Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Quale e' il segreto per fare delle buone saldature con la classica saldatrice,(ad inverter), ad elettrodo?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    1. comprare una saldatrice ESAB o Air Liquide spendendo 450-800 Euro;

    2. usare una maschera autooscurante da 250-600 EUro;

    3. usare elettrodi ESAB adatti per il tipo di acciai che saldi;

    4. dimensionare l'elettrodo allo spessore dei pezzi;

    5. Lavorare in un minimo di pulizia e assenza di umidità;

    6. preparare i pezzi in modo che non vi siano fessure fra i pezzi da saldare;

    7. Non fare un arco lungo;

    8. Cominciare con il saldare in piano pezzi che sono ben fissati e a angolo;

    9. prepararsi dei testimoni (squadrette, puntelli, piani) con cui puntare i pezzi fuori della linea di saldatura;

    10: distribuire il cordone di saldatura su entrambi i pezzi facendo un movimento a ricciolo per le saldature sui pezzi grossi;

    11. Finire il cordone con un biscottino che verrà tagliato per evitare di bruciare l'estremità della saldatura,

    12. mantenere l'elettrodo sempre nel "bagno"

    13. evitare di saldare in verticale, se necessario dal basso verso l'alto con corrente un poco inferiore

    14. evitare di saldare sopratesta.

    15- distribure la saldatura in più parti capendo come tira il pezzo.

    16. distendere con il cannello la saldatura per evitare tensioni e arricciamenti/deformazione dei pezzi saldati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Fare molta pratica,consumare un bel pò di elettrodi ed il resto viene da se.

    L'inizio è difficile,l'elettrodo tende ad attaccarsi,ma vedrai che col tempo ci riesci.

    Fonte/i: Ex Fabbro
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    DEVI SEGUIRE BENE LA LINEA DA SALDARE E NON PASSARE MAI SUI PUNTI GIA LAVORATI....LA MANO FERMA è LA BASE DELLA SALDATURA

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.