Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Aiuto conversione Watt in Temperatura?

Avevo intensione di comperare un cannello per saldare che, stando alle statistiche date, ha una potenza di 1986 Watt... ok... bene...pero questo non mi dice a che temperatura è in grado di arrivare la fiamma sprigionata, ed è quello che mi interessa visto che ho a che fare con ferro e rame:(

Ah e il gas di alimentazione è il propano (lo esplicito nel caso servisse per i calcoli)

Sapete dirmi avendo questi dati a che temperatura puo arriare la fiamma? O non sono sufficienti i dati? oppure non è possibile( strano perchè altrimenti non avrebbe senso indicare la potenza)

Se sapete darmi la risposta potreste essere cosi gentili da spiegarmi anche come avete fatto il calcolo, perchè io ho perso mezza giornata con schede di conversione e tutto il resto senza risultati apparentemente sensati :S

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Car amico anche io ho voluto capire per risponderti . Allora vediamo i dati che tu hai

1) P = 1986 watt

il dato successivo l'ho trovato io su internet

2) C = potere calorifico del Propano = 49,40 *10^6 JKg

Vediamo quali leggi dsi possono applicare

Conosco che

P = E/t = Q( calore ) /t poi

il calore Q= CΔT ( °C)

per cui tu cerchi la temperatura T finale =? dove ΔT= Tfinale -Tiniziale quindi Tfinale = ΔT+Tiniziale ( puoi prendere come T iniziale la temperatura dell'ambiente quando incominci da accendere il cannello .25 °C?)

combinando le due leggi avremo che

P = E/t = Q/t = CΔT/t

quindi ΔT = P*t/ C ..

.ti manca il tempo t necessario per arrivare alla temperatura che ti interessa insomma più sta accesso

più alta sarà la temperatura che raggiunge . Quindi non hai una risposta ma una funziona ( una retta ) che rappresenta il modo con cui sale la temperatura T al trascorrere del tempo t e dove P/C è la costante

ovvio che questa retta non va all'infinito ma esiste un punto di massima temperatura quando il calore disperso nell'ambiente è in equilibrio con il calore che emette il cannello !

Ovvio che io non so se il mio ragionamento è valido ..io ho fatto una ipotesi ..tutta poi da dimostrare se è valida ...

ciao

• 1 decennio fa

che sappia io per saldare il ferro l'unico mezzo sicuro come risultati e durata è il cannello ad ossi acetilene, il propano va bene per tagliare il ferro ma non per saldare, dato che ha minor potere calorifico ed il cordolo di fusione risulta con maggiori impurità e di minor tenuta, col propano ci saldi il rame eventualmente, anche se l'ossi acetilene come mezzo di saldatura varia non ha rivali...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.