promotion image of download ymail app
Promoted

OMICIDIO!!! aiutatemi amanti di tartarughe?

salve ho già fatto una domanda agli appassionati di uccelli in quanto la mia tartaruga (posta in una vasca sul balcone di casa mia mimetizzata tra le piante anch'esse all'interno della vasca) è sparita!!

voglio solo dirvi che la vasca prima della settimana scorsa era vouta con solo dentro la tartaruga e quindi era molto più visibile da possibili predatori vi chiedo consiglio cosa può essere stato a "rapirla"??

mi stavo chiedendo se un gatto o un pipistrello (qua (vicino a pavia) sono molto grossi) potesse fare ciò vi lascio e torno alla mia depressione grazie in anticipo

Aggiornamento:

scusatemi ma il balcone era chiuso siamo all'altezza di 2m se cade nn si fa male? e cmq stavo dicendo la zanzariera era chiusa e la tapparella pure non è potuta di certo entrare sono anche sceso giù nel parcheggio che si vede dal mio balcone ho provato a guardare negli angoli del box (xchè gli piaceva ficcarsi negli angoli) io sono sicuro che verso le 9 del mattino l'ho sentita graffiare la vasca ma poi bò.....uff nn credo tornerà come fa a scalare il muro.....

Aggiornamento 2:

A Dir la verità avendola solo da fine giugno e essendo partito x quasi 2 settimane ad agosto nn mi sono affezionato tanto (con questo nn vuol dire che non ci tenevo a lei) ma quello che mi sconvolge di più è che IO possa essere responsabile della sua morte (e se è stato un uccello non sarà di certo stata piacevole piuttosto preferirei fosse fuggita)

mmmmm comunque in un un ora e 45 minuti quanta strada può fare una tartaruga d'acqua palustre??? sto pensando che la mongoplettica mezza rimbambita della mia dirimpettaia (possa lei soffrire in eterno) molte molte f***e gli animali....(una volta un pappagallino fuggito si era posato sul nostro balcone e lei lo voleva per forza... io volevo spaventarlo per farlo scappare piuttosto che darlo a lei sta s****za...)

Aggiornamento 3:

Cmq ci ho rinunciato non so cosa fare lo cercata nel parcheggio non c'è... che sia stato un uccello è strano xchè l'avrebbe fatto anche prima quando era più indifesa non ora che era "protetta dai vasi" credo quindi che sia caduta e che qualcuno del palazzo l'abbia presa... domani vedrò in bacheca se ci sono avvisi ma credo che se qualcuno la trovata o la liberata o se la tiene zitto-zitto (qui sono una banda di stron*i cerebrolessi) bè cmq grazie a tutti ci riaggiorniamo a domani

Aggiornamento 4:

x Detective Q.I. ummm vediamo la vasca ha una capienza di 55 l (1 metro di lunghezza 50cm di profondità e 30 di altezza le "piante" erano due vasi messi dentro la vasca affinche assorbissero acqua uno aveva all'interno una piante poco altra l'altro vaso presentava una pianta di basilico molto alta...

l'ultima volta che ho sentito la tarta graffiare è stato alle 9 del mattino io mi sono svegliato verso le 10 e alle 10:40 mi sono accorto che non c'era ed ero andato in giardino (cioè il parcheggio per controllare) e ho accuratamente osservato negli angoli remoti ed umidi all'ombra dove piaceva stare a lei.

SI un gatto potrebbe tranquillamente saltare anche se effettuano bravi balzi capita che un gatto si arrampichi ma per esperienza i gatti sono incuriositi dalle tartarughe ma non osano attaccarle...

Cmq escludendo l'impossibile tutto ciò che rimane , strano che sia, è la verità.

nessuno sapeva della tartaruga non lo comprata mio padre la pescata ed era già grande circa 13 cm

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Un grave pericolo sono i predatori, ovvero cani, gatti , ratti (soprattutto), cornacchie, piccioni, volpi, faine ecc, insomma tutti quegli animali che per fame o per gioco, a seconda delle dimensioni della tartaruga, possono rosicchiarne o schiacciarne il carapace. Più la tartaruga è adulta, minori sono i predatori che possono insidiarla.

I piccioni e le cornacchie possono cibarsi delle uova e dei neonati, i ratti possono svuotare (letteralmente) anche cuccioli grandi 20x10 cm come se fossero una coppetta di macedonia, gatti e cani possono “rapire” un soggetto adulto e poi seppellirlo come se fosse un sasso o giocarci a palla.

---------------------------------------------------------------------------------

Per capire meglio puoi rispondere a queste domande, per favore?

Quali erano le dimensioni della vasca?

Quanto sono alte le piante?

Sai se nel tuo palazzo c'è qualcuno che è al corrente che hai una Tartaruga?

Quando l'hai comprata era ancora molto piccola?

Quando l'hai vista l'ultima volta?

Dall'ultima volta che hai sentito graffiare la vasca, a quando ti sei accorto che è sparita sei mai uscito di casa?

C'e una ringhiera sul tuo balcone? Se sì quanto è alta?

Hai notato qualcosa di strano dentro la vasca (escrementi) o sulla ringhiera? (se ce l'hai)

E' possibile che un gatto o un ratto si arrampichi sul terrazzo?

Io penso di no.

Massimo i gatti con una pendenza del 100% muro saltano a 1-1,5 metri

-----------------------------------------------------------------------------------

In conclusione, pur essendo strano, sono daccordo con te sul fatto che sia stato un gatto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

non è stato proprio niente... i pipistrelli non si nutrono di tartarughe !! è sicuramente scappata lei....

• Jecko
    Lv 5
    10 anni fa

2 opzioni.

è scappata ma non avrà fatto tanta strada quindi l'avresti dovuta trovare a meno che non si sia nascosta.

è stata uccisa da corvi o gazze (più probabile). i pipistrelli li escludo perché non hanno la dentatura adatta a nutrirsene.

comunque sia cercala nei dintorni...

Fonte/i: la mia è scappata spesso
  • ti giuro mi hai fatto scompisciare dalle risate qnd hai detto:la mongoplettica mezza rimbambita della mia dirimpettaia (possa lei soffrire in eterno)

6 un mito!!! kmq mi disp:'(

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Quanto era grande?

• rey
    Lv 6
    10 anni fa

facilmente puo essere uscita e caduta dal balcone..se hai il giardino l'erba e il terreno attutiscono rispetto al cemento..gli unici uccelli che potrebbero predarla qui da noi sono i corvidi ed i gabbiani...una tartaruga palustre è molto piu veloce di una di terra..cerca in qualche zona umida..posti riparati dove potrebbe sentirsi protetta..buona fortuna

• 10 anni fa

dai nn essere giù di morale... probabilmente l'avrà presa un uccello (cm è successo a quella di una mia amica) o cm hai detto tu un pipistrello...un gatto è un po' improbabile secondo me! nn prendertela xkè nn potevi prevederlo:) mi di spiace molto comunque xkè so comè perdere un essere a cui vuoi bn!!!!!!!!

• Anonimo
    10 anni fa

potrebbe essere stato un uccello oppure se la tieni fori a un balcone le possibilita che è stata rapita amentano se la tieni dentro potrebbe essere andata da qualche parte ... pensa ome una tartaruga pensa dove potrebbe stare ... non ti scoraggiare ritornerà

Fonte/i: esperta in materia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.