A.J. ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Sono un'imbranata sul motorino... Qualche consiglio?

Ciao a tutti... Non mi ha mai attirato tanto andare sul motorino, anche perchè quotidianamente, raggiungo la scuola e tutti gli altri posti a piedi ( per andare lontano tanto vado in macchina con mia sorella , mia madre , mio padre o mia nonna! ) . Ci sono salita un pò e ho fatto i miei primi giri con mio padre che mi seguiva con la moto da dietro... Non mi sono mai sentita a mio agio su quel coso, per favore, non prendetemi in giro! :P Poi per necessità e un pò per sfidare me stessa, ho cominciato ad usarlo per andare a canto che è un pò lontano da casa... E bè, dopo forse neanche poche settimane che lo usavo... Sono caduta. Bè, stavo girando e non so cos'è successo, sono andata dritta, non ho girato, non so neanche come ho fatto e sono andata dritta dritta addosso al muro e anche molto veloce ( io di solito vado piano piano, però davvero, non so cosa mi si è preso, non ho saputo controllare il motorino!) . COME UNA STUPIDA! Dalla paura, non ho avuto neanche i riflessi di frenare, girare, ero lì impalata ! Mi sono tanto spaventata, per fortuna che avevo il casco. Ho fatto un volo e mi sono trovata per terra un pò distante dal motorino e poi quando mi hanno soccorso, mi sono accorta che avevo la faccia mezza insanguinata, perchè gli occhiali da vista si erano schiacciati contro il casco e mi ero ferita. Trauma cranico ! Sono stata così stupida ragazzi, ho deciso di non salirci più e anche i miei non ne sono tanto sicuri. Oggi ci ho rifatto qualche giretto sotto il cortile di casa, ma vi giuro, non mi sento sicura quando salgo sul motorino, non sono normale..! Non sono sicura quando muovo il manubrio, non mi sento sicura quando sono in strada... Cos'è che ho?

Aggiornamento:

Si, hai ragione. Più che altro ho paura di far male ad altri.

Aggiornamento 2:

No, assolutamente, odio quelle persone che usano quei caschi neanche omologati mettendo a rischio la loro vita! Non sono quel tipo di persona. Usavo un casco omologato, di quelli coprenti e con la visiera. Insomma, quelli grandi.

Aggiornamento 3:

Ph. Benny hai ragione, forse non sento feeling con i motorini in generale... Mi piacerebbe poter imparare ad acquistare sicurezza , ma non so se ce la faccio! Grazie della risposta! Mi piacerebbe poter avere un feeling come lo hai tu con i motori!

Aggiornamento 4:

Grazie dei consigli, oggi mi sono fatta dare lezioni da mia sorella che ha molta esperienza nella guida. Il casco cell'ho integrale ... I miei occhiali sono fotocromatici e le lenti non sono di vetro, però la montatura non è di plastica quindi mi ferirono.

-casco RIGOROSAMENTE integrale, cioè chiuso anche sul davanti.

Si, credo che uno dei problemi maggiori è la concentrazione. Spesso salgo sul motorino e magari ho tanti pensieri in testa e non sono abbastanza concentrata. Infatti quel giorno stavo tornando a casa perchè l'indomani avrei avuto un'interrogazione su tutto il programma di Diritto ed Economia, ci tenevo molto e stavo studiando da giorni, quindi molto probabilmente ero sovrappensiero. Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti parlo da motociclista con una grande passione per le due ruote: la moto (o il motorino) è un mezzo fantastico, impareggiabile... ma purtroppo è anche estremamente pericoloso.

Anch'io ho fatto una brutta caduta (per evitare un suv che mi ha tagliato la strada... che rabbia! ) ma, se la moto non avesse subito danni, 10 minuti dopo sarei stato pronto a risalire in sella. Perché? Perché "sento" molto la moto, ho feeling col mezzo e mi fido della moto che guido... questo mi permette di dominare la paura anche in situazioni limite.

Senza questo rapporto di fiducia col mezzo -rapporto che un po' scatta a prima vista e un po' si costruisce col tempo- rischi veramente di cedere al panico e cadere al primo imprevisto!

Può darsi che quello specifico motorino non sia adatto a te, anche se, da come ne parli, credo che siano le due ruote in generale a non essere adatte a te.

Non c'è niente di male in questo, assolutamente: ma se è così ti consiglio di pazientare e aspettare i 18 anni e la patente, rinunciando al motorino.

Può essere una scelta scomoda ma è sempre meglio che fracassarsi le ossa contro un guardrail...

---------------------------------------------------------------------------

Ok, se sei decisa a insistere con le 2 ruote questi sono i suggerimenti che ti posso dare:

-fatti dare qualche lezione da un istruttore con TANTA esperienza motociclistica. Quello che insegnò a me era davvero in gamba e i suoi consigli mi hanno salvato la vita diverse volte.

-casco RIGOROSAMENTE integrale, cioè chiuso anche sul davanti.

-fatti fare un paio di occhiali correttivi, magari anche scuri così il sole non ti abbaglia, con montatura in polimero (plastica) da indossare in moto. Sono molto più comodi e non si spaccano in caso di incidente

-non esiste solo il casco: paraschiena, giacca imbottita, scarpe a stivaletto e guanti appositi possono essere scomodi (ma solo all'inizio, poi ti abitui!) però sono fondamentali.

-monta delle gomme di qualità e abbi cura del tuo mezzo

-monta in sella SOLTANTO quando ti senti in forma; se un giorno sei stanca o deconcentrata, lascia stare... in moto servono riflessi pronti!

In bocca al lupo! =)

• Anonimo
    1 decennio fa

vai a piedi potresti farti e fare seriamente del male

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.