Giorno a tutti=) ma le gocce di cioccolato posso farle anche con la tavoletta di cioccolato?

Ciao a tutti vorrei sapere se é la stessa cosa se le gocce di cioccolato le faccio con la tavoletta di cioccolato o hanno un altra consistenza le gocce di cioccolato comprate ?? grazie mille =)

Aggiornamento:

servono per dei biscotti tipo pan di stelle =)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende:

Se devi usare le gocce per decorare un dolce a crudo (ossia senza farle passare dal forno) va bene anche farle con la tavoletta di cioccolato fusa e poi fatta gocciolare su carta forno.

Se invece devono essere usate per un dolce che poi cuocerà in forno è meglio usare le gocce di cioccolato già pronte.

Queste infatti non sono di cioccolato, ma di SURROGATO di cioccolato il quale (seppur qualitativamente inferiore al cioccolato puro) ha una migliore tenuta alla cottura, perché a contatto con le alte temperature si scompone molto meno rispetto alla semplice tavoletta di cioccolato spezzettato.

Ciò avviene perché il surrogato contiene una quantità inferiore di burro di cacao (la parte grassa del cioccolato) sostituita da altre sostante che resistono meglio al calore.

Ora la questione è: se vuoi un dolce qualitativamente più buono ma meno bello usa il cioccolato puro; se invece vuoi un dolce più bello ma qualitativamente meno buono usa le gocce di cioccolato già pronte.

A meno che tu non abbia un palato particolarmente raffinato, la differenza nel gusto è pressoché inesistente.

• Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

si

• 1 decennio fa

Sìsì io le ho ftt e esce la stessa cosa ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

la consistenza magari è diversa ma il risultato dovrebbe essere uguale. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Si sciogli il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro,vedrai che alla fine avrai lo stesso risultato di quelle già pronte...Ciao e buon lavoro...!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.