? ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 9 anni fa

Recuperare pc mezzo morto?

il pc è un hp molto vecchio....monta un processore inferiore ai 1GHz e una ram di 128mb...il pc ha installato un windows millenium edition (2000) l'unica cosa è che non ha contatti con l'esterno..mi spiego meglio...usb nn funziona lettore cd nemmeno anke il floppy stessa roba il bios avvia da cd ma il pc non ha i driver del lettore per farlo funzionare...non avvia da usb (bios troppo vecchio)...volevo installarci ubuntu la versione per i pc cn ram inferiore a 128mb come posso fare....an già la porta ethernet non funziona e nemmeno quella del telefono standard (4 fili)..

spero di avere risposte adeguate e non le solite stupidaggini... grazie

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao la situazione è abbastanza complicata perché recuperare computer cosi vecchi diventa difficile in assenza di driver adatti o meglio ancora in assenza di un adeguata componentistica funzionante. Potresti provare a staccare sia il lettore cd che il floppy e magari impostare dal bios l'avvio solo dall'hard disk. Mi pare tuttavia di aver capito che anche il bios stia messo piuttosto maluccio ma se riesci a lanciare almeno il sistema operativo è gia una gran cosa...ti conviene per il lettore cd fare la prova del nove, ovvero cerca di procurarti qualche lettore funzionante e lo inserisci al posto di quello che hai tu, se non ti riconosce neanche il nuovo vuol dire che il problema è del bios essendo che le periferiche principali come hard disk, lettore cd e floppy non hanno bisogno di driver ma vengono direttamente riconosciuti dal bios. I driver sono file aggiuntivi inseriti nel sistema operativo, ma se a te il pc neanke si accende significa ke il problema è a monte ovvero il bios o la piastra madre. Cmq fai questa prova e fammi sapere cosi magari posso seguirti passo passo e dirti qualke altra cosa che possa esserti d'aiuto ;)

• Spip
    Lv 5
    9 anni fa

più che ubuntu, dovresti installarci Lubuntu: è adatto proprio ai pc datati:tuttavia ti serve un lettore ottico di cd (tipo quelli esterni) altrimenti non puoi installarci nulla.

fortunatamente linux ha una leggerezza che windows non potrebbe mai avere, specie su pc vecchi.

• 9 anni fa

ma in questo pc nn funziona un kazzo!!! mi è venuto dal cuore proprio. cmq puoi provare a cambiare il lettore cd. ma basta ke ne compri uno che richiede l alimentazione uguale a quello d prima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Se ci metti ubutu ti occuperá la maggior parte della memoria ram e il pc sara praticamente inutilizabile, mettici windows 98!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.