Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Si definisce salute il completo benessere fisico psichico e sociale dell'individuo ma..?

..mentre sul benessere fisico non ci sono dubbi su come definirlo,che cosa si intende per benessere psichico e sociale? Come si fa a raggiungerlo? Si dice per esempio che l'uomo deve realizzarsi nell'amore e nel lavoro. La mancata realizzazione nell'amore oppure nel lavoro,davvero preclude il raggiungimento di uno stato di salute accettabile?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tua definizione di salute è antiquata! mi spiace... xD l'hanno aggiornata parecchio tempo fa , cmq...

la piramide di Maslow dovrebbe darti qualche suggerimento...

a mio parere è così, si, la mancanza di soddisfare taluni bisogni preclude uno stato di salute buono :)

• 1 decennio fa

La salute fisica soprattutto. Certo che la depressione per mancanza di lavoro e affetto, oltre che amore siano basilari è fuor di dubbio. Sono infinite variabili e circostanze . Prendiamo una persona soddisfatta, una linea costante perfetta anno dopo anno nel lavoro così nel nuceo, sarebbe impossibile. Il problema è proprio queto "riuscire a mantenere l'equilibrio" negli intoppi che succedono e succederanno sempre quando incontri "altri" che non hanno il nostro eguale stato , siamo tanti e gli incontri non si pilotano ma si gestiscono come vengono vengono. Così come i contrasti quotidiani che vanno dal parcheggio al supermercato al lavoro ,senza arrivare al Mobbing, ma il malcontento di questi "altri" potrebbero cambiare il nostro atteggiamento. Quindi ribadisco -l'equilibrio . anche davanti all'intoppo di terzi, se controllato è un buon inizio.

• 1 decennio fa

non so se esiste un nome specifico, cmq gira intorno allo star bene cn te stesso.. cmq si, si sta bene qnd si vedono realizzati i tuoi obiettivi, amore, lavoro.. però per star bene basta semplicemente fare ciò che non ci stressa e trovare sempre un'utilità.. tipo, devo lavorare, è noioso ok, però se non ci fosse il lavoro a casa mi giro i pollici.. cerca sempre di volgere a tuo favore ogni cosa, in modo da dedicarsi all'attività..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.