? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

traccia tema:stai sorvolando l'italia con un aereo,scrivi le tue opinioni dell' italia vista dall alto.?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ah, Italia, dimora di tante genti, tante culture,tante città; ora dinnanzi a me si erge il delicato profilo delle tue campagne, mentre ti sorvolo col cuore colmo di gioia, mi viene da pensare a quanto, quanto tu abbia sofferto guerre e diseguaglianze tra culture,idee e costumi di genti troppo assorte nei loro lucrosi tornaconti per pensare a te, cara madre, che tutta divisa piangevi un' unità, un accordo pacifico tra i regni che ospitavi; troppo tardi i tuoi figli si sono accorti dei loro sbagli e hanno scelto di vivere sulle tue spalle come un popolo unito [la parte finora era riguardante il periodo prima dell'unificazione dell'italia, mentre l'italia appunto era divisa in tanti piccoli stati], ma ora ripensando alla tua storia, pensieri bui non si affacciano alla mia mente,ma bensì essi sono sostitutiti da una calda sensazione di benessere, mentre ora mi avvicino alle città di questa penisola famosa ormai in tutto il mondo

oppure puoi banalmente scrivere: ke bella l'italia wow dall'alto e' bellessima" e cose così boh ho scritto tutto ciò senza pensare spero di esserti stato utile; dipende da com'è il tuo professore

Fonte/i: Io, chi altri?
  • 1 decennio fa

potresti dire tutto cio che vedi ... magari citando qualche città di uno scrittore che hai studiato ... descrivere il mare .. parlare dei posti più belli ... e poi puoi affrontare tematiche politiche iniziando a dire che l'Italia dall'alto è unita e da qui introducendo appunto i problemi politici attuali tipo il federalismo (senza però dare un tuo giudizio, da imparziale) ... e quindi puoi dire tutto cio che vedi dalla finestrella dell'aereo e soprattutto ciò che nn si puo vedere, le emozioni che puo provare un contadino nel campo di grano che vedi li sotto, le emozioni che suscita la montagna innevata che dall'alto sebra così piccolta .. insomma descrivi l'Italia da tutti i punti di vista ... più il tuo tema sarà personale più sarà bello

Fonte/i: me
  • 1 decennio fa

Lo stivale mi va piccolo...porto il 45.... hahahahahahahahaha

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.