Come togliere vernice a smalto vecchia dal muro?

Negli anni 70 hanno verniciato due pareti a smalto ed ovviamente ora sono tutte sgretolate e brutte. Vorrei togliere tutto e verniciare per bene.

Con il raschietto però è una vera impresa. Qualcuno sa consigliarmi un prodotto che aiuti la rimozione? Mi hanno detto anche che c'è un accessorio da applicare al trapano per aiutare, ma il mio ferramenta solito non ne sa nulla.

Grazie in anticipo!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

direi che l'unica è prendere un buon raschietto od una spatola a lama larga e far con quella, ci sono degli svernicianti chimici ma costano e sono tossici,soprattutto se usati in interno, con le molette da trapano fai danni all'intonaco e ci metti una vita lo stesso,inoltre visto che le polveri di vernice non fanno proprio benissimo dovresti usare le maschere con filtro e sigillare bene tutto l'ambiente di lavoro per evitare che le polveri finiscano in altri ambienti, idem se lo fai con la levigatrice a nastro.

Magari prima di usare il raschietto se è vernice a smalto sintetico prova a passare la parete con una pennellessa intinta in acqua e diluente,dovrebbe ammorbidire il vecchio colore, occhio però a non esagerare col diluente altrimenti sporchi la parete.

ho sentito pure che qualcuno prima di passare con la spatola scaldava il vecchio colore con un phon da carrozzieri o da casa, ma non avendo mai provato non ne conosco l'efficacia...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

se ti riferisci allo smalto lucido che si usava anni fa' quello a solvente,puoi toglierlo con dello sverniciatore, la ditta OIKOS ne fa' uno ad acqua ottimo, oppure provare con sverniciatore termico. pero' se lo smalto e ben saldo,puoi anche carteggiarlo per bene, e dopo fissativo pitti come vuoi. toglierlo e una bella impresa!! ciao

• 1 decennio fa

Ciao Birbi, anch'io ho avuto lo stesso problema non molto tempo fa.

Allora dovresti andare in ferramenta e chiedere se hanno dei prodotti della "SARATOGA" se trattano questi prodotti ti fai dare lo sverniciatore.

Lo applichi con il pennello aspetti che fa l' effetto circa 30-40 minuti dopo di che raschi col rascheto.

L' unica cosa e che lo sverniciatore ha un prezzo abbastanza alto e non copre molto spazio per cui è un intervento che ti costerà non molto ma costerà però vale la pena.

Auguri e buon lavoro.

• diesel
    Lv 4
    1 decennio fa

se è messo piuttosto bene ok, ma se vedi qualche zona da scrostare prima lo fai e poi vai in qualche ditta di edilizia e dici il problema

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la cara vecchia smerigliatrice a nastro..xD

• 1 decennio fa

Non ne so nulla

Ma forse se prendi qualche strumento più grande riesci a levarlo più velocemente non saprei proprio xò che strumento..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.