Consigli per dieta ipercalorica...?

Salve! Ho 15 anni, sono alto 1,70ca e peso 44,4 kg. So di essere sottopeso, ma spiego meglio la mia situazione. Io in realtà mangio molto e continuamente durante il giorno. Specialmente merendine e alimenti non proprio nutrienti e salutari (come nutella, crackers, wurstel, salumi) e nella mia dieta non c'è traccia né di pesce, né di verdure, né di legumi (al massimo bevo un po' di brodo di minestrone, ma non riesco a mangiarli interi). Non faccio colazione (perché mi viene la nausea), a metà mattinata mangio solitamente i crackers con un succo alla pesca, a pranzo sempre un bel piattone di pasta e poca carne, al pomeriggio un tramezzino alla nutella e varie schifezze del genere e per cena o gli avanzi di pasta del pranzo o qualcosa di salumi, formaggio eccetera (piatti freddi). A mezzanotte a volte faccio qualche spuntino a base di cioccolatini, biscotti crackers e succo di frutta o yogurt. So che la mia alimentazione è un po' da correggere, ma mangiando in questo modo non dovrei comunque ingrassare un po'? Il mio peso è sempre quello, non si alza, ma io cresco in altezza! Mia madre dice che forse ho un metabolismo troppo veloce...ma non so. Dovrei fare una dieta ipercalorica? Dovrei consultare un medico??

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Certo che sei sottopeso, e fra poco comincerai ad aver problemi alla colonna vertebrale poiche una crescita veloce non "forte" ti indebolisce, e poi dovrai fare nuoto,nuoto, a mio nipote hanno anche messo il busto.

Per una buona crescita occorrono

le vitamine del gruppo B

la vitamina D

la vitamina C

tutti i minerali

e molte altre sostanze

comunque per farti capire

Colazione tipo the con fette biscottate con marmellata (poca) o un filo di nutella

merenda succo di frutta /panino piccolo con una fettimna di prosciutto

pranzo:100 gr di pasta poco condita, verdure olio e limone, un paio di fette di prosciutto, due fettine di sottilette light, un bicchiere di succo d arancia (quello nela bottiglia di vetro).

merenda:yogurt alla frutta + mezza banana (comunque una banana almeno due volte la settimana )+una pesca

cena carne, opure pesce,oppure affettato co0n verdure, o insalata,

puoi alternare quello che vuoi l importante è che fai 5 pasti al giorno, mettendo le cose importanti:carne, pesce, frutta,verdura,succhi,yogurt;poi è chiaro che puoi spiliuccare se ti va un docetto, o un la pizza ecc peero di base l alimentazione sana é cosi

• 1 decennio fa

Prima di partire bevi almeno un bicchiere di latte, alzati almeno 10 minuti prima.

A colazione meglio un panino con dell'affettato, una tavoletta di cioccolata e il succo di frutta.

A pranzo aggiungi anche del formaggio oltre alla carne.

Merenda al pomeriggio ottima.

Se ti piace almeno al frutta secca dopocena puoi mangiare uno yogurt intero con un cucchiao di miele e delle noci.

Spuntino di mezzanotte! Buono!

Prova a fare attività fisica, magari metti su un po' di muscoli.

Fonte/i: dieta-salute-bellezza.blogspot.com sport-e-dintorni.blogspot.com
  • 1 decennio fa

più che un dietologo vai da un endocrinologo, potresti avere anche una malattia, ma in crescita potrebbe essere normale, solo che quando smetti di crescere, potrebbe darti qualche problema.

• Babi
    Lv 5
    1 decennio fa

Non fare di testa tua, è molto meglio se ti rivolgi a un dietologo (non prescrivono solo diete dimagranti, ma danno indicazioni su ogni tipo di problema alimentare).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.