come togliere la vernice?

i carrozzieri come fanno a togliere la vernice da una parte già verniciata?? se c'è un' attrezzo come si chiama?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutti quelli che hanno risposto prima di me hanno completamente sbagliato (non vi punto il dito addosso eh, è solo che non l'avete mai fatto o visto fare, non è colpa vostra).

Io ho fatto per 2 anni il carrozziere e quindi conosco bene l'operazione.

Semplicemente si prende un attrezzo comandato dall'aria compressa, ha una impugnatura che assomiglia molto ad un pestacarne (quelli che si usano in cucina) e sulla sua testa ha un disco di varie dimensioni al quale ci attacchi la carta vetrata, in pratica quando lo impugni e premi il grilletto l'aria compressa fà girare a 500-800 giri (velocità regolabile) il disco al quale si ha attaccata della carta vetrata. Per eliminare la vernice si parte da carta grossa, da 80, poi via via si cambia carta in base al lavoro che si deve eseguire. Con quella "pistola" la vernice viene via in pochi minuti, calcola che riesci a sverniciare completamente un'auto in un giorno (smontaggio compreso).

Esiste anche una "pistola" simile, si chiama orbitante, serve per fare le rifiniture e lavori più delicati.

Lo sverniciatore non si usa mai in carrozzeria, è molto raro, si usa solo per lavori dove non serve una rifinitura extra certosina.

La sabbiatura invece si fà dentro ad una macchina simile ad una incubatrice, in genere si fà solo su pezzi piccoli, al massimo un cerchio in lega come dimensioni massime, serve solo quando si deve arrivare al ferro vivo, in pratica elimina completamente ogni residuo di vernice e di anti ruggine, anche questa pratica è poco usata in carrozzeria, si usa solo quando si devono fare pezzi particolari o lavorazioni speciali.

@alessandro sessa: mi spieghi perchè suggerisci una cosa simile ad un utente senza sapere cosa comporta il tuo suggerimento??? Lo sai cosa toglie oltre alla vernice il tuo sverniciatore? Lo sai come reagisce su una vernice bicomponente o su una metallizzata o su una nuova vernice all'acqua? Hai idea del disastro che si crea sull'auto usando quel sistema? Dopo per verniciare devi per forza rifare completamente da zero l'intero lamierato e al 90% anche i lamierati contigui perchè è difficilissimo ricreare la stessa tinta di prima. Prima di suggerire certe cose è meglio sapere cosa si stà dicendo.

PS: ti ho anche segnalato perchè continui a pubblicizzare gratuitamente la tua azienda ovunque, ti sei iscritto solo per farti pubblicità.

Fonte/i: ho fatto il carrozziere
  • 1 decennio fa

Antonio B ha detto tutto :)

e pure giusto

Aggiungo: la sabbiatura io l'ho vista fare solamente su auto d'epoca ultrarare: una volta che hai la scocca di una macchina nuda senza alcuna finitura la puoi anche sabbiare per far affiorare tutti i difetti del metallo (crepe e corrosione) Come puoi immaginare è un processo piuttosto costoso che non puoi fare ovunque ma solo presso ditte specializzate

• 1 decennio fa

La cosa più economica è la carta vetrata, poi ci spennelli 1 strato di acchiappante e ci rivernici sopra.

Mi sembra che i carrozzieri usano una spara che spara la sabbia e toglie la vernice!

Spero di essere stato utile!

• 1 decennio fa

C'è un prodotto apposito che toglie la vernice, se vai in un negozio di vernici e pitture lo trovi sicuramente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao www.ricambiautocreactive.it (devi comprare lo sverniciatore liquido senza aggiunta d'acqua e lo passsi con un pennello, poi aspetti 5 o 8 minuti e la vernice si alza da sola a questo punto passici una spatola da pittore e togli la vernice che si stacca da sola... e ripeti. Alessandro ciao). www.ricambiautocreactive.it

• 1 decennio fa

Non credo si possa togliere perché ci danno sopra un protettivo e se la carteggi rischi di rovinarla e la carrozzeria arrugginisce. Devi riverniciarla sopra!

• 1 decennio fa

io pensavo si usasse il diluente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.