loro meritano di meglio

• 1 decennio fa

Come sempre Kora461 e Mamma Gaby danno risposte equilibrate,sensate e molto giuste,non ho da aggiungere altro siete GRANDI!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

se non sono educati ad essere aggressivi non divnteranno aggressivi... il problema è un altro.. se sono liberi di girare per la strada e provocano incidenti restando coinvolti? Questo credo sia ora il pericolo maggiore..

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me avresti dovuto portarli lo stesso al canile perchè credo anche io che svilupperanno dell aggressivita

• 1 decennio fa

considerando che per legge i cani non si possono tenere liberi in giro direi che li avresti dovuti prendere e portare al canile piuttosto agli zingari che se ne fregano di tutto e vivono in un altro mondo rispetto a noi, considerando che sono zingari e che per loro le leggi non vengono fatte valere nemmeno dalla nostra polizia schifosa che sa solo tartassare noi cittadini senza essere in grado di tenere a bada i criminali o pensare alle cose veramente serie (ma del resto è più facile fare 20000 euro in un'ora con un autovelox che mettersi a perseguire i criminali)

hai risposto da solo e riportato da solo la stupidità della stragrande maggiorparte degli italiani.

i padroni lo tengono a norma di legge?: no

ergo si può trasgredire la legge, ergo non lamentiamoci poi della criminalità. la legge o si rispetta tutta o niente, non solo le parti che più ci piacciono. ma del resto hai ragione, meglio aspettare che attaccano un bambino che passa da quelle parti e lo ammazzano anche magari per fare qualcosa e levargli i cani o costringerli a tenerli come va tenuto un cane. sono felici? anche il cane di uno del mio paese che si drogava e non gli dava da mangaire (gli mettevamo noi la pasta e la genteche passava ogni tanto gli lanciava una pagnotta dentro il cortile) era felicissimo quando lo vedeva e piangeva quando lo hanno portato in comunità, eppure non era trattato così bene.

socailizzato? sono ancora cuccioli, a 4/5 mesi vanno incontro a tutti, i problemi sorgono verso i 2 anni di età, sani? gli hai fatto gli esami del sangue per escludere eventuali malattie? non smepr esi manifestano subito o sono subito visibili, non penso proprio siano vaccinati.

sono potenzialmente un pericolo? bè oltre che poter attaccare un babmino o una persona tra qualche emse quando saranno più grandi se corre in mezzo alla strada mentre te sei con tua moglie e le tue figlie e te fai un incidente per evitarli e morite tutti? erano un pericolo si doveva fare qualcosa prima..eoppure te glieli hai riportati. le leggi ci sono per un motivo. se no non lamentiamoci mai delle possibili ocnseguenze o di quello che accade.

ps sono daccordo con te che i pitbull sono di taglia media (io li adoro) ma non dirmi che come pericolosità potenzialmente non sono paragonabili ad una taglia grande perchè come morde un pitbull e la resistenza e il coraggio e il fatto che solitamente non provano paura davanti a niente e sono in grado di combattere fino alla morte e anzi, da feriti diventano ancora più feroci, contando ancora il fatto hce passano da uno stato di umore alla'ltro senza prima mostrare segni di aggressività ma partono direttamente all'attacco quando vogliono solitamente li fa diventare cani molto pericolosi se non educati bene e tenuti bene.quindi non dirmi che un cane come un adba che sarà anche 10kg in meno di un ukc non è pericoloso.specialmente in branco, hai idea di che forza hanno due individui insieme?

• 1 decennio fa

hai sbagliato assolutamente!non devi preoccuparti per le persone ma per cuei poveri cani io lavoro al canile e un mese fa abbiamo sotratto dei cani a degli zingari che li avevano legati a un palo e li prendervano a sassate e chiedevano alla gente soldi per farli smettere uno di cuei cuccioli è morto preso a sassate da dei bambini zingari di 7/8 anni!4 mesi fa al campo rom di roma 3 cuccioli di pochi mesi sono stati bruciati vivi dagli zingari!questa gente non è come noi ha rispetto per le persone figurati per i cani chiama le aurtorità competenti innanzitituto cuei cani non saranno vaccinati ne altro,non avranno microchip e verranno trattati malissimo poi vi stupite se i cani aggrediscono le persone ma gli sta bene!!!è secondo punto non possono lasciare i cani a vagare cosi se non sono registrati e non hanno un libretto sanitario che attesta chi è il propietario di cuei cani(e ti garantisco che non ce l avranno) PER LEGGE cuei cani non sono di nessuno e sempre PER LEGGE sei autorizzato a portarli via a trovargli una sistemazione o a portarli al canile!fidati sono dei mostri con gli animali io ci lavoro co queste cose e lo so per esperienza i cani li usano per 3 motivi

-far giocare i bambini prendendoli a sassate o dandogli fuoco e chiedendo soldi in cambi di smettere

-li addestrano all attacco e li usano nelle loro litigate

-li riducono a stati disumani in modo che possano indurre pena

leggi questi annunci e fatti un idea di come li tengono

http://annunci.ebay.it/annunci/cani/roma-annunci-r...

http://annunci.ebay.it/annunci/cani/ferrara-annunc...

http://annunci.ebay.it/annunci/cani/livorno-annunc...

http://annunci.ebay.it/annunci/cani/bergamo-annunc...

http://annunci.ebay.it/annunci/cani/vicenza-annunc...

non perdere tempo puo essere troppo tardi

i cuccioli ti sembravano ben socializzati perchè sono ancora piccoli e fiduciosi questa gente non merita niente!!

@non hanno ancora segni di sassate o di violenza ma succederà ti prego portali al canile quella gente li farà fare una brutta fine o li userà per combattere o altro per favore non commettere un errore del genere

@senti evidentemente abbiamo sbagliato a risponderti vuoi solo sentire chi ti da ragione cosa vuoi che diciamo che hai fatto bene e che quegli zingari sono santi e andrebbero ammirati e tutti noi dovremmo prendere esempio da loro???per quanto mi riguarda tenere cani SENZA VACCINI,SENZA MICROCHIP,PER STRADA è un atteggiamento schifoso!l avrei ritenuto schifoso anche se a farlo non erano zingari ma a maggiar ragione visto che lo sono ti dico che con loro IO personalmente ho sempre avuto SOLO esperienze terribili!se tu ritieni che cuei cani stiano beni li allora che cosa cel hai chiesto a fare??? lasciali li quando tra qualche mese sarano morti mi darai ragione ma li avrai sulla coscenza. è vero che molti cani sono tenuti peggio come l esempio che hai fatto tu del corso e tanti altri che potrei dirti anche io ti ripeto che lavorando nei canili queste cose le vedo sempre ma questo non significa che allora è giusto lasciare i cani in mano ai rom!parliamoci seriamenti su guarda come crescono i loro figli buttati per strada da soli a chiedere l elemosina,sporchi,vestiti praticamente di stracci in inverno senza giubbotti!mia madre è un assistente sociale e ogni giorno deve discutere con questa gente perchè non vogliono mandare i figli a scuola,perchè le loro case sono in condizioni pessime e non perchè non hanno soldi perchè la famiglia di cui ti parlo vive in un villa in centro di 3 piani e loro hanno 2 bmw!pensi che se trattano cosi i figli possano saper trattare bene un cane????

dio che rabbia!

innanzitutto ho 28 anni e quindi non credo che il tuo da grande abbia un qualche significato!comunque io in vita mia ho avuto una sola grande passione che è quella per gli animali a cui dedico tutto il mio tempo!ogni giorno in canile vedo tanti troppi cani che vengono maltrattati da gente a cui non importa niente delle sofferenze di quell animale ti posso dire che negli ultimi 5 mesi ho dovuto io con l aiuto di altre efficentissime volontarie sottrarre qualcosa come 10 cuccioli dalle mani di bambini rom che li prendevano a sassate e li picchiavano questo non vuol dire che siano tutti cosi ma nella mia modesta esperienza ho visto questo!

il motivo per cui non amo questa gente è proprio per il modo in cui trattano gli animali,il modo in cui trattano i loro figli.

quando mia sorella aveva 5 anni è stata rapita da una zingara dentro un centro commerciale e l ha fermata una guardia giurata quando erano gia vicine all uscita,se non l avesse presa in tempo io non so cosa sarebbe successo ora mi spiega a cosa servisse una bambina a degli zingari??

sai cosa hanno fatto a quella donna?NIENTE! perchè? perchè non hanno documenti niente sono fantasmi e compiono i crimini peggiori senza essere puniti!IO e ripeto IO poi tu sei libero di fare come vuoi non lasciarei un cane nelle loro mani un istante di piu magari tu hai ragione e queste sono persono bravissime ma nella mia esperienza di tanti anni al canile ho avuto brutti ricordi di come questa gente tratta gli animali e nella mia vita ho altrettanti brutti di ricordi di come trattano tutti in generale!

gradirei sapere cosa ne pensi poichè forse ci siamo fraintesi io volevo solo esprimerti il mio parere basato su quello che ho visto in vita mia,non intendevo offendere nessuno e visto che purtoppo ho visto cani ridotti malissimo per colpa di rom mi sono preoccupata per la sorte di questi cuccioli spero di essere stat piu chiara attendo una risposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.